Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
z10h22
Per studiare il segno di questa funzione $y=x^2-4ln(x+1)$ l'ho "scomposta in: sistema di $y=(x^2)/4$ $y=ln(x+1)$ e viene questo grafico: Come faccio a studiare il segno da questo grafico? So che si annulla (dal grafico) in O e $alfa$, ma x il segno della funzione nn so come fare. Me lo spiegate? GRAZIE!
4
13 giu 2007, 08:34

Mario
Raga' sapete cosa è e in cosa consiste l'ipotesi di Riemann? Leggendo sul web è spiegata in modo mlt complesso, mi servirebbe spiegato + facile.
32
12 giu 2007, 21:42

Help2
$int1/x dx=1/x*x-int-1/x^2x dx=1+int1/xdx; 0=1$ Qualcuno potrebbe chiarirmi questa cosa? grazie
1
12 giu 2007, 20:56

SuperGaara
Cioè...appena adesso mia mammma sta guardando l'eredità alla tv, e dal soggiorno dove c'è il pc sento le domande che fanno...ehm...non so come dirlo...hanno fatto questa domanda: Un triangolo è ottusangolo quando ha tutti gli angoli ottusi V o F ...E una ci ha pensato anche su un po'...:O_o:O_o ...Oh mio Dio...
16
12 giu 2007, 20:21

lunatica
x e y sono due numeri naturali dispari tali che $x-y=2$. Dimostrare che il numero $x^3-y^3$ risulta essere divisibile per due, ma non per tre.
6
12 giu 2007, 20:20

tristimonia
Vorrei acquistare il seguente libro: Bottazzini "Il calcolo sublime: storia dell'analisi matematica da Euler a Weierstrass", Boringhieri 1981. Purtroppo sia nel sito della Boringhieri nè altrove sono riuscito a trovare notizie al riguardo. Sarei grato a chiunque l'abbia letto di avere qualche indicazione. Grazie.
2
12 giu 2007, 18:38

_Tipper
Stavo guardando questo esercizio, apparentemente innocente: un'urna contiene due carte, una di esse ha entrambi i lati neri, mentre l'altra ha un lato nero e un lato bianco. Una carta viene estratta e se ne guarda uno dei suoi lati, è nero. Qual è la probabilità che anche il secondo lato sia nero? Appena dopo averlo letto mi son detto, è $\frac{1}{2}$. Poi però mi son messo a fare due conti: $P("2° lato nero " | " 1° lato nero") = \frac{P("2° lato nero " \cap " 1° lato nero")}{P("1° lato nero")} = \frac{\frac{1}{2}}{\frac{3}{4}} = \frac{2}{3}$ Ho sbagliato a fare qualche calcolo o nell'impostare la probabilità ...
12
12 giu 2007, 18:22

p4ngm4n
Calcolare l'integrale $intint_Ax(x^2+y^2)dxdy$ dove A è il cerchio di centro (0,0) e raggio 1. L'equazione del cerchio è $x^2+y^2=1$, quindi lo posso vedere come dominio normale rispetto ad x in questo modo: $A={(x,y): -1<=x<=1; -sqrt(1-x^2)<=y<=sqrt(1-x^2)$ Applicando le formule di riduzione: $int_-1^1dxint_-sqrt(1-x^2)^sqrt(1-x^2)x(x^2+y^2)dy$ E' corretto???
23
12 giu 2007, 16:19

n.icola114
Domanda stupidissima, ma proprio non capisco ho due punti, ad esempio $A = (1, 2, 0)$ e $B = (-1, 3, 4)$, la retta passante per i due punti è $(1, 2, 0) + t(-2, 1, 4)$, ma perchè $(1, 2, 0) + t(-1, 3, 4)$ non è la stessa retta ?

bags1
ciao a tutti ho calcolato la funzione di trasferimento ai piccoli segnali di un amplificatore e mi viene fuori che il guadagno di tensione è $ guadagno(s) = A / [ (1 + sA) * (1 + sB) ] $ e mi si chiede che abbia banda di 1Ghz; come ragionamento ..visto che il diagramma di bode ha due poli che fanno scendere il guadagno di 20db/dec ogni volta che gli incontro ..io dovrei posizioare il primo in modo tale che sia $ 1 / (2piA) = 1Ghz $ giusto? grazie mille

p4ngm4n
mi viene chiesto di calcolare la derivata direzionale di una funzione nella direzione che forma un angolo (positivo) di $pi/3$ con la direzione positiva dell'asse x. Come faccio a trovare la direzione ???
9
12 giu 2007, 14:48

Andre19
Ragazzi ho la SL di 1 cilindro e la misura del suo raggio Sl=240p greco r=5 Siccome devo trovare l' h ma devo lasciare il risultato in p greco il procedimento dovrà essere cosi: h=Sl:(2p grecoX raggio) quale sarà il risultato? Perche io quando ce 2 p greco mi confondo mi date 1 aiutino??
1
12 giu 2007, 13:16

ing.pietro
ciao ragazzi..avete per caso da inviarmi una tavola con momenti d inerzia di figure elementari (rettangoli cerchi semicerchi triangoli)rispetto agli assi baricentrici ..grazie
7
12 giu 2007, 11:20

piasomma
Potete per cortesia farmi il disegno di questa spiegazione? non ho in allegato la figura e non ci capisco niente leggendo la spiegazione. Fatelo dove volete su paint, su un foglio e poi lo scannerizzate , basta che sia comprensibile. Se volete mandate poi il tutto a piasomma@yahoo.it, grazie P.S. i quadratini e altri simboli strani sono le frecce sui vettori Per poter individuare, per esempio, la posizione di un corpo e necessario avere a disposizione un sistema di riferimento. I ...

piasomma
lo so lo so sono scocciante però qualcuno di buon cuore può risolvere questo esercizio??? io l'ho fatto però non ho usato un metodo scientifico ma ho provato fin quando non ho trovato i numeri giusti; non credo che si risolva come ho fatto io Esercizio 9): Le componenti Cartesiane della somma e della differenza tra due vettori v e u sono, rispettivamente: v + u = (1;2; 5); v + u = (3; 4; 1): Calcolare le componenti Cartesiane di v e u.

nikolasboy
ciao vorrei sapere come possso calcolare la velocita tangenziale di un punto materiale che si muove di moto circolare sapendo che la sua velocità in 10s passa da v1= 1m/s a v2= 4m/s.Inoltre come calcolo l'arco di circonferenza percorso nei 10s?? grazie a tutti

Giova411
Sistema dato da $E={a,b,c,d}$ come spazio degli stati e P la matrice di transizione: $P= ((0, p, 0, q), (p, 0, q, 0), (0, p, 0, q), (p, 0, q, 0))$ Sia $x(0)= (0,0,0,1)$ lo stato iniziale. --- Ho trovato che tutti gli stati comunicano quindi è irriducibile: ad es col percorso $a->b->c->d->a$. Ma per trovare la distribuzione invariante non riesco proprio. Il sistema che imposto è: ${(x_1 + x_2 + x_3 + x_4 = 1), (p*x_2+p*x_4= x_1),(p*x_1+p*x_3= x_2),(q*x_2+q*x_4=x_3), (q*x_1+q*x_3=x_4):}$ Forse non ricordo come bene come si fanno a risolvere sistemi come questi. Che metodo mi conviene usare? Aiuto! ...
7
12 giu 2007, 09:23

Cauchy1
Ciao ragazzi... ho un dubbio: perché la velocità della luce é invalicabile?? Scusate per la domanda (forse idiota). Grazie

Ciao.09
Sapreste spiegarmi in modo molto, molto semplice ,che cosa è una derivata?
3
12 giu 2007, 07:16

Sk_Anonymous
Sto cercando delle modifiche a $(a+b)^2=a^2+b^2+2ab$. Finora ho proceduto per via algebrica: $(a+b)^2=a^2+b^2+2ab$ $(a+b)^2=aa+bb+ab+ab$ $(a+b)^2=aa+ab+ba+bb$ $(a+b)^2=a(a+b)+b(a+b)$ C'è un modo per continuare? Mi sono fermato e non riesco ad andare avanti! Grazie per l'attenzione, andrew
8
12 giu 2007, 05:48