Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Detetrminare gli eventuali estremi relativi della funzione $f(x,y)=x^4-2x^2+(e^x-y)^4$

*sera1
Ho un dubbio che non riesco a risolvere... Il campo elettrico in un punto P distante da una lastra uniformemente carica è E= SIGMA/2€o. Fin qui, tutto ok. Ma la mia domanda è: Perche nel caso di un cilindro infinito, caricato positivamente, il campo elettrico varia (radialmente) al variare della distanza dal centro e nella lastra è costante? Campo elettrico del cilindro per R (distanza dal cilindro) maggriore di A (raggio del cilindro)=> E= (SIGMA*A)/(€o*R) Anche dalle formule si vede che ...

lizardKing1
Ciao a tutti! so che non mi conoscete...sono nuovo! Ho bisogno di qualcuno che mi aiuti con dielettrici e campi magnetici... in particolare: se in un dielettrico ho un campo elettrico uniforme, avrò anche una polarizzazione uniforme giusto? quindi non ho densita, volumetriche o superficiali, di carica polarizzata. se ora creo una cavità, il sistema si polarizza?compaiono cariche polarizzate? chi mi aiuta? grazie. ciao

calimero221
Qual'e' piu' grande 3/0 oppure 4/0 ???
14
15 lug 2006, 15:20

superpisu
Ciao a tutti, sono nuvo di queste parti e per cominciare vi chiedo un aiuto sulla risoluzione del seguente integrale indefinito.. Integrale di: ( e^2x - 2e^x) / (e^2x + 2e^x +1) in dx grazie per quanti vorranno aiutarmi. ciao emanuele
18
15 lug 2006, 14:00

Sk_Anonymous
Ragazzi esiste la versione di matlab 7 in ita? dove la posso trovare? esiste una demo? dove posso trovare un buon manuale on-line per imparare ad usare matlab per l'analisi,la geometria, l'analisi numerica? grazie ciao
20
15 lug 2006, 12:47

chiara_genova
Buongiorno a tutti, ho un problema con questi integrali: $int(x+5)/(x-5)dx$ $int1/(1+sqrtx)dx$ --> da sostituire avendo $t=sqrtx$ (con la sostituzione arrivo ad avere $2intt/(1+t)dt$ e non so come andare avanti..quando c'e una variabile fratto qualcosa come ci si comporta per la risoluzione?) e infine: $intx/((x-1)^2(x^2+x+2))dx$ grazie infinite a tutti coloro che potranno aiutarmi

chiara_genova
Ho provato a calcolare il seguente limite: nel seguente modo: quello che risulta è 0*radice di +infinito..quindi 0..ma sono sicura di aver sbagliato qualcosa..in che modo devo raccogliere, in questo caso (se devo raccogliere)? grazie mille

Jakko1
Ciao, qualcuno mi può dare una mano a trovare i limiti di queste due funzioni? $lim_((x,y)->(0,0))\frac (1-e^(xy^2)) \sqrt(x^4+y^4)$ $lim_((x,y)->(0,0))\frac (1-cos(xy)) \log(1+x^2+y^2)$ Grazie mille a tutti!
19
14 lug 2006, 21:27

Sk_Anonymous
Discutere il carattere delle seguenti serie: $sum_{n=1}^infty(1-cos(pi/sqrtn))$; $sum_{n=1}^inftyn*(root3(1+nsin(1/n^2))-1)$; $sum_{n=1}^inftye^(nx)/(arctgn)$,$x in R$.

_annina_11
Ho un dubbio a proposito di circonferenze, che mi e`venuto mentre svolgevo un esercizio... mi si chiede di calcolare una funzione e l'ho fatto; il risultato viene: y=sqrt(-4x^2+4x) il problema ora mi chiede di rappresentare la funzione ottenuta e in teoria la curva dovrebbe essere una circonferenza... a qs punto salta fuori il mio dubbio: nella formula della circonferenza il coefficiente della x nn dovrebbe essere uguale al coefficiente della y??? la formula della curva mi risulta invece: ...
1
14 lug 2006, 16:29

empy86
Ciao ...ho un limite che mi sta facendo venire il mal di testa -.- $lim n->+oo (cos((n*pi)/4))*(1/sqrt(n))$ ...come posso svilupparlo?? dovrebbe fare ZERO come risultato -.- ma a me viene sempre zero su zero -.- scusate la mia ignoranza -.-
7
14 lug 2006, 16:10

gigilatrottola2
L'esame si avvicina. Nn mi preoccupano tanto gli esercizi quanto le domandine appartentemente semplici che richiedono anche una spiegazione. Ne avrei un paio, se qualcuno potesse darmi una risposta valida, ne sarei molto grato. 1. Due grandezze A e B hanno dimensioni diverse. Quale delle seguenti operazioni aritmetiche potrebbe essere fisicamente significativa e perchè? a) A + B b) A/B c) B - A d) A * B Ecco questa è la tipica domandina che mi manda in caos, ...

Bandit1
Ciao mi chiedevo se su ppc (Pocket Pc o palmare è la stessa cosa), esistono programmi in grado di mettere in comunicazione 2 contatti. Per esempio per pc conosco google talk, che permette di chiamare in modo free un contatto. esiste per ppc un prog simile? Cioè il mio intento è quello di chiamare un pc, se è possibile anche un tel fisso, da un ppc che si trova in un'altra parte d'Italia tramite internet Ho sentito nominare microsoft portrait lo conoscete? ciao
2
14 lug 2006, 10:53

_annina_11
Haloa a tutti!! Stavo cercando di portarmi avanti nei compiti delle vacanze, quando mi sono imbattuta in qs problema...mi sono bloccata alla richiesta iniziale e nn riesco piu`ad andare avanti...molto probabilmente e`una stupidata , ma proprio nn mi si accende la lampadina... potreste darmi una mano, please? l'esercizio dice: "scrivere l'equazione del luogo dei centri delle circonferenze passanti per A (0;0) e tangenti alla retta r: x+1=0". Io avrei pensato innanzitutto di scrivere ...
2
14 lug 2006, 08:37

superpisu
Ho un problema con questo limite: limite per n che tende a + infinito di ((e^(1/n^2)) - 1) * (log (n^2n) + 2^n + cos(n!) grazie ciao
3
14 lug 2006, 07:17

_prime_number
devo salvare dei dati in un file... Se l'utente chiede di non sovrascrivere invio il putnatore alla fine del file, ma alla fine in realtà mi sovrascrive. Vedete il problema voi? Grazie! Paola if ((fileout=fopen(file, "r"))!=NULL) label: printf("\nIl file non è vuoto. Sovrascrivere? (y/n)"); scanf(" %c", &risposta); fileout=fopen(file,"w"); if (risposta=='y') fseek(fileout, 0, ...
16
13 lug 2006, 23:36

hypnotizer
spero di aver inserito nella sezione giusta... ho una retta in forma canonica, come faccio a scriverla senza conversioni intermedie alle forme: - vettoriale - generale - parametrica come si evince il vettore direzione da tale forma canonica? un esempio di retta in forma canonica: `y = 3x + 2
7
13 lug 2006, 22:09

_luca.barletta
Considerare l'integrale: $ int_1^infty sin(x)/x^p dx $ Per quali valori di p esiste l'integrale secondo Riemann, e per quali valori di p esiste l'integrale secondo Lebesgue?

folgore1
Ragazzi ho problemi con questo quesito: Sia S=[(1,1,1),(0,0,-1),(1,1,-1),(-1,1,-2),(0,-1,1)] 1)Se S è un sistema di generatori di R^3 2)Se S contiene una base di R^3.In caso affermativo si dia un esempio di base B contenuta in S. 3)Utilizzando la base B dopo averla ordinata a piacere stabilire quali sono le componenti degli altri due vettori di S rispetto a B. 4)Qual'è il vettore di R^3 di componenti 1,0-3 nella base B? Io credo che per la 1) è un sistema di generatori perchè S è ...
19
13 lug 2006, 20:03