Sulle funzioni
liceo scientifico, il proff mi domanda: sai farmi un esempio di funzione univoca e uno di funzione invertibile?
io gli faccio: per univoca lei intende una funzione non ivenrtibile? lo chiedo perchè tutte le funzioni da R in R sono, per loro stessa definiizione, univoche, quindi se per univoca lei intende non invertibile, io dico la parabola, se per univoca lei intende in generale una funzione, le dico anche la iperbole..per quanto riguarda quella invertibile direi che la equazione di una retta può andare bene come esempio....lui mi gurda un pò così e glissa...ho sbagliato? se si, mi dite dove?
gli apostrofi non ci sono perchè firefox non me li fa usare
grazie
io gli faccio: per univoca lei intende una funzione non ivenrtibile? lo chiedo perchè tutte le funzioni da R in R sono, per loro stessa definiizione, univoche, quindi se per univoca lei intende non invertibile, io dico la parabola, se per univoca lei intende in generale una funzione, le dico anche la iperbole..per quanto riguarda quella invertibile direi che la equazione di una retta può andare bene come esempio....lui mi gurda un pò così e glissa...ho sbagliato? se si, mi dite dove?
grazie
Risposte
la perplessita' del tuo prof dipende dal fatto che si e' sentito superare dall'allievo....si e' sentito perso...
ciao
alex
ciao
alex

Forse il prof intendeva riferirsi alle funzioni "uniettive" (o "iniettive).
In tal caso la domanda avrebbe un senso.
Colgo l'occasione per ricordare a WiZaRd che la parabola e l'iperbole non sono
funzioni ma la rappresentazione grafica di queste ultime.
Almeno stavolta la piccola diatriba termina i pareggio:Prof.- Alunni 1-1 !!!
karl
In tal caso la domanda avrebbe un senso.
Colgo l'occasione per ricordare a WiZaRd che la parabola e l'iperbole non sono
funzioni ma la rappresentazione grafica di queste ultime.
Almeno stavolta la piccola diatriba termina i pareggio:Prof.- Alunni 1-1 !!!
karl
2 a 1 per gli alunni perchè lo so che la parabola e la iperbole sono curve geometriche rappresentative di funzioni....
"WiZaRd":
2 a 1 per gli alunni perchè lo so che la parabola e la iperbole sono curve geometriche rappresentative di funzioni....
Infatti ..E' proprio per questo che e' sbagliato portarle come esempio di funzioni.
In altre parole funzione e grafico di questa sono cose diverse,sebbene nel gergo
spesso vengano confuse.
karl
è un abuso lessicale...l'importante è ricordarsi che non è la stessa cosa.
"WiZaRd":
la parabola e l'iperbole sono il sostegno di una curva.
2-2!

Bene: 2-2. 1 punto ciascuno e tutti in serie A!!!!

"WiZaRd":
Scusate il piccolo Off Topic :
se firefox non ti lascia nemmeno usare gli apostrofi, perchè non lo lasci stare?