Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Dimostrare che sin1° e' un numero algebrico.
karl

Avendo questa funzione:
$Z=e^(sqrt((x+1)/(y-3))$
ne trovo il dominio ponendo argomento maggiore di zero ma essendo che si trova sotto radice devo porre numeratore maggiore uguale a zero e denominatore maggiore di zero..giusto?

Intanto un saluto a tutti... spero che le vacanze vi siano andate
bene... ma purtroppo (o finalmente?!) è giunta l'ora di ricominciare:
1) Nello spazio vettoriale $V=M_2(RR)$ delle matrici 2x2 reali,
consideriamo la forma bilineare simmetrica $b(A,B)=tr(A,B)$.
Calcolare la segnatura della forma quadratica associata a $b$
2) per ogni $a>0$ sia $y_a$ la soluzione del problema di Cauchy
$y'=y^2-y^6$ con $y(0)=a$. Mostrare che ...

Dalle due equazioni del moto rettilineo uniformemente accelerato:$v=v_0+at,x-x_0=v_0t+1/2at^2$
é possibile ricavarne altre 3 eliminando,di volta in volta,i parametri $t,a,v_0$
Nel ricavare $v^2=v_0^2+2a(x-x_0)$
mi viene $v^2=v_0v+2a(x-x_0)$
Perchè?
Non credo di aver sbagliato qualcosa.

Non so proprio come risolvere il seguente problema,è un problema di matematica x la facoltà di economia..
Un monopolista può vendere il proprio bene ad un prezzo unitario p che deve appartenere all'intervallo [0;1/3]; la quantità q che egli vende dipende dal prezzo p nel seguente modo q= a(-3p+1) mentre il costo c è legato alla quantità q venduta dalla seguente uguaglianza c =aq^2 Calcolare il profitto del monopolista
Non dovrebbe essere complicato ma mi mancano gli appunti relativi a ...

Vi ringrazio per l'aiuto sul problema del monopolista ma ne ho un altro e non riesco proprio ad ottenere una soluzione..prometto non vi scoccio più dopo questo ..
un monopolista deve scegliere il prezzo unitario p di vendita del proprio bene nell'insieme [0;100].Sapendo che la funzione domanda e la funzione costo sono rispettivamente definite da q=200-(17/10)p c=q^2 (ove q è la quantità venduta e c il costo per vendere tale quantità)calcolare la quantità che venderà.
In un pendolo semplice, è possibile calcolare l'ampiezza dell'oscillazione del pendolo stesso?se si, come?
Ciao e grazie.

Ciao,
potreste cortesemente controllare se ho risolto bene il seguente esercizio e se no, indicarmi dove ho sbagliato:
1) $3^n = O(3^(n+1))<br />
2) $f(n)

ciao a tutti,
ho problemi a risolvere il seguente integrale:
$int e^(sinx) dx$
vi ringrazio anticipatamente

$lim_(n->oo) n^2(sin(1/n)+1-e^(1/n))$
$lim_(n->oo) n^2(sin(1/n)-1+e^(1/n))$
Sapete dirmi come si risolvono??
grazie
Salve a tutti,
volevo sapere come si fa a trovare le equazioni cartesiane di due entità. Cioè volevo sapere i procedimenti per trovare l'equazione cartesiana di Imf sapendo che, ad esempio, una sua base è [(1-h,1,0,-h,0),(0,-1,1,0,0)]? Inoltre se io ho questo vettore W=(a+b+c-2d, a, b, c, d) (con la condizione che a+b+c+d=0) come faccio a trovare la sua equazione cartesiana? Queste due equazioni mi servono per fare l'intersezione tra Imf e W, e volevo sapere da voi come si trovano tali ...

Ciao a tutti, ho un dubbio......si può effettuare la divisione tra due vettori aventi stessa dimensione?
Ho cercato un po' in rete ed ho trovato alcuni siti che affermano che è possibile, dando come soluzione uno scalare.....altri dicono che la divisione è un'operazione algebricamente non definita in quanto come risultato può dare infiniti valori...........cosa ne dite voi?
.....La divisione tra due vettori v1 e v2, non la si può vedere come il prodotto di v1 con l'inverso di v2? ...

Siccome devo cambiare pc e nello stesso tempo liberare un po' la scrivania vorrei voglio poter vedere la tv anche sul pc... leggendo le varie componenti ho trovato questa: Svga PCI Ex 16X NVidia GeForce 7300 256 DDR2 TV-Out DVI HDTV
TV-Out DVI HDTV che significa? la scheda tv tuner mi serve lo stesso? o cosa?
Grazie

Sia $p: RR -> S^1$ definito come $p(x) := exp(2piix)$;
$p$ è un rivestimento di $S^1$ con un numero infinito di fogli.
Ora mi si dice che:
per $z_0 in S^1$, possiamo trovare un intorno ammissibile(*) $U sube S^1$ di $z_0$, ponendo come $U$ un qualsiasi arco circolare aperto attorno a $z_0$, che non contenga però $-z_0$.
Ora la mia domanda è: questa è una limitazione per $U$, no?! Perché ...
Ciao a tutti. Stavo studiando un esercizio sul calcolo della semplicità dell'endomorfismo. Mi occorreva sapere come faccio a trovare la matrice associata (che serve per il calcolo della semplicità) dell’endomorfismo g : W --> W,
definito dalle relazioni g(v1 − v2) = v2 − v3, g(v2 − v3) = m(v1 − v2), g(v3 − v4) = v1 − v2 + 2v3 − 2v4.
con W = {av1 + bv2 + cv3 + dv4 | a + b + c + d = 0} e
con v1 = (1, 1, 0, 0, 0), v2 = (1, 0, 1, 0, 0), v3 = (1, 0, 0, 1, 0), v4 = (−2, 0, 0, 0, 1)
Grazie a ...

Enuncio il teorema di chiusura per successioni:
Sia $B$ un insieme chiuso contenuto nello spazio topologico $X$ e sia ${x_n} sub B$.
Allora $lim_(n to +oo) x_n = bar x rArr bar x in B$.
La dimostrazione è semplice. In generale questo teorema non si inverte, quindi se so che ogni successione tutta contenuta in $B$ ammette limite anch'esso contenuto in $B$ non posso affermare che $B$ sia chiuso... la topologia di Zarinski ne è una semplice ...

Allora fanciulli/e...
Ecco il mio dubbio..più che dubbio vorrei essere sicura di aver capito bene! Mi direste la differenza sostanziale tra interprete e compilatore? Poi, che differenza c'è tra un programma interpretato e uno compilato?
Grazie di cuore a tutti coloro che mi aiuteranno magari inserendo pure qualche esempio!!

grazie laura.........davvero gentile
allora:
senti un pò:
x^-n ha come dominio tutto R -{0}
ora se n è pari il codominio sara solo R+
se n è dispari il codomio è ancora tutto R-{0}
giusto??
puoi definirmi dominio e codominio di x^(m/n) e x^(-m7n)
il dominio è R+ giusto????
il codominio?

non ho capito perchè la corrispondenza tra un numero complesso qualsiasi $z(a,b)$,dove a è la sua perte reale e b la sua parte immaginaria, con la sua trasformata trigonometrica $z_1=p(cosmu+isinmu)$è biunivoca solo quando la sua anomalia è$-pi<mu<=pi$

$(log(x+3))/(log(x+1))^2 =2$
la base del logaritmo è 2
quando ci troviamo una frazione composta di logaritmi come comportardci?
grazie a chiunque volesse darmi una dritta....