Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
remo2
qualcuno può risolvere questa disequazione per controllare il risultato?grazie p.s.=se mi evitate di scrivere le nostre soluzioni mi fate un piacere! $2^(x-1)+2^(x+1)-2>6$
6
13 set 2007, 10:20

ninja986
qual'e l'integrale di 2sen(4t) ?? ---------------- 1+(cos(2t))^2
7
13 set 2007, 10:08

t_angy90
considerare sulla parabola di equazione y = -x2 +6x il punto Q di ascissa x = 3 + t e il punto P di ascissa x = 3-2t; determinare l'eq del luogo descritto dal punto M interezione delle tangenti in P e in Q alla parabola, al variare del parametro t. mi aiutate??? x tutti i passaggi grazie mille a ki mi risponde[/spoiler]
3
13 set 2007, 09:39

ninja986
la derivata rispetto a y di 2*sen(4x+2y) / 1+(cos(2x+y))^2 e la derivata rispetto a x di sen(4x+2y) / 1+(cos(2x+y))^2 risultano uguali??... 4*[ cos(4x+2y)*(1+(cos(2x+y))^2) + cos(2x+y)*sen(2x+y)*sen(4x+y) ] Io ho ottenuto ke tt e 2 hanno come derivata: -------------------------------------------------------------------------------------- ...
1
13 set 2007, 09:07

Sk_Anonymous
Ragazzi ieri nel Borgo della Val d’Arda dove vive il vecchio lupo e che potete ammirare qui sotto in fotografia… ... si svolgeva una delle tradizionali ‘feste d’estate’ in costumi medioevali. Stavo osservando un poco distrattamente ‘guerrieri in armatura’, ‘giullari di corte’ e ‘leggiadre donzelle in abiti multicolori’ e ascoltando la ‘melodiosa’ [anche se un pò ‘stonata’…] musica di mandolini e flauti allorché mi colpiva la presenza tra la gente di una bellissima ragazza dai capelli ...

macallo
Ho il test di ingresso tra 3 giorni!2 problemi non mi fanno dormire! 1) una pallina di massa 10kg è connessa ad un perno da una fune inestensibile lunga 5ocm e di massa trascurabile. la fune ha un angolo di 30° rispetto alla verticale. la pallina si muove di moto circolare uniforme intorn al perno su una traiettoria orizzontale. Calcolare - la velocità della pallina - il momento angolare della pallina rispetto al perno - il momento delle forze agenti sulla allina rispetto al perno - il ...
9
13 set 2007, 06:43

Ale831
Ciao a tutti, mi piacerebbe ripercorrere lo studio della teoria dei segnali su un testo diverso da quello che usai a suo tempo ( il Luise Vitetta, che non mi ha soddisfatto granchè); che consigli dareste in proposito? Vanno benissimo anche titoli in inglese naturalmente. Che testi avete usato nei vostri studi? Quali consigliereste? Quali evitereste? Insimma avete capito grazie e ciao di nuovo, Ale
6
12 set 2007, 22:06

paoletto987
$int((x+1)/(x^2+2x-1))dx$ questo integrale la prof me lo ha chiesto all'esame ed io l'ho svolto moltiplicando e dividendo per 2 in modotale che al num c'era la derivata del denominatore e quindi era proprio il ln(x^2+2x-1)+c ma lei ha detto che l'ho fatto troppo facilmente e lo dovevo fare in modo +complesso!!!sapete dirmi un'altra via per lo svolgimento di questo integrale?? cioè l'ho svolto così => $1/2int((2x+2)/(x^2+2x-1))dx=ln(|x^2+2x-1|)+c$

netsky3
Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problemino facile che mi hanno dato ai precorsi dell'uni (facoltà informatica) Il problemino richiede che dato il punto P di coordinate (0 , 2), scrivere l'equazione della retta passante per il punto e tale che la distanza dall'origine sia 1. Io non so come risolverlo Se magari non mi sono spiegato bene chiedete pure Grazie anticipatamente!
16
12 set 2007, 20:56

G.D.5
Leggendo quà e là sugli algortmi (prima d ogg non sapevo neppure che esistessero, chiedo scusa) se non ho mal capito, questi consistono in una sequenza finta di operazioni da compiere, per avere un risultato fnito, n unnumero finto d passi in un tempo finito. Se deve essere tutto finto, perchè l'agoritmo della radice quadrata è un algoritmo? non mi sembra che questo algoritmo abbia le cose finite.... Qualcuno sa darmi qualche dritta? Grazie
6
12 set 2007, 20:28

Paolo902
Buonsera a tutti. Avrei gentilmente bisogno di un aiuto: mi potete suggerire un libro sull'analisi complessa? Confesso che mi piacerebbe iniziare a studiarla... insomma, funzioni olomorfe, trasformata di Laplace ecc.. Sono completamente a digiuno... quindi sono un perfetto ignorante che deve partire da zero... Grazie mille Paolo P.S: Scusate, non so se è proprio la sezione giusta..Qualora i moderatori o gli amministratori lo ritenessero necessario sono pregati di spostarlo dove ...
28
12 set 2007, 20:19

stedona
chiedo ancora il vostro aiuto perchè l esame non è andato bene Una piastra di massa $M = 3 kg$ può scorrere senza attrito su un piano orizzontale. Un blocco di massa $m =0.5 kg$ è posto sopra la piastra ed è legato ad un filo lungo $L = 40 cm$ ad un piolo solidale alla piastra. Tra blocco e piastra non c’è attrito. Inizialmente il tutto è in quiete, il filo non è teso e la distanza tra il blocco e il piolo è $d = 20 cm$. All’istante $t = 0$ alla piastra ...

Sk_Anonymous
Siano x,y,z tre numeri reali positivi.Dimostrare che ,quali che siano essi,risulta sempre: $(x^2)/(x+y)+(y^2)/(y+z)+(z^2)/(z+x)>=(x+y+z)/2$ Qualche indicazione. Se conoscete la diseguaglianza di Cauchy-Schwarz potrete risolvere al cosa in maniera molto...elegante.Altrimenti potete...rifarvi osservando che e' : $4x^2=[(x+y)+(x-y)]^2$ e ciclicamente per y e z. Non posso escudere che vi siano altri tipi di risoluzione del quesito. karl
4
12 set 2007, 18:11

miriam113
CIao a tutti avrei un problema su quest'altra espressione che come risultato mi dovrebbe dare 5. Premetto che mi è stata dettata da un amico dicendomi che l'ha trascritta giusta dal libro, tuttavia o provato a farla più volte, ma mi da come risultato sempre $16/3$. Proteste aiutarmi (prometto che è l'ultima ). L'espressione è questa: ...
6
12 set 2007, 18:11

crew1
Sono bloccato.. da che parte posso cominciare? La forza `F=2N` mantiene in moto la sbarretta conduttrice di lunghezza `b` con velocita' costante `v=2m/s`, in presenza di un campo magnetico `B` uniforme. a- Quanto vale la corrente che passa nella resistenza `R=3Omega` e in quale verso circola? b- Qual e' la potenza ellettrica fornita dalla resistenza? c- Qual e' la potenza meccanica fornita dalla forza `F`?

skeggia18
sia Y:R^3xR^3-->R Y(x,y)=2x1y1+ x2y2+ x2y1+x3y3 come faccio a dimostrare che è spazio vettoriale euclideo????
6
12 set 2007, 16:53

Otherguy2k
Rieccomi con un altro esercizio. Sia $Sigma:{hx+y+z=1;x+hy=0;2x+2hy-hz=0;t=h$ un sistema lineare. 1)Dire per quali valori di h il sistema è compatibile. 2)Dire per quali valori di h il sistema e determinato. Allora io ho ragionato cosi: Per il th. di rouchè-capelli un sistema è compatibile ,se e solo ,se il rango della matrice incompleta è uguale a rango della matrice completa. Quindi la matrice incompleta $A=((h,1,1,0),(1,y,0,0),(2,2h,-h,0),(0,0,0,1))$ ha rango 4 quando h!=0 e h!=+1,-1. Quindi si ha che detta A|B la matrice completa ...

G.D.5
Salve amici del forum. Guardate un poco questo grafico questo, secondo Wolfram Mathematica (versione trial), rappresenta graficamente la funzione $f(x)=1/(x^2-4)^3$ Stavo facendo lo studio d questa funzione per tracciarne il grafico: in quello che ho fatto io a mano, come derivazone dello studio della funzione, le due rette verticali parallele all'asse delle ordinate e passanti per $x=-2$ e $x=2$ non me le ritrovo, perchè io sono partito dal fatto che in ...
6
12 set 2007, 14:42

doremifa1
Ho una tabella excel con una colonna composta da dati personalizzati (es: ho il seguente dato 103.226)...quando importo questa tabella excel su Enterprise Manager SQL i dati relativi a questo campo vengono convertiti in Float (es:103226,07981). Ho provato a convertire il dato Float in Int con il seguente risultato : '103225'. Il problema è l'arrotondamento per difetto e l'esclusione del punto. Sapreste dirmi come risolvere questo problema per favore?
1
12 set 2007, 14:15

Feuerbach
Non ho resistito, ho voluto provare, anche se sbagliata, ma almeno voglio dimostrare di essermi impegnato, anche se non ho risolto le altre due. Questa è la mia disequazione irrazionale, ho provato e mi è risultata, ma non so se il mio procedimento sia corretto: $sqrt(x^2 - 8x + 15) > x - 4$. Ho rimosso la radice quadrata ed ho elevato al quadrato il secondo membro: $(sqrt(x^2 - 8x + 15)) > (x - 4)^2$ Quindi, in base allo schema: ${(g(x) < 0)), (f(x) >=0)):}$ $ {(g(x) >=0)), (f(x) >= [g(x)]^2)), (f(x) >= 0)):}$ ho risolto: $x - 4 < 0$ in ...
11
12 set 2007, 14:07