Mathematica
premetto di aver prima effettuato una ricerca sul forum, ma non ho trovato quello che cercavo, anche perche' i topic trovati sono stati veramente tanti... comunque la domanda e' la seguente:
con tale software e' possibile oltre ad avere la soluzione di un'equazione, anche lo svolgimento, cioe' i passi necessari per arrivare alla soluzione? Grazie.
con tale software e' possibile oltre ad avere la soluzione di un'equazione, anche lo svolgimento, cioe' i passi necessari per arrivare alla soluzione? Grazie.
Risposte
Con lo scopo di fare quello che vuoi te, credo non ci sia nessuna funzione,
però mi sembra che si possa vedere come mathematica semplifica le sue espressioni (scritte con la tipica notazione di mathematica)...quindi probabilmente si può girarci attorno x ottenere quello che vuoi.
Purtroppo mi ricordo poco......già cercato su qualche guida di mathematica?
però mi sembra che si possa vedere come mathematica semplifica le sue espressioni (scritte con la tipica notazione di mathematica)...quindi probabilmente si può girarci attorno x ottenere quello che vuoi.
azz
lo sto usando in questo momento per calcolare elementi di matrice, ho pensato anch'io alla cosa ma non so, cercherò
lo sto usando in questo momento per calcolare elementi di matrice, ho pensato anch'io alla cosa ma non so, cercherò
"leev":
Con lo scopo di fare quello che vuoi te, credo non ci sia nessuna funzione,
In effetti ci sarebbe la funzione Simple, se non ricordo male, e le varie derivate di tale funzione, ma non e' proprio quello che cercavo.
Sto provando a cercare un po' dappertutto e se trovo qualcosa postero' qui sicuramente

Scusate la banalita', ma con sto cavolo di programma, come faccio a scrivere soltanto un sistema di equazioni???? Insomma la parentesi graffa bella grossa si puo' fare???
Scusate :p
Scusate :p
Copia incolla di un esempio dal documentation center di Mathematica...
Risolve:
$a x + y = 7$
$b x - y = 1 $
Poi non so c'è qualche altro metodo meno banale...
Solve simultaneous equations in x and y:
Solve[{a x + y == 7, b x - y == 1}, {x, y}]

Risolve:
$a x + y = 7$
$b x - y = 1 $
Poi non so c'è qualche altro metodo meno banale...
Forse non mi sono spiegato... io vorrei , in pratica, scrivere dei semplici sistemi, quelli, tanto per intenderci, con la parentesi graffa aperta grande che contiene il sistema; non voglio risolvere nessun sistema 
Vorrei sfruttare mathematica solo come editor di testo ... evoluto

"GundamRX91":
per fare questo ci sono altri programmi molto evoluti
Non sara' modernissimo, ma ho scoperto di avere, tra l'altro originale, Editor CorelEquation di Corel Draw che, devo ammettere, funziona bene per quello che mi serve.
io veramente mi riferivo ad altro...comincia per L e finisce per atex...
Si lo conosco, pero' non avevo voglia di studiare l'ennesimo programma, e avendo trovato gia' installato quello della Corel, il passo e' stato obbligato 
Grazie comunque

Grazie comunque

prego!
comunque, anche a tempo perso, ti consiglio tenerlo d'occhio...

comunque, anche a tempo perso, ti consiglio tenerlo d'occhio...