Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
p4ngm4n
qualcuno potrebbe aiutarmi con i limiti di questa funzione: Y=(logx-1)/(logx+1) mi occorre trovare gli asintoti.(se mi fate vedere tutti i passaggi plz)
5
23 set 2006, 13:35

Kroldar
Vorrei risolvere un esercizio che chiede: Sia $(X,tau)$ uno spazio topologico e siano $B_1$ e $B_2$ due basi di aperti per $X$. $B_1 \cap B_2$ è una base di aperti per $X$? Con $B_1 \cap B_2$ intende l'insieme degli aperti che appartengono sia alla base $B_1$ che alla base $B_2$? In questo caso mi sembra immediato rispondere no. Due basi distinte, che tra l'altro potrebbero generare anche topologie ...
7
23 set 2006, 01:09

pirata111
Perchè la seguente disequazione: senx0, tan
10
23 set 2006, 13:04

angeloweb
MI TROVO IN DIFFICOLTà SU UNA EQUAZIONE DIFFERENZIALE......COME VADO A STUDIARE L'INTEGRALE PARTICOLARE DI QUESTA EQUAZIONE? Y"+4Y'=1/SIN2X MI SAPETE DARE UNA MANO.............AIUTO
6
22 set 2006, 07:37

Kroldar
$RR$ con la topologia euclidea è I contabile? A me sembra di sì... $AA x in RR$ scelgo l'insieme delle palle $I(x,q)$ centrate in $x$ e di raggio $q in QQ$. Dovrebbe andare no? Inoltre qualcuno può portarmi degli esempi di spazi topologici non I contabili (l'unico esempio che conosco è un generico spazio $X$ con la topologia di Zarinski)?
9
21 set 2006, 19:27

Platone2
Qualcuno ha un'idea per questi esercizi? 1) Sia G un gruppo abeliano finito, e per ogni suo elemento d, sia G(d) l'insieme degli elementi x di G tali che xd=0. Se per ogni p primo che divide l'ordine di G, G(p) è ciclico, allora G è ciclico; 2) Se l'ordine di G è m^2 e per ogni p primo che divide m si ha G(p) = Z/pZ X Z/pZ allora G = Z/p^mZ X Z/p^mZ (leggere = come "isomorfo"); dimenticavo: non è detto che gli enunciati siano veri, l'esercizio chiede di dimostrare o confutare i fatti ...

Sk_Anonymous
Mia sorella frequenta il terzo anno di liceo scientifico; il libro di fisica adottato è "L'evoluzione della fisica" di Parodi,Ostili,Mochi Onori Lo conoscete? Cosa ne pensate?

evie-votailprof
E' da poco che ci stiamo esercitando sul dominio/campo esistenziale pero' io trovo al momento delle difficoltà per quanto riguarda le trascendenti goniometriche.. Ad esempio non so come svolgere: $y=sqrt(sen(2x))>=0$ mi rendo conto che sarà banale ma intanto ci trovo difficoltà.. la soluzione dev'essere : $[kpi<=x<=kpi+pi/2 ;k=0;+-1,+-2....]$ potete spiegarmelo in modo semplice? soprattutto ho bisogno di capire k=0 ke vuol dire e cosa implica.. Ulteriore problema che ho trovato è nello svolgimento della ...
11
22 set 2006, 13:51

Charlie Epps
Ho trovato questo limite in rete, ma non riesco a impostare un percorso risolutivo: lim per x che tende a +inf di rad.quadrata di (1+x+x^2) -radice quadrata di 3+x^2 Grazie per l'aiuto
4
22 set 2006, 16:32

Alexp1
Se un corpo in movimento voglio che percorra una traiettoria parabolica data dalle equazioni cartesiane $y=x^2$, ma con una legge oraria $(x(t),y(t),z(t))$ tale che il corpo abbia velocità costante a modulo unitario, posso "operare" nel seguente modo: (x')^2*(4*x^2 + 1) = 1 (dx/dt)^2 = 1/(4*x^2 + 1) dx/dt = 1/sqrt(4*x^2 + 1) sqrt(4*x^2 + 1)dx = dt . Così la x e la t sono separate, ma ottengo (integrando) $t(x)$ dunque per ottenere $x(t)$ devo trovare la ...

Sk_Anonymous
1) Posto,$AAx in RR,f(x)=x^4e^(-x^2)-x^2/(1+x^4),$calcolare $f^(18)(0)$ Il secondo forse lo postai ma nessuno diede soluzione,eccolo: 2) Siano,per $k,r in RR,k,r>0$ arbitratriamente fissati,$2kpi$ ed $r$ rispettivamente il passo ed il raggio dell'elica di equazione: ${(x(t)=rcost),(y(t)=rsint),(z(t)=kt):}<br /> <br /> detta $l$ la lunghezza dell'arco di elica relativo all'intervallo $[0,2pi]$, determinare sotto quali condizioni per $k$ ed $r$ il rapporto tra passo e raggio eguaglia $l$.

rico
Ho svolto uno studio funzione e mi sono bloccato o meglio non so se ho fatto giusto e dimenticato qualcosa oppure ho sbagliato tutto!. la funzione e: y=ln(1+2sin^2(x)) a me la derivata prima viene y'=4*sin(x)*cos(x)/(1+2*sin^2(x)) la derivata seconda y''=4*cos(2x)*(1+sin^2(x))-2*sin^2(2x)/(1+sin^2(x))^2 per il dominio ho trovato sin(x)=/+-radq-1/2 il simbolo =/ sta per diverso dalla derivata prima ho ottenuto un minimo relativo in 0 e un massimo relativo in pigreca mezzi.Non capisco come ...
6
22 set 2006, 13:56

Aethelmyth
1. Calcolare $sin(36°)$ e $cos(36°)$ non approssimati [So che c'entra qualcosa la sezione Aurea ] 2. Dimostrare che $sin(60°)$ è $sqrt(3)/2$ P.S. Nn sono a conoscenza di alcuna soluzione
12
20 set 2006, 22:39

_prime_number
Ciao! Ieri ho dato Analisi 2 e non sono ruscita a finire questo esercizio: $sum_{n=0}^{\infty} (sqrt( (2n)! ))/(n!) x^n$ Usando il criterio del rapporto si ottiene $lim_{n \to \infty} sqrt( ((2n+2)!))/sqrt((2n)!) (n!)/((n+1)!) (|x^(n+1)|)/(|x^n|) = lim_{n \to \infty} (sqrt((2n+1)(2n+2)))/(n+1) |x| = 2|x|$ Allora se $|x|>1/2$ la serie non converge se $|x|<1/2$ la serie converge assolutamente Mi mancano i 2 casi agli estremi, ovvero x=1/2, x=-1/2. Qualcuno potrebbe mostrarmi la fine della risoluzione? Grazie!! Paola

vanille
ho questa funzione: $f(x)=sqrt(1+x)-|x-2|$ di cui devo calcolare max e min relativi/assoluti... il dominio è $D={x in RR : 1+x>=0}=[-1,+oo)$. qualcuno mi conferma se max assoluto = -1 minimo relativo = -3/4 ?? grazie.. ps. il mio dubbio principale è risolvere correttamente la f'(x) = 1/ (2*sqrt(1+x)) - (x-2)/ |X-2| pongo una volta (x-2) > 0 e un'altra (x-2) < 0 ?? pps. forse mi sono persa sulla razionalizzazione di sqrt(1+x) al denominatore.... Aiutoooo..
2
22 set 2006, 10:39

Sk_Anonymous
1) Data la funzione $phi(x)=(1-x)/(ln|x|)$,determinare il dominio e prolungarla ove possibile. Detta $f(x)$ la nuova funzione ottenuta: i) studiarne il segno e i limiti utili; ii) calcolarne la derivata prima; iii) individuare eventuali punti in cui non è derivabile,specificandone la natura; iv) studiare il segno di $f'(x)$. 2) Data la funzione $f(x)=ln(x+1)+1/(1-|x-2|)$: i) determinare il dominio; ii) eventuali asintoti; iii) crescenza; iv) indicare eventuali punti di non ...

Sk_Anonymous
Date le disequazioni ridotte in forma normale $ax^2+bx+c>0$ e $ax^2+bx+c<0$ ,$a>0$ Come spieghereste ad un ragazzo di secondo/terzo anno di liceo scientifico (senza il metodo grafico della parabola) il fatto che se $Delta<0$ la prima è soddisfatta $AAx in RR$ mentre la seconda non ammette soluzioni?
11
21 set 2006, 15:59

angeloweb
MI DATE UNA MANO....QUANDO MI TROVO DAVANTI UNA SERIE E DEVO STUDAIRE LA CONVERGENZA PUNTUAKLE,A SSOLUTA ED UNIFORME QUALI TEOREMI DEVO APPLICARE O QUALI FORMULE.......AIUTO....NON CI CAPISCO NIENTE
2
22 set 2006, 08:51

tropotronick
CIAO A TUTTI... AVREI BISOGNO DI CAPIRE MEGLIO I LOGARITMI IN GENERALE... COMUNQUE NEL FRATTEMPO POSTO QUESTO MIO PROBLEMA... COME SI SVOLGE COMPLETAMENTE LA SEGUENTE: $X(log^2 x +log x)>=0$ ho applicato le proprieta ed ho provato a svolgere ponendo $log x=y$ ma dopo alcuni passaggi non capisco come continuare... lo so è una sciocchezza ma è una mi lacuna. GRAZIE A TUTTI

Eredir
E' dato un triangolo rettangolo di base $b$, altezza $h$ e angolo alla base $alpha$. Si effettua la seguente costruzione: dal punto medio della base si conduce la perpendicolare ad essa, che interseca l'ipotenusa del triangolo in un punto. Quindi da questo si conduce la perpendicolare all'altezza, che forma un triangolo come quello illustrato in figura. Il procedimento viene ripetuto sul triangolo ottenuto ed iterativamente a tutti i triangoli che ...
4
21 set 2006, 23:07