Disequazione logaritmica
$(log_(1/2)x)^2+3log_(1/2)(x+4)>0$
Come si risolve?
Come si risolve?
Risposte
Allora innazitutto devi fissare le due condizioni di esistenza:
$x>0 , x+4>0$ il che implica $x> 0$.
Possiamo osservare che per tali valori di $x$ il primo termine è sempre positivo (come ovvio che sia), ma la cosa che ci rende ancora più felici
, è vedere che per tali valori anche il secondo integrale è positivo, in quanto $log_(1/2)(x+4)$ è positivo per $x+4>1$ il che è verificato dalle condizioni di parenza.
Pensi di aver capito?
$x>0 , x+4>0$ il che implica $x> 0$.
Possiamo osservare che per tali valori di $x$ il primo termine è sempre positivo (come ovvio che sia), ma la cosa che ci rende ancora più felici
, è vedere che per tali valori anche il secondo integrale è positivo, in quanto $log_(1/2)(x+4)$ è positivo per $x+4>1$ il che è verificato dalle condizioni di parenza.
Pensi di aver capito?
dalla mia profonda ignoranza, partirei a vedere se si puo' applicare qualche proprieta' dei logaritmi (tipo logaritmo della somma etcetc)
[quote=clrscr]$log_(1/2)(x+4)$ è positivo per $x+4>1$ quote]
a me sembra positivo per $-3
a me sembra positivo per $-3
Si infatti, ritornanodo sui miei passi, ho clamorosamente sbagliato . E' solo che ragionavo con la base del logaritmo intera....Scusate!!!!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.