Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giuseppe87x
Salve ragazzi, il mio problema è il seguente. Ho un oggetto che possiede un metodo di tipo boolean; all'avvio del programma viene avviato un timer che ogni secondo rileva il tempo $t$ trascorso dall'istante iniziale. Allora il metodo deve restituire true con una probabilità data di volta in volta da $e^(-t/tau)$ dove $tau$ è una certa costante positiva. Come posso fare per ottenere questa probabilità?
6
9 ago 2007, 17:24

rccc_8
$ f_n(x)=sin(x) + (2n)/(1+n^2x^2) $ con $ x in [0,oo) $ per $ x=0 $ $ lim_{n to oo}(2n)/(1+n^2x^2)=0 $ c'è C.Puntuale per $ x>0 $ come si fa? e la C.Uniforme su $ [1,oo) $ ? come "gestisco" $ sin(x) $ ?
4
24 ago 2007, 18:07

Sk_Anonymous
Calcolare $lim_(ntooo)(x^2|2x+1|+x)/(1+|x|^n)

DuxDjo
Cito testualmente da un vecchio esame: Trovare,se esiste,la più piccola costante C tale che $1+x^2<=C*e^|x|$ Io ho ragionato così se x=0 vale l'uguale,quindi sarà $C>=1$. Poi ho pensato ai grafici delle due funzioni e mi è sembrato a okkio che nn si intersecassero mai,per verifica ho fatto al pc il grafico di $e^x-x^2-1$ e la funzione nn ha zeri. è vero che qsta notte ho dormito poco ,ma mi sembra corretto!! Quindi C=1??Certo se è così ke esame del ca...
4
24 ago 2007, 11:36

amel3
Ciao a tutti sto ripassando la termodinamica per un esame di meccanica statistica. Sinceramente non mi ricordo più nulla, per cui in pratica la sto ristudiando daccapo Sono giunto ad un punto della dispensa che riguarda il teorema di Carnot e quello di Clausius in pratica. Posto la pagina per far capire il punto che non riesco a comprendere... http://img254.imageshack.us/img254/451/carnot1gm4.png Dice (parlando di due cicli di Carnot): [...] Nel primo ciclo Q' è il calore assorbito, Q il calore ceduto e ...

Manuk1
Salve a tutti! Ho l'esame di Geometria fra venti giorni ma, nonostante abbia consultato più libri, non ho ancora ben chiaro il significato del sottospazio nucleo $Ker(A)$ associato ad una trasformazione lineare (al di là della definizione $Ker(A)={bb x in RR | A bb x= bb 0}$). Ancor meno ho chiaro il metodo per trovarne una base ed il perché sia così... Se ho fatto una domanda troppo stupida, insultatemi pure . Ciao
2
24 ago 2007, 17:20

Manugal
Ciao. Mi sto esercitando sui limiti, in particolare su quelli delle funzioni trigonometriche. Alcune volte il mio libro per risolverli va ad usare le varie formule trigonometriche. Ad esempio in un limite mi trovo: $sqrt{1-cosx}$ E lui lo trasforma, attraverso la formula di bisezione, in: $2sen1/2x$ Però non capisco perché!!!! La formula di bisezione dice che $senx/2=+-sqrt{(1-cosx)/2}$. Ma da qui come ha fatto a portarla in quella forma? Grazie.
7
24 ago 2007, 13:34

GreenLink
$(log_(1/2)x)^2+3log_(1/2)(x+4)>0$ Come si risolve?
4
24 ago 2007, 13:26

Sk_Anonymous
Qualcuno mi aiuta con questo esercizio? Dimostrare che tra $ZZ[sqrt(2)]$ e $ZZ[3sqrt(2)]$, dove con $3sqrt(2)$ intendo la radice cubica di 2, non esiste alcun isomorfismo di anelli. Supponiamo per assurdo che un tale isomorfismo esista. Abbiamo visto a lezione che l'unico automorfismo da $ZZ$ in sè stesso è l'identità (la dimostrazione è facile e la so). Quindi questo deve valere anche per gli anelli sopra scritti, con la restrizione a $ZZ$. Però ...

Asimov1
Ho un'elica cilindrica con un certo raggio R, una certa altezza H e un certo passo P, ovvero la distanza verticale tra 2 punti con le medesime coordinate x e y. Qual è la sua lunghezza? Grazie
2
23 ago 2007, 22:31

gaviolik
(xal quadrato -7) (xal quadrato + 5)0 Qualcuno le sa risolvere????
17
23 ago 2007, 19:24

Gaal Dornick
Non so se è il posto giusto questo... al più mi appello agli amministratori: spostatemi! Spesso in letteratura fantascentifica ho incontrato il concetto di "iperspazio": grazie ai "balzi nell'iperspazio" diviene possibile effettuare viaggi lunghissimi in poco tempo.. La mia domanda è: ma l'iperspazio è stato inventato dalla scienza, e poi è stato sfruttato dalla letteratura, o è un prodotto della letteratura, e a causa di questa invenzione la scienza ha provato a capire cos'è? E poi ...

gundamrx91-votailprof
premetto di aver prima effettuato una ricerca sul forum, ma non ho trovato quello che cercavo, anche perche' i topic trovati sono stati veramente tanti... comunque la domanda e' la seguente: con tale software e' possibile oltre ad avere la soluzione di un'equazione, anche lo svolgimento, cioe' i passi necessari per arrivare alla soluzione? Grazie.
11
16 ago 2007, 12:21

shady92
Ragazzi scusate mille ma vorrei un aiutino da voi. Molto spesso incontro nei problemi di moto uniformemente accellerato i problemi del tipo: "un auto passa alla velocita di 30m/s davanti a 1 auto della polizia.ferma x il controllo della velocita.l auto della polizia parte dopo 7.2 secondi con accelerazione di 2 m/s quadro. Nell ipotesi che l accelerazione si mantenga costante calcolare la distanza che dovra avere l auto della polizia per raggiungere l automobile nell intervallo di tempo ...
1
23 ago 2007, 15:39

Sk_Anonymous
Salva a tutti. Mi servirebbe un metodo generale per determinare l'inverso di un generico elemento non nullo del seguente campo: $(QQ[x])/((x^2+1)) Grazie a chi mi risponderà

Giova411
Miei saggi amici Come si risolve un problema di questo tipo?
20
22 ago 2007, 15:09

G.D.5
"Eredir":Sia $f(x)$ la funzione costituita da triangoli di altezza $|k|$ e base $2 / |k|^3$ per ogni $k in ZZ - {0}$ (per $k = 0$ la poniamo uguale a zero). L'area del k-esimo triangolo è chiaramente data da $A_k = 1/2 * 2/(|k|^3) * |k| = 1 / (k^2)$. Quindi l'integrale si riduce semplicemente alla somma di queste aree, ovvero $f(x) = \int_(-oo)^(+oo) f(x) dx = 2 \sum_(k=1)^(+oo) A_k = \pi^2 / 3$. quello che vedete sopra è stato preso dalla sezione "giochi matematici" e in particolare dal seguente ...
3
23 ago 2007, 01:13

xico87
visto che sto ripassando, se vuoi mandami gli esercizi, l'indirizzo ce l'hai. possibilmente con i risultati.. per termodinamica nn saprei, ti ho già spiegato
0
23 ago 2007, 14:13

Gianmaster08
Sapreste darmi qualche suggerimento? Prima TRANCHE: 2. Sapendo che log10 25 = c, quanto vale log10 5 ? A) c^-2 B) 2c C) c^1/2 D) c/2 E) c^2 3. Andrea, Barbara e Carlo parlano dei loro studi universitari: Andrea: “Se Carlo si iscrive a ingegneria, mi iscrivo anch’io” Barbara: “Esattamente due di noi si iscriveranno ad ingegneria”. Da queste affermazioni possiamo dedurre che: A) Andrea si iscriverà ad ingegneria B) Andrea non si iscriverà ad ingegneria C) Barbara si ...
5
21 ago 2007, 11:47

julio13
Un grosso pesce avente massa di 8,0 Kg, mentre nuota alla velocità di 0,50 m/s, incontra un altro pesce di massa 0,50 Kg che sfortunatamente si muove nella stessa direzione del primo e in verso opposto alla velocità di 2,0 m/s. Calcolare la velocità del pesce più grosso dopo che, in un solo boccone, ha inghiottito quello più piccolo. Soluzione [ 0,35 m/s, nel verso del moto del pesce più grosso]