Classe di resto modulo n
Mi chiedevo se c'è qualcuno disposto a rispiegarmi questo argomento che ho fatto in prima superiore
Ciao e grazie
Ciao e grazie
Risposte
Tempo fa ho scritto questa dispensa; credo che ti
possa essere d'aiuto.
http://digilander.libero.it/giovypao/dispensa3.pdf
possa essere d'aiuto.
http://digilander.libero.it/giovypao/dispensa3.pdf
leggendola , mi è venuto un banalissimo dubbio: quando nella prima pagina dici x congruente Y modulo n se entrambi restituiscono lo stesso resto quando sono divisi per n (o, più
praticamente, se x − y è divisibile per n).
Ecco proprio in questa parentesi non riesco a capire: a me dicevano che
x congruente y solo se x-y=q*n.
mi protresti spiegare il parchè di questa piccola diffferenza, mi stò veramente perdendo in un bicchere d'acqua
praticamente, se x − y è divisibile per n).
Ecco proprio in questa parentesi non riesco a capire: a me dicevano che
x congruente y solo se x-y=q*n.
mi protresti spiegare il parchè di questa piccola diffferenza, mi stò veramente perdendo in un bicchere d'acqua
E' la stessa cosa. x-y divisibile per n, è uguale a dire x-y=q*n, con q intero positivo.
Ma perchè proprio la differenza x-y?
Vedila con un esempio: se $15equiv3(mod 12)$ allora $12$ divide $15-3$.
difatti tutti e due i numeri entrano a far parte della stessa classe di congruenza dato che tutti e due i numeri hanno resto 3 quindi l'espressione x congruente y(modulo n) quindi x − y è divisibile per n e le sue dimostrazioni devono essere considerate un dato di fatto per far entrare due numeri nella stessa classe di congruenza
Non sono dati di fatto. Allora, un altro esempio: se $15\equiv3(\mod12)$ e $27\equiv3(\mod12)$, allora anche $27\equiv15(\mod12)$, perché dalla prima hai $15=12k+3$ e dalla seconda $27=12j+3$, quindi anche chiaramente, sottraendo la prima alla seconda, $27-15=12n$, cioè $27\equiv15(\mod12)$.
Il k e J sono per caso il quoziente della divisione tra il numero :ad esempio nella prima 15 è uguale al prodotto del divisore per il quoziente +il resto
Sì, k=1 e j=2 e n=j-k, in quel caso.