Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Cia a tutti, mi aiutate a risolvere il seguente problema:
se ho 48 palline nere e 2 palline bianche nello stesso recipiente, se ne estraggo tre:
A) quante probabilità ho di pescare le due palline bianche?
B) quante probabilità ho di pescare una pallina bianca?
Garazie in anticipo!!!!
Ciao, ho dei dubbi sui seguenti integrali:
$int(2x+5)/(2x+1)dx=int(2x)/(2x+1)dx+5int1/(2x+1)dx=int(2x+1-1)/(2x+1)dx+5int1/(2x+1)dx=x+4int1/(2x+1)dx=x+4log(2x+1)+c$ dove sbaglio??
poi non riesco a capire come si risolve il seguente e semplice integrale:
$int(x^3-1)/(x-1)=x^3/3+x^2/2+x+c$
grazie a chiunque risp. ciao!!
Ciao, ho l ennesimo integrale che non mi torna!!
$int(logx-1)/(log^2x)dx$
provando per sostituzione:
$t=logx$ , $x=e^t$ ,$dx=dt$
$int(t-1)/t^2dt=int1/tdt-int1/t^2dt=logt+1/t$
dove sbaglio???
ridico che sto impazzendo anche con questo integrale: $int1/(x^6(x^2+1))dx$
grazie a tutti ciao!!
Vi propongo un problema molto interessante che forse molti di voi già conoscono (date tempo a chi non lo sa di pensarci)
C'è un principe un po' fuori di testa che decide di mettere alla prova il suo consiglio formato da n saggi.
Va da loro e dice: "Vi metterò in testa cappelli di m colori differenti e vi disporrò in fila in modo che possiate vedere solo i cappelli delle persone che vi precedono, quindi il primo della fila non vedrà nessun cappello e l'ultimo vedrà tutti tranne il suo. Potrò ...
scusate qualcuno potrebbe gentilmente dire come fare la trasfomata z di n^2
grazie mille
In una matrice la dimensione dello spazio riga è uguale a quello dello spazio colonna:
Esamino ora questo caso:
$A=((1,0,0),(1,0,1),(1,0,2))$
Lo spazio riga è dao dall combinazione lineare: $R(A)=L((1,0,0),(1,0,1),(1,0,2))$; si vede a occhio nudo che $2v_2-v_1=v_3$ quindi, poichè il massimo numero di vettori linearmente indipendenti è 2, la dimensione dello spazio riga è 2
Andiamo allo spazio colonna
$C(A)=L(((1),(1),(1))$,$((0),(0),(0))$,$((0),(1),(2)))$. In un esercizio svolto dal prof leggo: Spazio ...
si determinino le coordinate dei punti comuni alle due curve aventi le seguenti equazioni e si calcoli la misura dell'area della parte di piano limitata dagli archi delle due curve considerate.aventi per estremi i punti prima determinati:
1) y=x^2-4; y=-x^2+a
2)y=(x-2)^2; y=x
Salve a tutti ho problemi con questo esercizio potete aiutarmi??
Su una corona circolare di raggi a=10cm e b=20cm è depositata una carica elettrica con densità superficiale non uniforme
sigma=sigma(0)*[(a+b)/r] essendo r la distanza dal centro e sigma(0)=10uC/m^2.
Determinare la carica totale depositata sulla corona e il potenziale nel suo centro.
Io l'ho risolto così:
q(totale)=integrale tra a e b di [sigma * 2 pigreco r dr]=2 pigreco*sigma(0)(b^2-a^2)
ho trovato questo risultato ...
Potete spiegarmi il procedimento usato in questo esercizio svolto dal professore?
Determinare la matrice C di ordine 3 tale che $((1,2,2),(-2,-1,2),(-2,2,-1))C=((-9,0,0),(0,9,0),(-9,0,9))$
Risoluzione:
Poichè la matrice $A=((1,2,2),(-2,-1,2),(-2,2,-1))$ ha la proprietà che $AA^T=A^TA=((9,0,0),(0,9,0),(0,0,9))$, ne segue che A è invertibile e $A^(-1)=A^T/9$
e quindi la matrice richiesta è :
$C=A^(-1)((-9,0,0),(0,9,0),(-9,0,9))=A^T((-1,0,0),(0,1,0),(-1,0,1))$
Domanda:
Come ha fatto a capire che la matrice $A=((1,2,2),(-2,-1,2),(-2,2,-1))$ ha la proprietà che $A*A^T=A^TA$ ?
come ha fatto a capire che ...
dunque
$lim_(x->0+) ((cosx^(1/2)-cosx)/(2x))$
e poi
$lim_(x->0)((1/(tgx))-(1/x^2))$
che dovrebbe dare -1/3 ma a me risulta 1/2
Ciao a tutti,
Ho un grosso problema con questo argomento, sebbene lo abbia cercato di studiare in molti libri.
Non riesco a capire
1) come si trova
2) come si usa
La formula matriciale di cambiamento delle corrdinate nel passaggio da una base B ad un altra base B'
Grazie a tutti quelli che proveranno a spiegarmelo [magari riuscendo a farmelo capire]
Determinare tutte le coniche passanti per il punto p(1,1) e ivi tangenti alla retta di
equazione x=1. Determinare se fra tale coniche vi sono circonferenze.
Come faccio a determinarmi il fascio di tutte le coniche tangenti al punto p??
grazie dell'aiuto
potreste per favore farmi vedere i passaggi per derivare $h(x)=e^(-1/x^2)$
io ho fatto cosi :
$g(x) = e^y$ e $f(x)=(-1/x^2)$
$g'(x)=e^y$ e $f'(x)=(2/x^3)$ ho applicato la derivata del rapporto a quest'ultima.
poi faccio la derivata della funzione composta , che se ho capito bene e detto
in parole povere prendo la funzione h(x) di partenza e la moltiplico per la g'(x).
Cosi' ho $h'(x) = (e^(-1/x^2)*2x)/(x^3)$
L'ultima cosa , se la faccio caloclare a derive mi da ...
Ciao
qualcuno di voi saprebbe spiegarmi perchè
asin(sin(x)) è diverso di sin(asin(x))
infatti l'immagine di sin(x) è [-1,1] cosi l'asin(sin(x)) dovrebbe essere = asin(x)
mentre l'immagine dell'asin(x) è [-pigreco/2,pigreco/2] perciò sin(asin(x)) = asin(sin(x))
ma in realtà i grafici non sono uguali
cosa sbaglio?
Sia $nu in CC-{0}$, consideriamo l'equazione di Bessel
(1) $y'' + 1/x y' + (1-(nu^2)/x^2) y = 0$
Il mio testo dice che è possibile trovare un integrale del tipo
(2) $y(x) = sum_(k=0)^(+oo) a_k x^(2k+nu)$
Derivando e ragionando per ricorrenza è ora possibile trovare i coefficienti $a_k$ e scrivere sotto forma di serie la generica
funzione di Bessel di ordine $nu$.
Bene, ma come si può dimostrare che effettivamente esiste una soluzione del tipo della (2) all'equazione (1)?
... e l'economia mischiate in un modo un po strano e particolare consiglio di leggere il libro
"Freakonomics" di Steven Levitt
applica l'economia e la statistica al quotidiano tirando fuori risultati sorprendenti... scorre bene ed è facile da comprendere anche a chi non è un genio della matematica consigliato
Eccomi alle prese con le funzioni economiche..
La mia domanda è:
La funzione di primo grado della domanda è d=a-bp. Ora, se d= domanda e p= prezzo, cosa indicano a,b??
Sicuramente è una domanda banale ma mi sono bloccata qui..
Grazie a tutti!!
Due parabole $gamma_(1)$ e $gamma_(2)$ (con asse di simmetria parallelo all'asse y) passano per $A(1;1)$; $gamma_(1)$ ha vertice in $O(0;0)$ e $gamma_(2)$ in V(3;0). Determinare una retta per A, di coefficiente angolare positivo e minore di 1, che intersechi $gamma_(1)$ in B e $gamma_(2)$ in C, tale che $bar(BC)=15/4 sqrt(5)$. Successivamente, determinare un punto P sull'arco OA di $gamma_(1)$ e un punto Q sull'arco VA di ...
Ciao... ho dei dubbi sulla risoluzione di alcuni integrali curvilinei... sulal correttezza del metodo che utilizzo per risolverli....
Forse con uno o due esempi si fa prima a notare dove sbaglio....
questo integrale lo risolvo così:
$\int_\gamma 1/y d\gamma$ con $gamma$ che è l'arco di curva di equazioni $x=tau$, $y=2e^tau$ e $z=e^{2tau}$ con $-1\le tau\le 1$
Ho risolto così:
$x=tau$ -> $dx=d tau$
$y=2e^tau$ -> ...
Ciao a tutti potete aiutarmi con questi due esercizi?
1) è vero che se $lim_(x->c)f(x)=l$ e f non è costante in ogni intorno di c allora l è punto di accumulazione per l'immagine di f?
2) è vero che se $lim_(x->c)f(x)=l$ e l è punto di accumulazione per l'immagine di f allora la funzione non è costante in ogni intorno di c?
Grazie 1000 in anticipo....
CMFG