Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lucked
mi dite cosa diventa questa derivata? $e^(x^2)$
16
4 lug 2006, 00:06

danilo982
Calcolare l'area ed il baricentro della regione racchiusa dalla parabola di equazione $y=12x-2x^2$ e dalla retta di equazione $y=2x$ Mi pare di ricordare che bisogna calcolare un integrale per risolvere no?? ma come si prcede esattamente?? grazie..
13
4 lug 2006, 18:13

danilo982
ciao a tutti, ho questi 2 esercizi che non riesco a risolvere.. qualcuno potrebbe darmi una "zampa".. grazie
4
4 lug 2006, 16:33

_prime_number
Ciao, sempre nel mio mitico progetto di sudoku ( ) devo stampare i numeri in una finestra grafica in una griglia. solo che il gioco prevedere che l'utente possa anche cancellare i numeri che ha inserito. Io per scrivere uso DrawText, funzione così costituita: void DrawText(Window win,char *txt,int px,int py,int lung) { XDrawString(dpy,win,gc,px,py,txt,lung); } Mi chiedevo: c'è un modo per cancellare del testo inserito nella finestra grafica senza dover ricaricare tutto (sfondo, ...
6
4 lug 2006, 17:11

Splair
ciao a tutti, ho fatto ieri l'esame di matematica discreta II e mi è uscito questo problemino del cavolo che mi ha messo in difficoltà: Se $det(A*B*C) = 100$ e $det(A+B) = 15$ quanto vale $det(C)$? grazie a tutti ciao
4
4 lug 2006, 14:09

carlo232
Sia $(r_n)_(n in NN)$ una successione di numeri reali diversi da $0$. Definiamo $f_n(x)=r_n+x/(r_(n+1)+x/(r_(n+2)+...))$ dimostrare che $d/(dx) f_n (x) = 1/(f_(n+1)(x))-x/( f_{n+1} ^2 (x)f_{n+2}(x))+x^2/( f_{n+1} ^2 (x)f_{n+2} ^2 (x) f_{n+3}(x))-...$ Ciao Ciao
2
25 mag 2006, 17:51

Lucked
dunque, sto cercando di fare lo studio di una funzione, mi blocco sempre sul calcolo dei limiti. guardate qua: $lim_(x->+infty)[(x-1)e^(arctg x) - e^(pi/2)x]
12
4 lug 2006, 16:11

Geppetto79
Salve a tutti, mi chiamo Gianluca e sono nuovo del forum. Ottimo posto dove cercare e fornire aiuto. Questa volta chiedo aiuto. Ho una equazione molto strana da cui vorrei isolare una incognita: $B={2*P^2-[1+cos(gamma_3)]*(a*c)}/(2*P)$ dove $P= (a+B+c)/2$ Qualcuno potrebbe aiutarmi a isolare l'incognita B? Grazie
2
30 giu 2006, 16:45

Lucked
ciao a tutti. Mi aiutate a risolvere un esercizio che si presenta cosi? scrivere lo sviluppo di Taylor al secondo ordine in 0 di una certa funzione. credo dovrei usare la formula f(x) = p(x) + o((x-x0)^n) per x -> x0 ma come si usa? ho le idee un po' confuse.
15
4 lug 2006, 11:52

Bruno13
Qual è il più grande fra questi numeri:
5
4 lug 2006, 13:05

Mistral2
Ci sono 1978 associazioni e ognuna di esse ha 40 membri. Se ogni coppia associazioni ha esattamente un membro in comune, provare che le 1978 associazioni hanno un membro in comune. Saluti e Buona Pasqua Mistral
8
16 apr 2006, 19:48

keji1
Salve a tutti! Giovedì 6 avrei l'orale e ho deciso di iniziarlo proprio con matematica e lo studio delle funzioni... piuttosto che iniziare con un esercizio del cavolo, avete suggerimenti su come impostarlo? Conoscete link dove posso trovare qualcosa d'interessante? grazie a tutti.
1
4 lug 2006, 13:03

Sk_Anonymous
ciao ho un problema da risolvere... dovrei calcolare la capacità termica di un calorimetro abbiamo 250g (capacità termica=Cac=250 cal/K) di acqua calda a temperatura Tac=323,35K, messi in un calorimetro (di capacità termica Cc=x) che assume la stessa Tac. Mettiamo 150 g (Caf=150 cal/K) di acqua fredda Taf=290,35K. La temp di equilibrio è Tfi=310,75K. Con i calori scambiati abbiamo considerato la formula: $(Cac+Cc)(Tac-Tfi)=Caf(Tfi-Taf)$ che diventa $Cc=(Caf(Tfi-Taf)-Cac(Tac-Tfi))/(Tac-Tfi)$ ma esce fuori un valore ...

serbring
ciao a tutti,ho la seguente serie sum da 2 a +inf [cos(n*t)/(n^2-1)] t è un parametro sapete dirmi per quale valore di t la serie converge ed ha somma S=1/2+1/4*cos(t)-1/2*(pi_greco-t)*sen(t) Vi ringrazio per la disponibilità, spero di essere abbastanza chiaro.
3
29 giu 2006, 19:19

Lucked
allora..partiamo da qua: $int_1^{+infty}2^x/(4^x+2^(x+1)-3)dx$ è un integrale improprio e diventa: $lim_(b->+infty) int_1^b 2^x/(4^x+2^(x+1)-3)dx$ poi faccio: t = 2^x e chi mi spiega questo passaggio? $lim_(b->+infty) int_2^(2^b) 1/(4log2(t^2+2t-3)) dt$ in particolare non capisco come mai sopra mettiamo 1 e non t e sotto come è venuto fuori quel 4log2? Vi prego di spiegarmelo in italiano prolisso, conosco gli integrali, ma sono appena agli inizi. ora vi riporto tutti i passaggi fino al risultato... $lim_(b->+infty) 1/(4 log 2) [log | (t-1)/(t+3)|]_2^(2^b) $ $1/(4 log 2) lim_(b->+infty) [log |(2^b - 1) / (2^b + 3) | - log (1/5)] = log 5 / (4log2)$
13
1 lug 2006, 17:56

piedeamaro1
1 - quesito: Una forza F1 è applicata a un’estremità di una sbarra sottile e omogenea che può ruotare intorno a un punto fisso O distante L/3 da questa estremità . La forza F1 è ortogonale alla sbarra. Calcolare il verso e il modulo della forza F2, parallela a F1, che deve essere applicata all’altra estremità della sbarra affinché non ruoti. Assumere F1 = 4.0 N; L = 0.9 m. Come procedo: Affinche la sbarra sia in equlibrio il momento della forse esterne sull'asse z deve essere = ...

Sk_Anonymous
Salve, Ho tradotto da un testo in inglese questo lemma: Ho capito la prima parte. Ma a partire dalla frase : "Per una data soluzione x0 noi possiamo riscrivere ......", Non ho capito più nulla. Qualcuno potrebbe spiegarmelo ? x0 è una soluzione della congruenza x^k = y(mod n) ?e poi questo x0^-1 sarebbe l'inverso moltiplicativo di x0 modulo cosa? . In poche parole gli ultimi 2 passaggi sono poco chiari.

stanley1
Ciao a tutti...Sono riuscito a rispondere ai punti 1) e 2) di questo problema, ma non riesco a rispondere ai punti 3) 4) 5)...potete aiutarmi per favore? Una piastra conduttrice di spessore b viene inserita nel mezzo di un condensatore a piatti paralleli le cui due armature sono ad una distanza d l’una dall’altra (la piastra conduttrice si trova quindi ad una distanza (d-b)/2 da entrambe le armature del condensatore). 1) Calcolare la nuova capacità. 2) Se l’inserimento viene fatto mantenendo ...

patojo
Non capisco a cosa serve l'ipotesi di lipschitzianità della f
11
1 lug 2006, 20:46

jahsecond
Come si trovano tutti gli automorfismi di un campo di numeri? Grazie.