Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$intx^2//1+x^2dx$
risolvetelo please...così confronto
Qualcuno può aiutarmi con questo esercizio sulla cache? Non l'ho capito!!
" Si consideri una cache a mappa diretta da 1MB, in un sistema con indirizzi a 24 bit e blocchi di memoria da 32 byte:
a) specificare la struttura della slot e dell'indirizzo, indicando in bit o byte la dimensione di ciascun campo
b) determinare, esprimendo in decimale, il numero di n di slot in cui entra in cache il blocco che contiene il byte di indirizzo C01758;
c) supponendo che il bus di memoria abbia 32 linee ...
che sapete a proposito di questo libro? per voi vale la pena leggerlo? ho sentito molti pareri favorevoli.. anche da parte della mia prof
ho un problema con questa equazione:
$log_4(2x+3)+log_(2x+3) 4=5/2$
ho calcolato il dominio e mi viene per ogni x appartenente all'intervallo (-3/2; + infinito) e x diverso da -1.
poi ho tentato di risolverla...
ho trasformato il secondo logaritmo in $1/(log_4(2x+3))$ e poi ho fatto il m.c.m e ho eliminato il denominatore--->
$log_4^2 (2x+3)+ log_4 4=log_4(2x+3)^(5/2)$
come vado avanti?
i risultati sono 13/2 e -1/2
grazie per l'aiuto
Determinare l'area della parte di piano compresa dalle curve:
$y=2-x^2$ e $y^3=x^2$
ho tracciato,credo bene i due grafici,ho trovato le intersezioni delle curve a $sqrt2$ e a $-sqrt2$ dopo di che ho scritto l'integrale tra $-sqrt2$ e $sqrt2$ di $(2-x^2)$ meno radice terza di x alla seconda..E' giusto come procedimento?pensavo di si ma non mi trovo col risultato..
grazie in anticipo.
$int ((10x^3+10x+3)/(5x^2+5))dx$
Allora il mio ragionamento è stato di dividere la frazione in tre parti pero' nn funziona sto ragionaùe,te perke nel secondo membro mi viene un logaritmo naturale che nn viene nel risultato . chi mi puo helpare ?
$(Log(x-1))/(Log(x^3-8x+5))=1/3$
le condizioni per calcolare il D sono
x-1>0
$x^3-8x+5>0$
$Log(x^3-8x+5)$diverso da 0
ma non riesco a capire come si risolva la seconda condizione. devo applicare ruffini? non ci riesco proprio...
ciao a tt,
mi aiutate a capire dove sbaglio per il calcolo della derivata seconda?
$f'(x)=1+(x+1)/sqrt(x^2+2x)$.
La $f''(x)$ la calcolo considerando la $f'(x)$ come derivata somma di $1+(x+1)/sqrt(x^2+2x)$ e quindi calcolo prima la derivata di 1 (che fa zero) e del secondo termine che considero come derivata di una funzione fratta e il risultato mi viene:
$f''(x)=(sqrt(x^2+2x)-x^2-2x-1)/(sqrt(x^2+2x)*(x^2+2x))$.
please help me
grazie mille
carmelo
Alla fine di un esercizio in cui ho utilizzato la legge di Jurin - Borelli ho avuto come risultato la tensione superficiale espressa in $(Kg)/(sec^2)$ è corretto e quindi equivalente ad averla in $N/m$?
verificare che i punti di flesso della funzione y=x*(sen(x)) appartengono alla curva di equazione (y^2)(4+x^2)=4x^2
aiutatemi a risolvere questo esercizio
Devo scomporre il seguente polinomio in R, mi potete aiutare per favore?
a^5 + 2a^4b + 2a^2b^3+ ab^4 -2b^5 però a me non serve tanto la soluzione ma il procedimento.Grazie
Scomponi in fattori, in R i seguenti polinomi:
x^3-y^3-3y^2-3y-1;
x^3+x^2-x-a^3-a^2-a;
chi mi può aiutare nella risoluzione? Io ci ho provato senza riuscirci.Grazie
Premessa: ho postato il post 2 volte, uno in questa sezione, l'altra nella sezione "The English Corner" (https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=18302), e ho fatto questa cosa per chi non mastica l'inglese.. consiglio per chi ha problemi di "masticazione" per l'inglese: compratevi un apparecchio.. (ok sono stato troppo contorto, il consiglio è imparate sto cacchio di inglese!)
Sia $f:[a,b]->RR^n,n>=1$ e sia $f(x)$ continua in $[a,b]$ e derivabile $k$ volte in $[a,b]$, ...
un raggio laser ha una potenza di 0.8 mW e una sezione di 2 mm^2. la massima ampiezza del campo eletrrico è di...
io so ke I=POTENZA/AREA
I=(c*costante dielettrica vuoto*E^2)/2
dove c è 3*10^8 e costante d vuoto=8.85..
il risultato da 549 V/m.
Ma come arriva al risultato?non capisco dove sbaglio, anche perchè ho tutti i dati..
grazie
Salve, avrei una domanda a cui un paio di venditori non hanno saputo rispondere.
Una cartuccia di una stampante, originale, quanti fogli più o meno ti stampa? (diciamo documenti di testo in bianco e nero)
Lasciando stare le cartucce compatibili che sicuramente durano meno, magari siete a conoscenza di un numero vago nell'ordine delle centinaia.
La mia stampante è una canon.
Ciao a tutti e grazie in anticipo.
Ho provato a risolvere questi due esercizi sulla dinamica, il primo dovrebbe essere corretto in quanto ho già avuto un grosso aiuto a riguardo ma del secondo non sono affatto convinto:
Es1
Un blocco di massa m = 5Kg, inizialmente a riposo, viene fatto scendere lungo un piano inclinato scabro con coefficiente di attrito u = 0,4. Il piano è alto h = 3m e forma con il piano orizzontale un angolo di 30°. Calcola la velocità finale acquisita al termine della ...
Ciao a tutti, e' il mio primo post, saluto tutti..
A breve ho un esame di fisica, qualche giorno e ho un dubbio su questo esercizio se pur molto banale..
Si consideri un auto (massa m = 1800 kg) in moto rettilineo uniforme (velocità V = 100 km/h).
Calcolare:
1) la sua energia cinetica
Supponendo di frenare con un accelerazione uguale a quella di gravità calcolare:
2) il tempo necessario per fermarsi
3) lo spazio necessario per fermarsi
per la 1 ho usato Ec = 1/2 ...
salve ragazzi....Mi chiamo Valeria e sn della provincia di Venezia, frequento un liceo scientifico....spero di trovarmi bene tra voi e di aiutare qualcuno in difficoltà...premetto che la fisica nn è il mio forte...hihihi:lol
veniamo al dunque, vorrei che mi aiutaste gentilmente in questo problema di fisica...per me è lingua ostrogota...hihihih
eccolo qui::::
una sfera da 200g è appoggiata su una pista circolare di 3,2m di diametro.
sotto la spinta di una fonza tangenziale implulsiva di 2,5 ...
Ciao ragazzi ho un problema con questo integrale:
$(1,4pi)int 2e^(2x)*cosx*sinx *dx$
naturalmente non riesco a risolverlo!
ciao grazie anticipate.......