Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
75america
Ragazzi, ho questo integrale x^2+x+1, perkè al passaggio successivo ci aggiunge +1/4 e poi sottrae 1/4, serve per far diventare la funzione un quadrato di un binomio però perkè dopo fa : int 1/(x^2+x+1) = int 1/{3/4[4/3(x+1/2)^2 + 1}, nn riesco a capirlo, se volete vi metto la foto dell'esercizio, così è più facile da capire
10
4 giu 2007, 12:43

cavallipurosangue
Salve a tutti , vi ricordate di me? (dite di si vi prego) ... In ogni caso passavo di qua... Ed ho deciso di proporre un problema facile ma interessante per coloro che si vorranno cimentare... Ovviamente si parla di MECCANICA... Proviamo a dirlo in maniera che si capisca qualcosa... Prendiamo due cilindri di massa $m$ e momento d'inerzia polare rispetto all'asse baricentrico $J_0$. Sono note le velocità angolari $\omega_1$ ed ...

vivadave
Salve a tutti, ho un problema apparentemente semplice di cui però non riesco a venire a capo e che dovrei urgentemente risolvere: Ho quattro dadi e devo sapere qual'è la probabilità che uno solo vinca ossia che uno solo abbia un valore superiore a quello degli altri. Per esempio 2666, 4455 e 1233 NO mentre 5546 e 1113 va bene. P.S. se poi vi sentite superbuoni o dei santi mi servirebbe anche per n dadi Grazie mille a tutti
5
4 giu 2007, 12:04

geovito
ciao nello studio di sistemi di disequazioni elementari, le cui soluzioni si trovano applicando il teorema dei segni, nella rappresentazione "a linee" quali sono i casi in cui occorre graficare le soluzioni di tutte le disequazioni elementari e in quali casi è possibile ometterle per evitare di trovare soluzioni complementari? grazie
9
31 mag 2007, 09:38

geminis
chi mi aiuterebbe a capire la procedura di risoluzione di questo tipo di esercizi?ne ho alcuni già risolti ma ci metterei molto più tempo da solo a capire come si procede,qualcuno può impostarmeli sia logicamente che a livello di calcoli? "calcolare l'integrale su A del $sinh(sqrt(x^2+y^2))$ dove A=[(x,y,z) di $R^3$ ; $0<=z<=2-cosh(sqrt (x^2 + y^2))$]"
2
29 mag 2007, 18:56

SaturnV
Salve a tutti, il mio prof ci ha ricavato la soluzione ad onde piane delle equazioni di Maxwell. Ha detto che le quattro equazioni di Maxwell hanno 10 incognite (e fin qui ci siamo) che sono le tre componenti del campo E, le tre del campo B, le tre del vettore densità di corrente e la densità di carica. Poi dice che le equazioni sono 8 (ossia 1 per la prima e la seconda equazione di Maxwell e tre rispettivamente per la terza e la quarta, quelle dei rotori...). La domanda è... da dove saltano ...

pegasus328
1.Esistono infiniti numeri primi: come si può dimostrarlo? 2.Come si giustifica la per il prodotto?
3
4 giu 2007, 10:02

GIOVANNI IL CHIMICO
Carissimi, sebbene io sia uno studente di ingegneria chimica, talvolta mi diletto ad intrufolarmi in campi collaterali al mio, ebbene mi piacerebbe fare qualche simulazione agli elementi finiti per trovare lo stato tensionale di semplici oggetti meccanici quali flange, serbatoi, reattori semplici piastre caricate etc etc. Ho seguito un paio di corsi di meccanica strutturale e conosco le relazioni analitiche che si possono applicare, però vorrei impratichirmi anche dei moderni strumenti ...

wedge
voi come impostereste questo problema? Si consideri un cilindro, di lunghezza indefinita e raggio R, di materiale dielettrico con costante dielettrica relativa εr che ruota attorno al suo asse con velocità angolare uniforme ω. Calcolare il valore della densità di carica di polarizzazione sulla superficie esterna. le mie idee sono andate tutte a vuoto. un hint è benvenutissimo!

___Nì!___
Come da titolo: Sapreste darmi la corretta definizione di funzione mista e di funzione numerica? Grazie mille
2
2 giu 2007, 13:10

UnKnown089
Sto studiando scienza delle costruzioni 2 , e sugli appunti del docente interviene ad un certo punto questo teorema , ma a cosa serve? , perchè? come mai ? il teorema è stato introdotto durante lo studio delle deformazioni ed asserisce: se F è un tensore del secondo ordine con det positivo esso può essere scomposto: F = RU F = VR. chi è R chi è U e V??!?!?!? ah F è il tensore delle deformazioni 3x3 definito elemento per elemento come derivata delle posizioni finali dei punti ...

Piera4
L'esame di maturità è ormai vicino! Quella che segue è una simulazione dell'esame di maturità. Ho paura che non ci siano utenti che devono sostenerla. Comunque, essendo mezzo influenzato e non avendo niente di meglio da fare, propongo le seguenti questioni. Il candidato risolva 1 dei due problemi e 5 dei dieci quesiti in cui si articola il questionario. [size=150]Problema 1[/size] Si consideri la funzione $f(x)=x|1-x|-2$ . 1) Dire, motivando la risposta, se la funzione ...
20
31 mag 2007, 18:07

Francy84
AIUTATEMI VI PREGO... ho tre problemi.. chiedo troppo?:dozingoff 1) Una pallina di dimensioni trascurabili cade dall'alto di una scala con una velocità iniziale orizzontale di modulo 1,52m/s. I gradini della scala sono alti 20,32cm e larghi 20,32 cm. Quale gradino urterà per primo la palla? 2) Un blocco di massa m=6kg partendo da fermo scivola per una distanza di 4 m lungo un piano inclinato di 60° rispetto alla verticale. Si calcoli: a)la velocità del blocco alla fine del piano ...
5
2 giu 2007, 10:56

FreshBuddy
ho un dubbio: considero un'asta rigida il cui punto medio è vincolato a muoversi lungo una circonferenza di centro 0 sapendo che l'asta puo ruotare,voglio calcolare il numero di gradi di liberta' allora per un generico corpo rigido ne ho 6 essendo la circonferenza sul piano xy e quindi il moto piano ,ho 5 gradi di liberta' ora per la circoonferenza come devo fare?si considerano come 2 vincoli le due equazioni delle semicirconferenze?come devo procedere? grazie!

ditek
raga svolgendo un'equazione differenziale in due modi diversi e facendo poi lo stesso problema di cauchy possono uscire due risultati diversi?
3
2 giu 2007, 17:02

stokesNavier
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi qual'e' l'estremo superiore dell' insieme: (-1)^n(1+1/3n) con n appartenente a N ad esclusione dello zero.. grazie a tutti michele.

Giova411
Se le var casuali X e Y hanno funzione di densità doppia $f(x,y)= {((xy)/96 " "0<x<4 " , " 1<y<5) , (0 " altrimenti"):}$ determinare la funzione di densità doppia di $U=XY^2$, $V=X^2Y$ Soluzione: si consideri $u=xy^2$, $v=x^2y$. Dividendo queste equazioni otteniamo $y/x = u/v$ così che $y=(ux)/v$. Questo conduce alla soluzione simultanea $x= v^(2/3) u^(-1/3)$, $y=u^(2/3) v^(-1/3)$ Ecco quest'ultima cosa non riesco a capirla. Come trova questi x e y? (Poi il resto l'ho capito...)
3
3 giu 2007, 18:49

giggikr
ciao raga qualcuno mi pspiega sto problemino: Determina l'equazione dell'esslisse con i fuochi su x con e= [math]\sqrt{2/3}[/math] e passante per un puno( -radice di 3; -radice di 2) aiuto ehelp
4
2 giu 2007, 12:49

Sk_Anonymous
qualcuno mi potrebbe spiegare chiaramente come si risolve questo problema perpiacere? La corrente di un fiume ha velocità 50cm/s. Una persona nuota contro corrente per 1km, quindi torna al punto di partenza; la sua velocità, misurata rispetto alla corrente, è di 1.2m/s. Quanto tempo ci vuole per compiere l’intero percorso? [33’ 37”] Quanto tempo si impiegherebbe in assenza di corrente? [27’ 47”]

fu^2
ricollegandomi al problema degli elettroni, forse ho capito come fare a trovare la velocità iniziale a cui escono gli elettroni. se io ho un volume di ferro (mettiamo cubico per semplicità) di volume noto, quando lo riscaldo per un tempo sufficientemente lungo tale per cui tutto il volume di ferro sia arrivato a temperatura costante, so che l'energia che ho dato al volume è proporzionale alla temperatura. io so che la potenza elettrica con cui riscaldo il filo è ...