Legge oraria
Se un corpo in movimento voglio che percorra una traiettoria parabolica data dalle equazioni cartesiane $y=x^2$, ma con una legge oraria $(x(t),y(t),z(t))$ tale che il corpo abbia velocità costante a modulo unitario, posso "operare" nel seguente modo:
(x')^2*(4*x^2 + 1) = 1
(dx/dt)^2 = 1/(4*x^2 + 1)
dx/dt = 1/sqrt(4*x^2 + 1)
sqrt(4*x^2 + 1)dx = dt .
Così la x e la t sono separate, ma ottengo (integrando) $t(x)$ dunque per ottenere $x(t)$ devo trovare la funzione inversa......La mia domanda è: esiste un'altro metodo con il quale si possa trovare direttamente $x(t)$?, perchè nel metodo descritto da me se capitasse una funzione in cui non si riesce ad "estrapolare" l'inversa, non si riesce a ricostruire la legge oraria.
Grazie
Alexp
(x')^2*(4*x^2 + 1) = 1
(dx/dt)^2 = 1/(4*x^2 + 1)
dx/dt = 1/sqrt(4*x^2 + 1)
sqrt(4*x^2 + 1)dx = dt .
Così la x e la t sono separate, ma ottengo (integrando) $t(x)$ dunque per ottenere $x(t)$ devo trovare la funzione inversa......La mia domanda è: esiste un'altro metodo con il quale si possa trovare direttamente $x(t)$?, perchè nel metodo descritto da me se capitasse una funzione in cui non si riesce ad "estrapolare" l'inversa, non si riesce a ricostruire la legge oraria.
Grazie
Alexp
Risposte
Perche' ottieni sempre $t(x)$? Se la parabola $y=x^2$ e' parametrizzata da $(x(t),y(t)$ e imponiamo che si abbia velocita' costante in modulo, pari a $1$, allora deve essere:
1) $y(t)=x^2(t)$;
2) $(x'(t))^2+(y'(t))^2=1$.
Sostituendo la 1) nella 2) si ha la ode $(x'(t))^2(1+4x^2(t))=1$ che e' a variabili separabili e ti da' $x(t)$.
1) $y(t)=x^2(t)$;
2) $(x'(t))^2+(y'(t))^2=1$.
Sostituendo la 1) nella 2) si ha la ode $(x'(t))^2(1+4x^2(t))=1$ che e' a variabili separabili e ti da' $x(t)$.
Non riesco a capire, separando le variabili, dovrei ottenere: $sqrt(4*x^2 + 1)dx = dt$, ma integrando trovo $t=f(x)$ e dunque non trovo $x=f(t)$.......
Si', quello si', trovi la funzione implicitamente data. Questo prezzo si paga sempre se uno risolve una ode per separazione delle variabili; ma niente paura, c'e' sempre il nostro amico Dini che sistema tutto.
Si....è vero c'è Dini!!!
Ma però se non riesco a trovare l'inversa non posso esprimere la legge oraria come $x(t),y(t)$, giusto? con Dini posso solo trovare il valore della derivata in un punto, giusto?
Ma però se non riesco a trovare l'inversa non posso esprimere la legge oraria come $x(t),y(t)$, giusto? con Dini posso solo trovare il valore della derivata in un punto, giusto?
No, il Teorema di Dini afferma che esiste la funzione esplicita, che poi tu la possa trovare "esplicitamente" e' un altro problema, ovviamente questo si' spesso non risolubile.
Thanks Luca.
Alexp
Alexp