Nuova formulazione dell'equzione di Einstein
Ciao a tutti! Sono riuscito, facendo determinati passaggi, a trovare una formula che dà lo stesso risultato dell'equzione di Einstein.
Per far ciò mi sono servito del raggio gravitazionale associato ad ogni massa, cioè il raggio di Schwarzschild (quello dei buchi neri).
Questa è la sua relazione che ne determina il valore costante, e quindi non assocciato ad una massa: 1) Rs= 2G/c^2
Nella 1) G è la costante di gravitazione universale e c è la velocità della luce.
Da questa formula il valore costante del raggio sarà: 1,48 x 10^-27 m
Ora ricaviamo dalla 1) il quadrato della velocità della luce: c^2= 2G/Rs
Come sappiamo il quadrato della velocità della luce civerrà: 9 x 10^16 m^2/s^2
Ora sostituiamo nell'equazione di Einstein al posto del quadrato della velocità della luce, il doppio della costante di gravitazione universale fratto il raggio di Schwarzschild ottenendo così: E= 2Gm/Rs
Quest'ultima è un'equazione equivalente a quella di Einstein espressa a partire dal raggio di Schwarzschild.
Per verificare ciò, provate ad inserire dei valori nelle due equazioni e vedrete ke il risultato viene approssimatamente uguale.
Cosa ne pensate??
Per far ciò mi sono servito del raggio gravitazionale associato ad ogni massa, cioè il raggio di Schwarzschild (quello dei buchi neri).
Questa è la sua relazione che ne determina il valore costante, e quindi non assocciato ad una massa: 1) Rs= 2G/c^2
Nella 1) G è la costante di gravitazione universale e c è la velocità della luce.
Ora sostituiamo nell'equazione di Einstein al posto del quadrato della velocità della luce, il doppio della costante di gravitazione universale fratto il raggio di Schwarzschild ottenendo così: E= 2Gm/Rs
Quest'ultima è un'equazione equivalente a quella di Einstein espressa a partire dal raggio di Schwarzschild.
Per verificare ciò, provate ad inserire dei valori nelle due equazioni e vedrete ke il risultato viene approssimatamente uguale.
Cosa ne pensate??
Risposte
la formula 1 è dimensionamente sbagliata.
ma anche se volessimo definire questa fantomatica costante R_s = 2G/c^2 (che è una lunghezza/massa), mi spieghi qual è l'utilità dell'operare la sostituzione c^2=2G/R_s in E=mc^2 ?
ma anche se volessimo definire questa fantomatica costante R_s = 2G/c^2 (che è una lunghezza/massa), mi spieghi qual è l'utilità dell'operare la sostituzione c^2=2G/R_s in E=mc^2 ?
Serve solo per trovare un'altra formulazione, è ovvio ke è meno diretta...cmq la prima formula è giusta, io ho definito il valore costante ed approssimato del raggio, nn il valore calcolato associato ad una massa...
tu ritieni che la prima formula è giusta? buon per te. tra l'altro non capisco proprio cosa intendi per
"valore costante ed approssimato del raggio, nn il valore calcolato associato ad una massa..."
in data 03 giugno 2007 definiamo la "costante universale di wedge", pari a $W=H_0 * alpha /c^2$ ove $H_0$ è la costante di Hubble e $alpha$ è la costante di struttura fina. la equazione di Einstein diventa così $E=H_0 * alpha * m / W$.
grande risultato, nevvero?
"valore costante ed approssimato del raggio, nn il valore calcolato associato ad una massa..."
in data 03 giugno 2007 definiamo la "costante universale di wedge", pari a $W=H_0 * alpha /c^2$ ove $H_0$ è la costante di Hubble e $alpha$ è la costante di struttura fina. la equazione di Einstein diventa così $E=H_0 * alpha * m / W$.
grande risultato, nevvero?
Per avere il quadrato della velocità della luce, bisgona x forza fare il rapporto tra il doppio di G fratto il valore costante del raggio...prova a vedere su wikipedia "raggio di Schwarzschild" e vedrai ke nn sono palle...
non devi venire ad insegnarmi cos'è il raggio di Schwartzschild.
ti faccio comunque sapere che la velocità della luce è determinata
1. sperimentalmente
2. dalle leggi di Maxwell.
non perderò più tempo in questo topic.
ciao, buoni studi.
ti faccio comunque sapere che la velocità della luce è determinata
1. sperimentalmente
2. dalle leggi di Maxwell.
non perderò più tempo in questo topic.
ciao, buoni studi.
Scusa, nn intendevo assolutamente mettere in dubbio le tue conoscenze in ambito fisico...sicuramente sarai molto preparato, io nn sono un granchè...
vabbè dai, in queste cose si va avanti dicendo qualche ca**ta, sta su!
Già, io per esempio di queste cose non ci capisco una massa...

Eppure il mio ragionamento mi sembrava esatto e ne sono ancora fermamente convinto...non voglio dire ke ho ragione, xerò nn basta dire ke ho torto, si può discutere benissimo però dicendo dove sembra sbagliato e perchè...
Scusa ma il tuo non è un ragionamento.
E' solo aver chiamato una costante con un altro nome.
Per carità è una cosa che a volte, se devi risolvere alcuni problemi tipo oscilatore quantistico o atomo d'idrogeno è molto utile per snellire i conti.
Ma in questo caso non ne vedo il senso.
Non capisco dove sta la Fisica.
Capisci?
E' solo aver chiamato una costante con un altro nome.
Per carità è una cosa che a volte, se devi risolvere alcuni problemi tipo oscilatore quantistico o atomo d'idrogeno è molto utile per snellire i conti.
Ma in questo caso non ne vedo il senso.
Non capisco dove sta la Fisica.
Capisci?
"mazinga":
Ciao a tutti! Sono riuscito, facendo determinati passaggi, a trovare una formula che dà lo stesso risultato dell'equzione di Einstein.
Cosa ne pensate??
Il raggio di Schwarzschild è la distanza dal buco nero alla quale non puoi più tornare indietro (l'Orizzonte Degli Eventi). A parte l'errore dimensionale come ti è già stato detto, ma secondo te tale distanza sarebbe indipendente dalla massa del buco nero? Cioè secondo te tale distanza è la stessa sia per un buco nero di 1 microgrammo che per uno della massa del sole?
il raggio di schwartzschild è quel raggio che un corpo celeste deve avere affinchè la sua velocità di fuga sia pari alla velocità della luce, in altre parole la luce che colpisce tale corpo resta intreppolata in esso facendo in modo da far risultare invisibile il corpo, un black hole
"son Goku":Appunto!
il raggio di schwartzschild è quel raggio che un corpo celeste deve avere affinchè la sua velocità di fuga sia pari alla velocità della luce, in altre parole la luce che colpisce tale corpo resta intreppolata in esso facendo in modo da far risultare invisibile il corpo, un black hole
http://it.wikipedia.org/wiki/Raggio_di_Schwarzschild
.
Il raggio di Schwarzschild (raggio gravitazionale) è un raggio caratteristico associato ad ogni massa. Il termine è utilizzato in fisica e astronomia (soprattutto nei campi della teoria della gravitazione e della relatività generale) per designare la distanza dal centro della distribuzione di massa a simmetria sferica che dà origine alla metrica di Schwarzschild, alla quale si trova, secondo la relatività generale l'orizzonte degli eventi. Il raggio di Schwarschild è proporzionale alla massa del corpo: il Sole ha un raggio di Schwarzschild di circa 3 km, mentre quello della Terra misura approssimativamente 9 mm
vedo che l'autore del thread, dopo le sue richieste di dialogo, si è dileguato