Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
webmasterone
allora. Io ho una retta AB e un punto C di questi tre punti ho le coordinate, quindi posso ricavarmi le misure (AB BC CA) di conseguenza anche gli angoli. (il problema è che trigonometria l'ho fatta al liceo 15 anni fa, e non mi ricordo più nulla.... ZERO !!! questa retta (AB) può ruotare intorno al suo estremo B Ora, per cortesia, qualcuno mi puo' dire come faccio a sapere di quanto deve ruotare (l'angolo qui sotto riportato come ?) in modo che se unisco il nuovo punto ...
8
9 mar 2006, 17:34

peppesmile
vi chiedo un piccolo aiuto: qualcuno potrebbe spiegarmi la funzione goniometrica tangente? vi prego domani ho compito. vi ringrazio tutti anticipatamente
17
9 mar 2006, 17:01

89mary-votailprof
la funzione f : x -> |x| con x appartenente a Z è invertibile? per questa domanda voglio solo una conferma dato che ho ragionato(spero bene)... secondo me non è invertibile perchè non è biettiva. io ho fatto il grafico e sono giunta alla conclusione che non è iniettiva. poi per verificare se era vero ho hanche ragionato così ho detto che sia che io dia alla x un valore negativo che positivo, il valore assoluto è sempre lo stesso. pertanto a 2 elementi diversi corrispondono le stesse ...

ing_mecc
ciao raga... questo è il mio primo post.. speriamo possiate aiutarmi.... vi pongo un quesito.. Si scriva una funzione C che riceve come parametro una stringa binaria s e ritorna: uno se il num di caratteri 1 della stringa è magg del num di caratteri 0 zero se il num di caratteri 0 della stringa è magg del num di caratteri 1 meno uno se il num di caratteri 0 della stringa è uguale al num di caratteri 1. Si scriva un programma main per provare la funzione. io l'ho fatto ...
16
9 mar 2006, 15:21

Sk_Anonymous
salve a tutti ragazzi, oggi son andato tranquillo e contento a lezione all'università e il prof. ha spiegato che 2+2=4. Ma io non l'ho capito! Heeelp! AIUTO! e quanto fa 2*4+5? questa è vera fantascienza per me. Ho pensato che potrebbe tornarmi utile stà formula: $sum_(k=1)^infty (cos(pi/4+2pi sqrt(pi k/x))-e^(-2pisqrt(pi k /x))cos(pi/4))/(cosh(2pi sqrt(pi k/x))-cos(2pi sqrt(pi k/x)))$ se solo riuscissi a capire qual è il trucco per risolverla...

wedge
vi propongo un bell'esercizio di Fisica con la mia soluzione (così qualcuno si esercita e controlla ) Un disco omogeneo di raggio R e massa M ruota con velocità angolare $omega_0$ su un piano orizzontale con attrito dinamico $mu_k$. Calcolare in quanto tempo il disco si ferma. Buon divertimento!!! qui la mia soluzione 1) calcoliamo il momento d'inerzia del disco $I=int r^2 dm$ dopo aver trovato la massa infinitesima rispetto al ...

cobra732001
Salve chi mi aiuta a ripartire un Hard disk?? Cortesemente con tutti i passaggi Ho un hard disk da 80Gb Ciao Grazie
8
9 mar 2006, 08:54

Bemipefe
Salve! Riesaminando anche le forze di attrito viscoso mi si è presentato di nuovo un dubbio. Innanzi tutto sappiamo che $F= -bv$ , in quanto questa forza è proporzionale alla velocità. In oltre $b = k*m$ Ora ancora una volta non mi torna l'analisi dimensionale di questa forza. Se in generale $F = m*a$ , quì lo stesso dovremmo avere le stesse dimensioni. Ma invece troviamo $v$ e $b$. A questo punto se quella è davvero una forza ...

89mary-votailprof
ho queste due domande a cui rispondere e vorrei una conferma per il mio ragionamento. se f è la funzione che associa a ogni circonferenza del piano il suo centro, f è iniettiva ?è suriettiva? io ho risposto che è suriettiva e non iniettiva perchè le circonferenze possono avere stesso centro ma divers raggio e quindi le circonferenze avrebbero le stesse immagini (cosa che va contro la definizione di iniettiva) sia c una circonferenza e A l'insieme delle rette dello stesso piano. la ...

Dark_Step
Considera una malattia ereditaria la galattosemia e calcola la probabilità che un figlio sia malato sapendo che i genitori siano uno omozigote per il gene normale e l'altro eterozigote. Analizza poi la situazione in cui i due genitori siano entrambi eterozigoti. Allora, vorrei che mi spiegaste bene cosa fare, cioè non riesco a capire i termini eterozigote e omozigote e cosa farci, attendo risposte, ve ne sarei grato, Saluti
12
8 mar 2006, 20:13

Dark_Step
Caro personale del sito non so veramente dove sbattere più la testa,potete aiutarmi a capire come fare gli esercizi di genetica? Non so, da qualche parte dove lo spiega bene,in modo comprensibile, per poi riuscire a fare un esercizio del genere? Nell'uomo la capacità di arrotolare la lingua è dominante su quella di non saperla arrotolare e i capelli ricci sono dominanti su quelli lisci. Compila una tabella relativa all'incrocio di due persone eterozigoti per entrambe i caratteri. Come ...
1
8 mar 2006, 20:10

stellacometa
Mi servirebbe il vostro parere e alcune info su tale argomento...Vi sono diverse socità che fabbricano software free, però, se una società si dedica a tale occupazione come fa a guadagnare?? E' sostenuta da qualcos'altro????
40
8 mar 2006, 10:20

gcappellotto
Buon giorno, mi è stato assegnato il problema seguente: In quanti modi si possono disporre sei oggetti diversi in quattro scatole diverse, sapendo che ci possono essere scatole vuote ? Ho ragionato così: Ho 6 oggetti diversi, li immagino in fila e separati ciascuno da tre barre (il finaco di ogni scatola) quindi ho 3 barre. Uso la formula per le permutazioni di n oggetti non tutti diversi: n!/m! dove n = (6+3) m= 3 Il risultato del calcolo è 60480 (ben diverso da quello riportato dal ...

stefanofet
Come si fa a calcolare la forza che un magnete esercita su di un pezzo di ferro? un magnete di 3000 gauss a 10 cm di distanza, per le caratteristiche del ferro prendetele pure a caso! Mi interessa sapere come viene calcolta la forza che la calamita esercita sul pezzo di ferro

stellacometa
Creo questo nuovo Topic per ricavare più informazioni possibili su Apple e MAC..quindi ragazzuoli...AVANTI CON LE NEW INFO!!!
4
7 mar 2006, 18:57

89mary-votailprof
ciao a tutti! ho avuto un piccolo problema con questa disequazione che devo risolvere con ragionamenti e facendo il minor numero possibile di calcoli. $sqrt(x-1)*(x+x^8+ 2 *^3sqrtx -1)$> o uguale a 0 io ho pensato che la radice per essere > o ug a 0 è per x> o ug 1 ma per l'espressione tra parentesi come faccio? il risultato è x> o ug 1 ps l'esponente 3 si riferisce alla radice di x e non a 2... grazie

89mary-votailprof
sono di nuovo io! $(sqrt (x^4*(x-1)))/(|x+1| +3)$> o ug 0 il denominatore è sempre positivo, quindi il rapporto per esser positivo deve avere il numeratore > o ug 0. quindi ho scritto: $x^4*(x-1)$> o ug 0 con la regola dei segni mi trovo che x> o ug 1. ma il libro mi porta come risultato x=0 e x> o ug 1. mi aiutate? come mi esce x=0? grazie

lars1
Salve ragazzi potreste risolvermi il limite x->0+ di $(x-(Sen sqrtx )^2 - (Sen x)^2)/x^2$ A me esce meno uno, ma qualcuno mi dice che nn è giusto. Grazie mille!
8
7 mar 2006, 16:41

Roby9
Dato che in questa sezione ci sono degli esperti, vorrei chiedervi un paio di cose riguardo un eventuale acquisto di un computer desktop. Quindi se è possibile vorrei avere qualche informazione riguardo le caratteristiche che deve avere un buon computer (CPU, Scheda madre e chipset, Ram , masterizzatori ecc) e quanto, ad occhio e croce, si può spendere per fare un buon acquisto. Vi ringrazio anticipatamente per ogni vostra eventuyale risposta.
21
7 mar 2006, 16:01

gigilatrottola2
Stavo facendo un po di esercizi e ce n'è uno che mi lascia un po perplesso. Al blocco di massa 5 kg sul piano inclinato (37 gradi) viene applicata una forza orizzontale di 50N. Il coeff di attrito dinamico è 0.30. Qual'è l'accelerazione del blocco? Ora, io mi sn fatto il mio schemino con le forze... Sull'asse verticale ho N = P cos 37 + F sin 37. Su quello orizzontale ho P sin 37 (che spinge in giu) e F cos 37 (che spinge in su). Poichè si parla di accelerazione, il corpo è in ...