Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gang_88
questo esercizio richiede di determinare il dominio della funzione y=(-9^(x)+10*3^(x+1)-81)^x A me risulta ke il dominio sia R mentre il libro dice che è (1,3) Sapete spiegarmi perchè ho sbagliato? grazie
1
27 set 2006, 23:20

angeloweb
ciao ragazzi.....mi date una mano???? dovrei studiare le proprietà di convergenza puntuale assoluta ed uniforme delle seguenti serie e studiare se possibile la somma........ma non ci riesco mi aiutate?????????????????? le serie sono ∞ (-1)^(n - 1) x^(n-1)/n ∑ x=1 e ∞ (n + 2)·(1 - ^x ) ^n/(x^2+1) ∑ x=1 aiutatemi vi prego e grazie in anticipo........................
5
27 set 2006, 09:08

enigmagame
Ciao... In un esercizio mi viene richiesto di determinare uno sviluppo in serie di Fourier che converga uniformemente alla funzione $f(x)=-|x|+pi$, sull'intervallo $[-pi,pi]$. Ho svolto questo sviluppo ed ottengo $pi/2+sum_(k=1)^\infty (2(-1)^k-2)/(pik^2)cos(kx)$ Dovrei ora vedere se questa serie converge ed utilizzando il criterio di convergenza totale ho svolto i seguenti passi: $pi/2+sum_(k=1)^\infty |(2(-1)^k-2)/(pik^2)cos(kx)| = pi/2+sum_(k=1)^\infty|cos(kx)|/(pik^2) <= pi/2+sum_(k=1)^\infty 1/k^2 < \infty$ e quindi converge. Questo perchè il max di $|cos(kx)|$ si ha quando lo stesso vale 1. Sono corretti i ...
7
27 set 2006, 16:22

Elisa791
Mi aiutate anche su questi limiti?! f(x)=2x-(3x^2-x)^1/2 Mi serve di sapere i limiti: llim per x->+e-oo lim per x->0- lim per x->1/3+
5
27 set 2006, 19:36

Princeps1
È data una semicirconferenza di diametro $bar(AB)=2r$ e centro O ed M è il punto medio del raggio OB. Per un punto P del raggio OB condurre la perpendicolare al diametro AB che interseca la semicirconferenza in C; determinare la misura del segmento AP in modo che sia k il rapporto tra il quadrato di $bar(PC)$ e il quadrato di $bar(MC)$. Vi delizio con un mirabile disegno : . Il procedimento c'ho seguito è il seguente. $AC=2rsenbeta=2rcosalpha$ (teorema della ...
3
27 set 2006, 17:42

darinter
tra gli esercizi assegnati dalla mia prof(che tra l'atro nn spiega nulla), non sono riuscito a fare questi 2: 1.Determinare per quali valori di K f(x)=1/(x^2+x+2k-3) ha per insieme di definizione R 2.Determinare la funzione inversa di f(x)= arc cos 2^x+1/2^(x+1)-1 Per quanto riguarda il primo l'insieme di definizione R significa che ha per dominio AA x CC R? Il secondo ho provato a farlo ma non mi trovo. vi ringrazio anticipatamente
2
27 set 2006, 19:54

Marvin1
In un paese vivono degli abitanti,alcuni dei quali la notte si trasformano in licantropi. Il sindaco del paese per risolvere la questione dice : "Chiunque scopre di essere un licantropo si dovrà uccidere" La notte quindi i cittadini vanno in giro e vedono tutti gli altri (vedendo quindi chi è licantropo e chi no) Inutile dire che ogni persona non può sapere "direttamente" se è licantropo oppure no (non possono guardarsi allo specchio etc..) Passa quindi la I° notte e il I° giorno non ci ...
10
27 set 2006, 12:32

Antodirivombrosa
Ciao a tutti!!!! Mi sono da poco registrata a questo forum e spero di trarmici bene. Vi chiedo cortesemente se c'è qualcuno che possa fornirmi delle spiegazioni semplici e precise della scomposizione in fattori di polinomi con il teorema di Ruffini. Frequento il V ginnasio e spero di trovare collaborazione da parte del forum. Vi ringrazio anticipatamente Antonella

MiK3Le1984
problema n°1 Ho 3 lotti di produzione (A,B,C). Devo estrarre 2 pezzi, 1 da A e l'altro dai restanti 2 lotti. La probabilità di trovare un pezzo difettoso nel lotto A è di 2/3, nel lotto B di 1/5 e nulla nel lotto C. Qual è la probabilità di trovare almeno un pezzo difettoso? Ho pensato bene di risolverlo cosi: Pr(A) = 1 Pr(B) = 0.5 Pr(C) = 0.5 se con ND indico l'evento di non trovare un pezzo difettoso avrò: Pr(ND|A) = 1/3 Pr(ND|B) = 4/5 Pr(ND|C) = 1 la probabilità ...
9
27 set 2006, 17:56

enigmagame
Ciao, mi servirebbe un consiglio su questo esercizio. Discutere la natura dei punti critici della funzione $f(x,y)=3x^2-y^2+3xy$ quindi determinare estremo superiore ed inferiore sul dominio $D={x^2+y^2<=1, x>=y-1}$. Le derivate parziali della funzione sono rispettivamente $6x+3y$ e $-2y+3x$, mettendole a sistema vado a vedere dove si annullano, trovando un punto critico in $(0,0)$. Mi costruisco l'Hessiano e ne studio il determinante nel punto sopra trovato, scoprendo che ...
19
25 set 2006, 11:40

nochipfritz
Salve, vorrei sottoporvi queste domande su Latex. 1) Per poter scrivere la dimostrazione di un teorema, utilizzo l'istruzione \begin{proof} solo che la dimostrazione si suddivide in 2 parti : necessità e sufficienza. Vorrei che subito dopo il termine "Dimostrazione." (inserito automaticamente da Latex)....si possa andare a capo e scrivere la parola "necessità : ......" . Come faccio? se uso \\ subito dopo \begin{proof} mi genera errore. 2) Ho visto che la doppia interlinea si fa con ...
2
27 set 2006, 15:42

tek85
Approfondendo la definizione operativa di temperatura e le varie scale ho notato nelle fonti che ho consultato 1 pò di confusione.. Dunque: 1)Nel 1954 è stato fissata la temp del punto triplo dell acqua a 273.16 K perchè PRIMA si sapeva che la minima temp riscontrabile in natura era -273.15°C? 2)Perchè la conversione è TC=TK-273.15 e non TC=TK-273.16 visto che è stato fissato qst valore?? 3)Inizialmente era stata introdotta una scala assoluta semplicemnte facendo coincidere 0°C con ...

pirata111
[size=18]$log_(1/3)(ln(ln^2x-sqrt(5)lnx))$ va bene svolto così? ${(x>0),(ln^2x-sqrt(5)lnx>0),(ln(ln^2x-sqrt(5)lnx)>0):}$ Ora $ln^2x-sqrt(5)lnx>0$ $<=>$ $ lnx(lnx-sqrt(5))>0$ $<=>$ $lnx<0$ U $lnx>sqrt(5)$ $<=>$ $0<x<1$ U $x>ln [sqrt(5)+3]/2$ Poi $ln(ln^2x-sqrt(5)lnx)>0$ sarebbe: messo ln^2(x) -sqrt(5)lnx=t con t >0 risolvo ln (t)>ln 1 quindi t>1 ln^2(x) -sqrt(5)lnx>1 che posso risolvere come una disequazione di secondo grado: mettendo lnx=t t^2 - sqrt(5)t - 1>0 sempre con t ...
2
27 set 2006, 09:03

matematicoestinto
Ciao a tutti ho da chiedervi 3 cose: 1) potete consigliarmi un buon antivirus possibilmente freeware, che non occupi troppo in memoria come norton e che garantisca cominque un buon livello di protezione e sia aggiornabile? 2) potete consigliarmi un buon firewall che non uccupi troppo in memoria e che offra al possibilità di scegliere a quali programmi permettere l'accesso a internet a a quali no? io uso zone alarm pro.. ma non mi soddisfa perchè rallenta di molto il pc con le sue continue ...
5
27 set 2006, 09:31

stellacometa
$Z=xe^y+ye^(2x^2)$ Fanciulli devo fare la derivata di questa funzione ma entro un pò nel caos..Mi dareste una mano a spiegarmi come si risolve? Grazie a tutti
47
25 set 2006, 18:20

federica.morbidi
Ciao a tutti! Sto ultimando la mia tesi di dottorato in cui ho studiato un problema di controllo stocastico ma mi sono bloccata su un minimo che non riesco a trovare. Ho una funzione definita in un compatto (un rettangolo) fatta così: H(x,y)= 1/2 A x^2 + 1/2 B y^2 + C x y + D x + E y + F Delle costanti non so il segno, potrebbero essere positive o negative. Devo trovare il minimo di questa funzione ma il problema è che, oltre ad avere infiniti punti stazionari (la matrice dei ...

pirata111
$log_1/3(log_e[(log_e(x))^2 - radice quadrata di 5 log_e(x)]$ mi trovo: x>log_e[5^(1/2)+3]/2 giusto?
18
26 set 2006, 21:33

Sk_Anonymous
1) Calcolare gli estremi assoluti della funzione $f(x,y)=sqrt(|2x-y|)*e^(-(x^2+y^2))$ nel cerchio chiuso di centro l'origine e raggio 1. 2) Studiare la convergenza semplice ed uniforme della serie di funzioni $sum_(n=1)^infty(x-2)^(n+1)/(n(n+1)),x>1$. 3) Calcolare il seguente intgrale triplo: $intintint_T(xy^2+z^2/x)dxdydz,$ essendo $T$ l'insieme $T={(x,y,z)in RR^3:0<=z<=xy,x^4<=x^2y^2+z^2<=4x^4,1<=x<=2}.<br /> <br /> 4)<br /> Scrivere l'equazione differenziale il cui integrale generale è:$y=c_1e^x+c_2e^-x+c_3cos(2x)+c_4sen(2x)+lnx,$ dove $c_1,.....,c_4$ sono costanti arbitrarie.

_Tipper
Devo formattare il computer: è possibile salvare i drivers della scheda audio, ad esempio da Risorse del computer -> Proprietà -> Gestione periferiche, o devo per forza scaricarli da Internet? Poi un'altra cosa, è possibile avere due schede audio contemporaneamente? (e quindi aver installati contemporaneamente i drivers di entrambe le schede?) Grazie
7
26 set 2006, 23:58

gang_88
Qualcuno saprebbe risolvermi questi dubbi? 1)come si trova la funzione inversa di y=1+sen3x e di y=2-sen(x/2) 2)come si fa a dedurre dal grafico di log in base a di f(x) il grafico di a^f(x) Grazie
1
26 set 2006, 23:47