Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marktrix
Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire come si risponde a domande di questo tipo? -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Qua invece mi chiede di calcolare la resistenza totale: Il risultato è segnato a 12 ohm...ma non riesco a capire il perchè...vorrebbe dire che R1,R2,R4 e R5 collegate in parallelo danno 0...qualcuno mi può aiutare?

machè1
qualcuno sa farmi la dimostrazione del principio dell'estremo(inferiore) superiore????
7
11 giu 2007, 18:13

Steven11
Ragazzi, una cortesia: $lim_(xto oo)(x^x/(x!)) Io ottengo 1. Potete confermare o smentire? Grazie
6
11 giu 2007, 10:33

glc2
ancora una domanda... scusate ma il calore di vaporizzazione cosa è? e come si relaziona con la pressione all'interno di uno scambiatore?

Yak52
Non riesco bene a comprendere questa cosa (che potrebbe essere banale): A sottoins di B con B infinito: perchè si dice che CardB=max{CardB,CardB\A}?
8
10 giu 2007, 16:59

beppe86
Ciao ragazzi stavo riguardando questo esercizio ma ho un dubbio per quanto riguarda la prima domanda, anche se in realtà il risultato mi torna. La situazione è questa: La sbarretta ha massa e lunghezza nota e l'angolo che forma è di 30°, mi viene chiesto di calcolare la tensione del cavo. mi basta impostare $T=Mg*sen(30)$? E' una richiesta scema lo so, ma mi è venuto il dubbio di dover tirare in ballo il momento della forza. Grazie

ilyily87
dato il vettore $vec a= 3hat i -2 hat j +hat k$ determinare il vettore $vec n$ ad esso normale giacente nel piano $(x,y)$ con componenti positive e modulo $n=3.606$ come faccio? essendo il coseno dell'angolo compreso tra $vec a$ e $vec n$ uguale a 0, dovrebbe essere $n_xa_x+n_ya_y+n_za_z=0$ quindi sapendo che giace nel piano ( x,y) si riduce a: $n_xa_x+n_ya_y=0$ quindi $3a_x-2n_y=0$ ma in questo modo le componenti non le determino ...

glc2
In uno scambiatore controcorrente il latte viene raffreddato da 73 a 38°C ad una portata di 2427.2 l/h usando acqua alla T di 15°C che si innalza nello scambiatore fino alla T di 40°C. La tubazione ha diametro interno di 0.025 m è fatta in acciaio con spessore di 0.003 m Il coeff. di conduttanza convettiva (h) del latte è $ 1200 W/(m^2°C)$ metre per l'acqua h = 3000. La conducibilità termica dell acciaio (k)=21 W/m°C, il calore specifico del latte è 3.9 kJ/kgK e la densità è 1030 ...

Shadow of Darkness
Ragazzi visto che quel pirla del mio prof non me l'ha voluto dare qualcuno misaprebbe dire com'è più o meno la prima parte del programma di fisica del quarto anno al liceo scientifico?Tenete presente che ci siamo fermati all'energia cinetica e potenziale
18
4 giu 2007, 11:20

tristimonia
Sabato pomeriggio ho avuto modo di entrare in uno di quei mercatini di cianfrusaglie, dove puoi trovare quintali di paccottiglia a pochi euro. In un angolo c'erano alcuni scaffali di giornaletti. Ebbene, dietro a uno strato di Tex e Topolino, è saltato fuori, di Borel (Emile) "Lecons sur les fonctions meromorphes", Gauthier Villars, Paris 1903. Grande è stato il mio stupore di trovare un libro simile in quel luogo. Lo stupore è aumentato considerando il prezzo che ho pagato (lo stesso dei ...
1
11 giu 2007, 11:32

glc2
Un tubo di acciaio ( K = 56.7 kcal/hm°C ) di 25 mm di diametro per 3 mm di spessore contienevapore condensante a 143,27 kPa (110°C). La velocità di trasmissione del calore attraverso il circostantestrato di aria stagnante é di 20 W/m2°K Lo strato limite a contatto con la superficie interna é molto piccolo, rendendo trascurabile la resistenza al passaggio del calore. a) Se la temperatura dell'ambiente é 15°C, calcolare la perdita di calore per metro di tubo. b) Se il tubo di acciaio ...

FreshBuddy
ho una stanza con dentro una lampadina.la stanza è inizialmente chiusa e la lampadina è su un tavolino.fuori la stanza ho tre interruttori di cui uno solo accende la luce all'inizio la luce è spenta.la stanza è insonorizzata e dalla porta non puo' filtrare luce i tre interruttori possono essere premuti in qualsiasi combinazione e tutte le volte che si vuole,ma solo una volta si puo' entrare nella stanza e trovare il modo di capire quale sia dei tre l'interruttore che accende la luce (se lo ...
22
1 giu 2007, 19:00

Ziko1
Negli esercizzi svolti del mio libro ho trovato da trovare il rango per riche di una matrice, riesco a seguire i passi che fa abbastanza bene fino a che non se ne esce con questa affermazione: $B=[[1,0,0,0,0,2,0],[0,1,0,0,2,0,3],[0,0,1,2,3,-4,1],[0,0,2,0,0,1,0],[0,0,0,0,0,1,1],[0,0,2,0,0,0,1]]$ "La prima e la seconda riga sono linearmente indipendenti e quindi operiamo con operazioni elementari dalla terza riga in poi". La mia domanda è come si vede che quelle righe sono lin.indipendenti?
5
10 giu 2007, 18:40

G.D.5
data una funzione $f : x \rightarrow f(x)$ se costruisco il rapporto incrementale $\frac {\Delta y}{\Delta x}$ della funzione data e passo al limite per $\Delta x \rightarrow 0$ ottengo la derivata prima della funzione in questione; se anzicchè passare al limite per $\Delta x \rightarrow 0$, faccio la derivata prima del rapporto incrementale, che cosa ottengo (ammesso che si apossibile derivare il rapporto incrementale)?
14
10 giu 2007, 16:15

Yaschin
raga aiuto ho questo problema da fare: Una piramide regolare quadrangolare ha lo spigolo di base 72 cm e l'apotema 60 cm. La piramide è equivalente a un prisma retto, con ipotenusa 30 cm e un cateto 18 cm. Calcola area totale della piramide, volume della piramide e area totale del prisma. 72 x 4= 288 perimetro di base (288 x 72) : 2 =10368 area laterale 72 x 72 = 5184 area di base poi per trovare l'altezza ho fatto AB : BC = BC :BH x : 60 =60 : 72 (60 x 60) : 72 = ...
9
10 giu 2007, 15:22

Manugal
Ciao. Ho difficoltà nel risolvere alcuni esercizi sulle combinazioni. Allora, ad esempio: In quanti modi è possibile scegliere 8 caramelle di 3 tipi, tra cui al più 4 caramelle gialle? Il mio prof come soluzione mi ha dato Numero di scelte complessive (senza restrizioni) - numero di scelte con almeno 5 caramelle gialle. Ma perché 5 caramelle? Non riesco proprio a capirlo.
13
7 giu 2007, 18:49

Steven11
Ciao a tutti leggendo il questionario di una passata maturità, riportato su questo sito, mi sono imbattuto in questo limite, risolto da Nicola de Rosa. Posto la risoluzione $lim_(xto oo)3^x/(x!)$ Applicando il criterio del rapporto alla successione di termine generale $a_x=3^x/(x!)$ si ha $lim_(xto oo)(a_(x+1)/a_x)=lim_(xto oo)(3^(x+1)/((x+1)!))/(3^x/(x!))$ Dopo qualche semplice conto, si arriva al risultato 0. Il link è il seguente, questito 4 https://www.matematicamente.it/matura/2002_pni_que.pdf Ciò che mi chiedo è questo: che proprietà si è applicata? In particolare, ...
3
9 giu 2007, 23:55

Malinconia
raga aiuto ho questo problema da fare: Una piramide regolare quadrangolare ha lo spigolo di base 72 cm e l'apotema 60 cm. La piramide è equivalente a un prisma retto, con ipotenusa 30 cm e un cateto 18 cm. Calcola area totale della piramide, volume della piramide e area totale del prisma. 72 x 4= 288 perimetro di base (288 x 72) : 2 =10368 area laterale 72 x 72 = 5184 area di base poi per trovare l'altezza ho fatto AB : BC = BC :BH x : 60 =60 : 72 (60 x 60) : 72 = ...
4
10 giu 2007, 16:25

Yak52
Non riesco a dimostrare che l'intersezione di due aperti densi è un aperto denso.... sono grato a chi mi da una mano!!!
3
9 giu 2007, 20:26

Malcolm1
Sempre nell'ambito dell'iniziativa "complichiamoci la vita", ho la seguente necessità: nella mia LAN è presente, oltre al computer con BSD che fa da server, pure un altro PC che monta Sabayon (in cui sshd è attivo & configurato), i cui HDD (sda1 e sdb1) vorrei montare in FreeBSD di modo da poterne disporre anche da remoto. Un semplice mount 192.168.0.3:/media/sdb1 /mnt/sabayon/ non ha sortito effetto alcuno. Mi appello a voi.
5
8 giu 2007, 23:13