Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Apocalisse86
Salve a tutti sono nuovo!!Spero che qualcuno mi dia una mano per risolvere questo problema Sia data la seguente equazione differenziale: $y''-9y=6x $ 1)determinare una soluzione dell'equazione che sia lineare e dire (motivando la risposta ) se esistono altre soluzioni con questa proprietà; 2)determinare una soluzione dell'equazione che ammette un'asintoto obliquo quando x tende a più infinito e calcolarlo. In più dire se esistono altre soluzioni dell'equazione con questa ...

Apocalisse86
Salve a tutti!!:D Qualcuno mi saprebbe spiegare il seguente passaggio(estratto da un esercizio svolto) : $\int |x-1| \frac{1}{(x-1)} dx = \int (x-1)sign(x-1) \frac{1}{x-1}dx= xsign(x-1)+c $ conoscevo l'esistenza della funzione signum ma ricordavo solo che rappresenta la derivata del valore assoluto. Ora però qualcuno mi può spiegare da dove viene quell'uguaglianza $|x-1|=(x-1)sign(x-1)$ anche perché, a quanto ho capito io, ogni numero reale si può scrivere come: $x=signx|x|$ e quindi $|x|=\frac{x}{signx}$ e allora $|x-1|=\frac{(x-1)}{sign(x-1)}$ Dove sbaglio??](*,) ...

sbauscina
Trovare la misura della corda che hanno in comune le circonferenze di equazioni $x^2+y^2-6x-8y+15=0$ e >$x^2+y^2-12x+4y+15=0$ Grazie grazie
16
21 ago 2007, 14:38

e^iteta
spero che la sezione vada bene, sennò lo riposto da un'altra parte. mi sono beccato uno spyware sul computer che mi da un fastidio pazzesco e mi rallenta un sacco il computer. il problema è che ho fatto due scansioni con norton ma nn me lo toglie, in compenso continuo a ricevere dei messaggini da "system alert" che mi propongono di scaricare (a pagamento) dei sofyware per eliminarlo. a parte il fatto che l'idea di spendere 50 euro per sta cosa non è che mi vada proprio a genio, c'è un altro ...
7
21 ago 2007, 12:04

sbauscina
Verificare che la retta di equazione $y=x-1$ stacca sulla circonferenza $x^2+y^2+4x-8y-5=0$ una corda lunga $sqrt2$ potete aiutarmi?
7
21 ago 2007, 13:57

GreenLink
Sulla lavagna c'è scritto un numero di 17 cifre composto da soli 1 e 2. Paolo entra e riscrive il numero in sequenza inversa, allineandolo sotto il precedente. Gianni entra e scrive sotto ogni colonna la cifra massima che compare in quella colonna. Alberto entra e scrive sotto ogni colonna la cifra minima che compare in quella colonna, poi cancella le prime due righe. Carla entra e trova scritti i numeri 12212212221221221 e 11211111211111211 e le viene spiegato che cosa hanno fatto Paolo, ...
8
21 ago 2007, 11:39

sbauscina
ciao a tutti! vorrei proporvi una fattura in modo tale da poter confrontare il totale della mia fattura.... con il vostro! Vi scrivo i dati: 1) 400 conf. di ciliegie al cherry da 360 gr. a 15,00 € ciascuna 2) 200 conf. di marroni al cognac da 390 gr. a 17,00 € ciascuna 3) 300 conf. ciligie sciroppate da 370 gr. a 5,25 € ciascuna 4) 500 conf. confettura di ciliegie da 400 gr. a 3,16 € ciascuna condizioni di contratto: sconto incondizionato del 15% + 5% su ciligie al cherry e marroni ...

sbauscina
Potete svolgere anche voi queste disequzioni intere in modo che io poi possa controllare le soluzioni? x^2+x+√3 > 0 2x^2 -x +√2 < 0 x^2 - 8x + 16 > 0 x^2 +5x + 7 ≤ 0 Grazie in anticipo!
2
21 ago 2007, 12:26

sbauscina
cosa si intende per: Determinare l'asse del segmento A(1,-5), B (3,1) ?????????????''' grazie
5
13 ago 2007, 17:56

sbauscina
Trovare l'equazione della circonferenza passante per A(3,4), B(2,1), C(1,0). Io ho svolto i vari calcoli prendendo come riferimento l'equazione del tipo-> $x^2+y^2+ax+by+c= 0$ Ho svolto un sistema fra 3 equazioni sostituendo le coordinate dei punti dati. L'equazione finale esatta è: $x^2+y^2+4x-8y-5=0$ A me invece risulta cosi: $x^2+y^2+9/2x-17/2y-11/2= 0$ Cosa sbaglio? Potreste farmi vedere i vari passaggi ke portano all'equazione finale? Grazie
4
21 ago 2007, 12:21

GreenLink
Sia ABC un triangolo e sia A' il simmetrico di A rispetto a BC; sia poi DAA' simile ad ABC e sia D' il simmetrico di D rispetto a AA'. Sapendo che il prodotto della aree dei quadrilateri ABAC' e ADA'A' è 16, determinare AA'. La costruzione del punto D è da ritenersi libera?
5
20 ago 2007, 20:00

Lorenz548
Salve, chi mi dà un aiutino con questo integrale? $int_-2^-1 (x+3)/(x * sqrt(x+2)) dx$
5
20 ago 2007, 22:47

Chevtchenko
Segnalo un interessante esercizio, peraltro sicuramente alla portata di uno studente del V anno. Prima una definizione (che credo comunque si nota a tutti): Dato un insieme $S$, una funzione $d : S \times S \rightarrow [0, + \infty[$ si dice una metrica su $S$ se sono soddisfatte le proprieta' seguenti: 1) $d (x, y) = 0 \iff x = y$, $\forall x, y$ 2) $d (x, y) = d (y, x)$, $\forall x, y$ 3) $d (x, z) <= d (x, y) + d (y, z)$, $\forall x, y, z$. Bene! Dimostrare che posto $d (u, v) = \int_{-1}^{1} | u (x) - v (x) | dx$, ...
226
18 giu 2007, 13:35

Sk_Anonymous
Devo risolvere il seguente esercizio: costruire un campo di cardinalità 4 e descrivere le tavole della somma e del prodotto. Ho proceduto in questo modo: $f(x)=x^2+x+1$ è irriducibile in $ZZ_2[x]$, quindi per il teorema di Kronecker il campo $(ZZ_2[x])/((f(x)))$ ha cardinalità 4. I suoi elementi sono $1$,$0$,$alpha$ e $alpha+1$. Qualcuno mi sa dire come si costruiscono le tavole per la somma e il prodotto? Io è da stamattina che ci ...

meck90
Scusate la domanda che spero non sia troppo banale: E' corretto affermare che il sottospazio di R3 generato dai vettori (1,0,0) e (0,1,0) coincide con lo spazio R2 ? Grazie a tutti!
6
20 ago 2007, 10:21

rebe
Ciao a tutti ...potete aiutarmi con questi 2 problemi ...grazie 1) Nel triangolo isoscele ABC di base BC di lunghezza 2a gli angoli alla base sono di 30° .Determina sul lato AC un punto D in modo che sia verificata la relazione ...... (segmento)BD^2 + (segmento)CD^2 = 80/27 * a^2 2)Nel triangolo isoscele ABC la base AB misura 4 cm e la bisettrice del angolo di vertice A interseca BC nel punto D che ...
2
20 ago 2007, 10:24

John_Nash11
Ciao a tutti. Sentite, ultimamente mi sto innervosendo quando guardo il tg e non capisco nulla quando parlano di borsa, mibtel, + 1 punto percentuale.. sale e scende, tutte ste cose di borsa insomma. Lo sò sono un grande ignorante... Mi consigliate un buon libro dove viene spiegato tutto il meccanismo delle quotazioni in borsa e come funziona tutto questo mondo?? Ve ne sarei grato...
3
16 ago 2007, 13:35

em[A]110
ragazzi qualcuno sa risorvere questo tipo di equazioni complesse ? $|z|^2+5z+10i=0$ l'esercizio inoltre chiede una volta calcolate le radici dell'equazione, di calcolare le radici quadrate delle soluzioni così trovate.. io cho provato solo che mi imbatto in radicali doppi e nn so bene come ''uscirne''...una volta trovato che $z'=[-5+sqrt(25-40i)]/2$ e $z''=[-5-sqrt(25-40i)]/2$ dovrei calcolare le radici quadrate...ma in che modo ? vi ringrazio per l'attenzione
15
19 ago 2007, 11:17

indovina
stando sulla punta di un dirupo alto [math]30 m[/math], lasci cadere una palla.in seguito lanci una seconda palla verso il basso con una velocita iniziale di [math]10 m/s[/math]. quale palla ha il maggiore aumento di velocita quando raggiunge la base del dirupo, oppure hanno lo stesso incremento? motiva con il calcolo. allora ovviamento la prima palla avra incremento maggiore, ma come dimostrarlo?
3
20 ago 2007, 02:54

G.D.5
rieccomi quà...stavolta sull'insieme vuoto http://it.wikipedia.org/wiki/Insieme_vuoto il link che c'è sopra è quello alla pagina di wikipedia dove si parla dell'insieme vuoto...in particolare alla voce proprietà si dice "Wikipedia":data una proprietà qualunque: * per ogni elemento di $\emptyset$ la proprietà è valida * non esistono elementi di $\emptyset$ per cui la proprietà vale questo significa che valgono contemporaneamente entrambe le cose segnate con l'asteriso? ...
12
18 ago 2007, 15:03