I contabile
$RR$ con la topologia euclidea è I contabile? A me sembra di sì... $AA x in RR$ scelgo l'insieme delle palle $I(x,q)$ centrate in $x$ e di raggio $q in QQ$. Dovrebbe andare no?
Inoltre qualcuno può portarmi degli esempi di spazi topologici non I contabili (l'unico esempio che conosco è un generico spazio $X$ con la topologia di Zarinski)?
Inoltre qualcuno può portarmi degli esempi di spazi topologici non I contabili (l'unico esempio che conosco è un generico spazio $X$ con la topologia di Zarinski)?
Risposte
Qualcuno diceva: "Si faccia una domanda, si dia una risposta"...
Effettivamente ho trovato su un testo che davvero $RR$ con la topologia euclidea soddisfa il primo assioma di numerabilità per la stessa ragione da me ipotizzata.
Effettivamente ho trovato su un testo che davvero $RR$ con la topologia euclidea soddisfa il primo assioma di numerabilità per la stessa ragione da me ipotizzata.
Il mio professore di Analisi funzionale ci diceva che se ogni aperto fosse compatto, i matematici sarebbero disoccupati.
Credo che una cosa analoga valga se $\RR$ non fosse a base numerabile.
Credo che una cosa analoga valga se $\RR$ non fosse a base numerabile.
Eh sì, $RR$ con la topologia euclidea soddisfa anche il secondo assioma di numerabilità.
Esiste tuttavia qualche spazio topologico che è I contabile ma non II contabile?
Esiste tuttavia qualche spazio topologico che è I contabile ma non II contabile?

Si, in un corso di topologia generale si vedono tutti gli esempi, purtroppo pero' non me lo ricordo, dovrei andare a tirar fuori i miei appunti di Geometria 2 che ho a casa...
Ok grazie... faccio una ricerca su google... magari trovo qualcosa.
Ma certo!! Infatti ho trovato un esempio molto semplice: $RR$ con la topologia discreta

Esiste un libro molto carino... si chiama "Counterexamples in topology" di Lynn A. Steen e J. Arthur Seebach Jr.
A volte è utile...
A volte è utile...
Dal titolo immagino sia un libro che porta esempi di spazi topologici che godono di determinate caratteristiche, magari anche curiose o apparentemente assurde... o sbaglio?
Non sbagli.