Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

questo esercizio richiede di determinare il dominio della funzione y=(-9^(x)+10*3^(x+1)-81)^x
A me risulta ke il dominio sia R mentre il libro dice che è (1,3)
Sapete spiegarmi perchè ho sbagliato?
grazie

ciao ragazzi.....mi date una mano????
dovrei studiare le proprietà di convergenza puntuale assoluta ed uniforme delle seguenti serie e studiare se possibile la somma........ma non ci riesco mi aiutate??????????????????
le serie sono
∞ (-1)^(n - 1) x^(n-1)/n
∑
x=1
e
∞ (n + 2)·(1 - ^x ) ^n/(x^2+1)
∑
x=1
aiutatemi vi prego e grazie in anticipo........................

Ciao...
In un esercizio mi viene richiesto di determinare uno sviluppo in serie di Fourier che converga uniformemente alla funzione $f(x)=-|x|+pi$, sull'intervallo $[-pi,pi]$.
Ho svolto questo sviluppo ed ottengo $pi/2+sum_(k=1)^\infty (2(-1)^k-2)/(pik^2)cos(kx)$
Dovrei ora vedere se questa serie converge ed utilizzando il criterio di convergenza totale ho svolto i seguenti passi:
$pi/2+sum_(k=1)^\infty |(2(-1)^k-2)/(pik^2)cos(kx)| = pi/2+sum_(k=1)^\infty|cos(kx)|/(pik^2) <= pi/2+sum_(k=1)^\infty 1/k^2 < \infty$ e quindi converge. Questo perchè il max di $|cos(kx)|$ si ha quando lo stesso vale 1.
Sono corretti i ...

Mi aiutate anche su questi limiti?!
f(x)=2x-(3x^2-x)^1/2
Mi serve di sapere i limiti:
llim per x->+e-oo
lim per x->0-
lim per x->1/3+

È data una semicirconferenza di diametro $bar(AB)=2r$ e centro O ed M è il punto medio del raggio OB. Per un punto P del raggio OB condurre la perpendicolare al diametro AB che interseca la semicirconferenza in C; determinare la misura del segmento AP in modo che sia k il rapporto tra il quadrato di $bar(PC)$ e il quadrato di $bar(MC)$.
Vi delizio con un mirabile disegno :
.
Il procedimento c'ho seguito è il seguente.
$AC=2rsenbeta=2rcosalpha$ (teorema della ...

tra gli esercizi assegnati dalla mia prof(che tra l'atro nn spiega nulla), non sono riuscito a fare questi 2:
1.Determinare per quali valori di K f(x)=1/(x^2+x+2k-3) ha per insieme di definizione R
2.Determinare la funzione inversa di f(x)= arc cos 2^x+1/2^(x+1)-1
Per quanto riguarda il primo l'insieme di definizione R significa che ha per dominio AA x CC R?
Il secondo ho provato a farlo ma non mi trovo.
vi ringrazio anticipatamente

In un paese vivono degli abitanti,alcuni dei quali la notte si trasformano in licantropi.
Il sindaco del paese per risolvere la questione dice :
"Chiunque scopre di essere un licantropo si dovrà uccidere"
La notte quindi i cittadini vanno in giro e vedono tutti gli altri (vedendo quindi chi è licantropo e chi no)
Inutile dire che ogni persona non può sapere "direttamente" se è licantropo oppure no (non possono guardarsi allo specchio etc..)
Passa quindi la I° notte e il I° giorno non ci ...

Ciao a tutti!!!! Mi sono da poco registrata a questo forum e spero di trarmici bene.
Vi chiedo cortesemente se c'è qualcuno che possa fornirmi delle spiegazioni semplici e precise della scomposizione in fattori di polinomi con il teorema di Ruffini. Frequento il V ginnasio e spero di trovare collaborazione da parte del forum.
Vi ringrazio anticipatamente
Antonella

problema n°1
Ho 3 lotti di produzione (A,B,C). Devo estrarre 2 pezzi, 1 da A e l'altro dai restanti 2 lotti. La probabilità di trovare un pezzo difettoso nel lotto A è di 2/3, nel lotto B di 1/5 e nulla nel lotto C. Qual è la probabilità di trovare almeno un pezzo difettoso?
Ho pensato bene di risolverlo cosi:
Pr(A) = 1
Pr(B) = 0.5
Pr(C) = 0.5
se con ND indico l'evento di non trovare un pezzo difettoso avrò:
Pr(ND|A) = 1/3
Pr(ND|B) = 4/5
Pr(ND|C) = 1
la probabilità ...

Ciao, mi servirebbe un consiglio su questo esercizio.
Discutere la natura dei punti critici della funzione $f(x,y)=3x^2-y^2+3xy$ quindi determinare estremo superiore ed inferiore sul dominio $D={x^2+y^2<=1, x>=y-1}$.
Le derivate parziali della funzione sono rispettivamente $6x+3y$ e $-2y+3x$, mettendole a sistema vado a vedere dove si annullano, trovando un punto critico in $(0,0)$. Mi costruisco l'Hessiano e ne studio il determinante nel punto sopra trovato, scoprendo che ...

Salve,
vorrei sottoporvi queste domande su Latex.
1) Per poter scrivere la dimostrazione di un teorema, utilizzo l'istruzione \begin{proof} solo che la dimostrazione si suddivide in 2 parti : necessità e sufficienza. Vorrei che subito dopo il termine "Dimostrazione." (inserito automaticamente da Latex)....si possa andare a capo e scrivere la parola "necessità : ......" . Come faccio? se uso \\ subito dopo \begin{proof} mi genera errore.
2) Ho visto che la doppia interlinea si fa con ...

Approfondendo la definizione operativa di temperatura e le varie scale ho notato nelle fonti che ho consultato 1 pò di confusione..
Dunque:
1)Nel 1954 è stato fissata la temp del punto triplo dell acqua a 273.16 K perchè PRIMA si sapeva che la minima temp riscontrabile in natura era -273.15°C?
2)Perchè la conversione è TC=TK-273.15 e non TC=TK-273.16 visto che è stato fissato qst valore??
3)Inizialmente era stata introdotta una scala assoluta semplicemnte facendo coincidere 0°C con ...

[size=18]$log_(1/3)(ln(ln^2x-sqrt(5)lnx))$
va bene svolto così?
${(x>0),(ln^2x-sqrt(5)lnx>0),(ln(ln^2x-sqrt(5)lnx)>0):}$
Ora $ln^2x-sqrt(5)lnx>0$ $<=>$ $ lnx(lnx-sqrt(5))>0$ $<=>$ $lnx<0$ U $lnx>sqrt(5)$ $<=>$ $0<x<1$ U $x>ln [sqrt(5)+3]/2$
Poi $ln(ln^2x-sqrt(5)lnx)>0$ sarebbe:
messo ln^2(x) -sqrt(5)lnx=t con t >0
risolvo ln (t)>ln 1 quindi t>1
ln^2(x) -sqrt(5)lnx>1
che posso risolvere come una disequazione di secondo grado: mettendo lnx=t
t^2 - sqrt(5)t - 1>0 sempre con t ...

Ciao a tutti ho da chiedervi 3 cose:
1) potete consigliarmi un buon antivirus possibilmente freeware, che non occupi troppo in memoria come norton e che garantisca cominque un buon livello di protezione e sia aggiornabile?
2) potete consigliarmi un buon firewall che non uccupi troppo in memoria e che offra al possibilità di scegliere a quali programmi permettere l'accesso a internet a a quali no? io uso zone alarm pro.. ma non mi soddisfa perchè rallenta di molto il pc con le sue continue ...

$Z=xe^y+ye^(2x^2)$
Fanciulli devo fare la derivata di questa funzione ma entro un pò nel caos..Mi dareste una mano a spiegarmi come si risolve?
Grazie a tutti
Ciao a tutti!
Sto ultimando la mia tesi di dottorato in cui ho studiato un problema di controllo stocastico ma mi sono bloccata su un minimo che non riesco a trovare.
Ho una funzione definita in un compatto (un rettangolo) fatta così:
H(x,y)= 1/2 A x^2 + 1/2 B y^2 + C x y + D x + E y + F
Delle costanti non so il segno, potrebbero essere positive o negative.
Devo trovare il minimo di questa funzione ma il problema è che, oltre ad avere infiniti punti stazionari (la matrice dei ...

$log_1/3(log_e[(log_e(x))^2 - radice quadrata di 5 log_e(x)]$
mi trovo:
x>log_e[5^(1/2)+3]/2
giusto?

1)
Calcolare gli estremi assoluti della funzione $f(x,y)=sqrt(|2x-y|)*e^(-(x^2+y^2))$
nel cerchio chiuso di centro l'origine e raggio 1.
2)
Studiare la convergenza semplice ed uniforme della serie di funzioni $sum_(n=1)^infty(x-2)^(n+1)/(n(n+1)),x>1$.
3)
Calcolare il seguente intgrale triplo: $intintint_T(xy^2+z^2/x)dxdydz,$ essendo $T$ l'insieme $T={(x,y,z)in RR^3:0<=z<=xy,x^4<=x^2y^2+z^2<=4x^4,1<=x<=2}.<br />
<br />
4)<br />
Scrivere l'equazione differenziale il cui integrale generale è:$y=c_1e^x+c_2e^-x+c_3cos(2x)+c_4sen(2x)+lnx,$ dove $c_1,.....,c_4$ sono costanti arbitrarie.
Devo formattare il computer: è possibile salvare i drivers della scheda audio, ad esempio da Risorse del computer -> Proprietà -> Gestione periferiche, o devo per forza scaricarli da Internet?
Poi un'altra cosa, è possibile avere due schede audio contemporaneamente? (e quindi aver installati contemporaneamente i drivers di entrambe le schede?)
Grazie

Qualcuno saprebbe risolvermi questi dubbi?
1)come si trova la funzione inversa di y=1+sen3x e di y=2-sen(x/2)
2)come si fa a dedurre dal grafico di log in base a di f(x) il grafico di a^f(x)
Grazie