Fisica (3941)
Ragazzi scusate mille ma vorrei un aiutino da voi.
Molto spesso incontro nei problemi di moto uniformemente accellerato i problemi del tipo:
"un auto passa alla velocita di 30m/s davanti a 1 auto della polizia.ferma x il controllo della velocita.l auto della polizia parte dopo 7.2 secondi con accelerazione di 2 m/s quadro.
Nell ipotesi che l accelerazione si mantenga costante calcolare la distanza che dovra avere l auto della polizia per raggiungere l automobile nell intervallo di tempo impiegato".
O altri molto simili,dove ci chiedono di calcolare il tempo/spazio d incontro tra 2 corpi.
Per entrambi i casi vorrei 1 risoluzione.
Grazie
Molto spesso incontro nei problemi di moto uniformemente accellerato i problemi del tipo:
"un auto passa alla velocita di 30m/s davanti a 1 auto della polizia.ferma x il controllo della velocita.l auto della polizia parte dopo 7.2 secondi con accelerazione di 2 m/s quadro.
Nell ipotesi che l accelerazione si mantenga costante calcolare la distanza che dovra avere l auto della polizia per raggiungere l automobile nell intervallo di tempo impiegato".
O altri molto simili,dove ci chiedono di calcolare il tempo/spazio d incontro tra 2 corpi.
Per entrambi i casi vorrei 1 risoluzione.
Grazie
Risposte
shady92 :
Beh, per questo fai un sistema...
Scusa, mi potresti dare le soluzioni?
Io l'ho fatto e mi viene S=51,84 m
Io ho ragionato così:
Sapendo che fra l'auto e la macchina della polizia c'è un distacco di 7.2 s io devo trovare lo spazio che la macchina deve percorrere per raggiungere l'auto....
S=Vo t + 1/2 a t^2
Però parte da ferma quindi
S=1/2a t^2
s=1/2(2)(7.2)^2=51.84 m