Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti sto cercando la dimostrazione del teorema suddetto nella forma più generale (quella di Lyapounoff) nella quale si elimina l'ipotesi che le variabili aleatorie siano identicamente distribuite.Ho un libro datomi dal prof di cui però ho fatto solo poche frettolose fotocopie e non sono riuscito a prendere tutto il materiale necessario in più alcune cose non le capisco proprio..sapete un testo dove potrei trovare questa dimostrazione?

Ciao a tutti...
http://img515.imageshack.us/my.php?image=immaginenh1.gif
Allora, la relazione non è riflessiva infatti un polinomio, secondo i vincoli dati, non può essere in relazione con se stesso. La relazione non è simmetrica infatti preso per esempio $f(x)=ax^(n)+bx^(n-1)+...+z^0$ e $g(x)=\alphax^(n)+\betax^(n-1)+...+\Omega^0$, ipotizzando i rispettivi coeffienti di $f(x)$ minori di quelli di $g(x)$allora $f(x)$ e $g(x)$ sono in relazione mentre non è vero per $g(x)$ e $f(x)$. Medesima ...

Ciao a tutti
Potreste dimostrarmi che la successione:
$(a_n)=((1+1/n^2)^(n^2))$ è monotona cresente senza usare derivate o grafici di funzione?

Ciao!Nn so come si risolve il seguente integrale:
$int(arcsen^3x)/(sqrt(1-x^2))dx=1/4arcsen^4x$
O meglio, la funzione a denominatore derivata da l arcsen ma in questo caso e arcsen elevato alla 3. Come si ragiona?
Grazie mille a chiunque mi aiuti!!
salve a tutti...ho bisogno di un aiuto urgente,mi date una dritta su quest'esercizio di matematica finanziaria?
in data 3 novembre 2006 si paga un anticipo di 50000 € per un'attrezzatura;l'8 gennaio 2007 si pagano 20000 € ed il 30 agosto 2008 altri 30000 €.
calcolare il valore dell'attrezzatura in data 30 luglio 2007 e il totale complesivo dell'attrezzatura in data 30 agosto 2008 in capitalizzazione composta ad un tasso i annuale del 5%.
cosa si deve applicare? HELP !!!!!!!

In un testo ho trovato che le frazioni apparenti sono un sottoinsieme di quelle improprie; quindi la definizione di frazioni improprie diventa: "frazioni il cui numeratore è maggiore o uguale al denomintare". E' corretto? A quale fonte/autore che confermi questa definizione mi posso riferire ?
Non ho mai capito come risolvere i limiti da destra o da sinistra quando compare x nella funzione, come questo per esempio, potete farmi vedere tutti i passaggi per capire?
$lim_(x->2-)(x^2-x)/x$
$lim_(x->2+)(x^2-x)/x$

ciao a tutti ho trovato sul mio libro di testo questo esercizio che nn riesco a risolvere:
in $L^2$ trovare un esempio di successioni di funzioni ${f_n}$ appartenenti in un chiuso non convesso che converge debolmente a $f$ ed $f$ non appartiene a tale chiuso.
grazie mille.
è l'unico esercizio proposto del capitolo che non ha soluzione.

Salute a tutti, ho cercato invano i Raggi orbitali o livelli energetici atomici elementi della tavola periodica o qualche formula per calcolarli, ho visto che con il modello di bohr si calcola bene quello dell'idrogeno ma per gli altri elementi non ho trovato niente e non so nemmeno se si possa fare in quello stesso modo! ho poi pensato se l'equazione di shroedinger possa calcolarli.
Illuminatemi almeno parzialmente stefano rossi

Ciao a tutti... ho difficoltà a capire il metodo di svolgimento del seguente esercizio e il perchè sono stati fatti certi passaggi:
Date $B'=((0),(2)),((1),(1))$ e$B'=((1),(-1)),((-3),(2))$, basi ordinate di $RR^2$, scrivere la formula matriciale di cambiamento delle coordianate nel passaggio da B' a B''....
Per favore potete svolgerlo spiegandomi bene tutti i passaggi?

Ciao a tutti in un testo di matematica discreta ho trovato la seguente definizione:
"I sottinsiemi Yp={x appartenenti a Z | x è multiplo di p},al variare di p nei numeri primi positivi di Z,non costituiscono una partizione di Z, poichè la loro unione non contiene il numero intero 1 (oppure perchè non sono a due a due disgiunti)."
Non capisco il motivo per cui 1 non appartiene all'unione dei sottoinsiemi.
1 e' un numero divisibile solo per l'unità quindi e' un numero primo, multiplo di se ...

Vorrei sapere se ho svolto bene i seguenti quesiti
1)Rappresentare in complemento a 2 il numero -22 con 8 bit
ho ottenuto:11101000
2)rappresentare in modulo e segno il numero -25 con 8 bit
25 è 00011001 allora -25 è 10011001
3)rappresentare in binario il numero decimale 0.645 arrestandosi alla quarta cifra
0.1010
4)quanti bit sono necessari per codificare M=19 simboli?
Sono necessari ALMENO $log_(2)19$ bit

$ log_arctgx(x^2 + pgreco)$
nn riesco a derivarla potreste aiutarmi???
grazie

Data l'equazione $2x^2 +2xy-x+y=0$ determinare le caratteristiche della conica.
Nel caso seguente sviluppando il determinante il caso è non degenere.
Calcolando il suo discriminante viene positivo quindi posso concludere che ci
troviamo davanti ad un iperbole oppure a 2 rette incidenti.
DOMANDA: se sviluppo l'equazione in forma omogenea per ricercare i punti
all'infinito trovo 2 souzioni di cui una è zero (ma la terna nulla non puo essere
utilizzata) mentre la seconda soluzione ...

C=capitale
I=tasso
P=anni*mensilità=periodi
R=rata
$(c*i) / (1-(1+i)^(-p)) = R$
la formula inversa per calcolare I qual'è..... sono giorni che mi sto sbattendo la testa perchè non mi ricordo se si usano i logaritmi solo per il calcolo di P o anche per I, in ogni caso non riesco a trovare la formula inversa
esempio pratico:
C=10000
I=? (6%)
P=10a*12m=120
R=111,02
la formula in lettere per calcolare I qual'è?????
PS: so benissimo che causa gli arrotondamenti il risultato sarà approssimativo

raga, come si risolvono sti tre limiti di successioni:
limite per n che tende a infinito di:
$(1-2/n^2)^n<br />
<br />
$((3-n)/(2n+5))^n
$((-1)^n-n)/n
non riesco a capire come si fanno.....

Salve a tutti!
Sono nuovo di questo forum e avrei da sottoporvi un quesito sulle circonferenze.
Per la mia officina hobbistica ho acquistato una macchina per curvare il ferro. Come optional è possibile acquistare un archimetro. Sarebbe uno strumento utile se non fosse che costa oltre 1000 euro!!
Ma in fondo questo archimetro cosa misura? Misura il raggio di curvatura prendendo la misura di una corda della circonferenza. cioè a seconda del raggio di curvatura la circonferenza sarà più o meno ...

Salve a tutti.... ho qualche problema di apprendimento su come risolvere alcuni integrali doppi... più che altro il problema è sulle strategie da adottare per risolverlo... sono piuttosto insicuro su quello che faccio.... se potreste gentilmente confermare o corregere quello che faccio ve ne sarei eternamente grato... un esercizio è questo:
$\int_D\frac{x}{y}dxdy$ con D la parte del primo quadrante compreso fra l'asse delle y, la retta di equazione x=y, la retta di equazione y=1/2 e la retta di ...

Alo',salve atutti.Vi propongo un esercizio.
Dimostrare che m.c.d. (z+2, 2z) appartiene 1,2,4.
BAy

SALVE A TUTTI
mi sapreste indicare un libro di geometria che sia facile da capire ma esauriente nel tempo stesso?
Grazie