Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
f.bisecco
Scandalo... Sapete cosa ho sentito dire da un professore?? C'era una funzione $y=2lnx$ scritta alla lavagna e il prof disse....:"è come dire $y=lnx^2$....
4
10 set 2007, 23:17

Biban2000
Salve, visto e constatato che questo è il forum di matematica migliore che c sia ho da fare una domandina che spero si esaurisca presto (perchè altrimenti ci saranno da fare altre domande :p). io ho un'integrale da risolvere con le coordinate polari: $\int\int_(D)1/(x^2+y^2+sqrt(x^2+y^2)dxdy$ con il dominio D= 1
5
10 set 2007, 19:14

lishi
Avevo il seguente problema : Determinare i valori di estremo assoluto della funzione $f(x,y) = y e^(2x)$ nell intervallo $(x,y) in RR : x^2 + y^2 <= 5, y <= |x| + x$ Allora. $ grad f(x,y) = (2xye^(2x),e^(2x))$ che non si annulla mai. Controllo i punti di frontiera. (se non sbaglio il dominio è in grigio) Per il segmento y = 0 la $f(x,0) = 0 * e^(2x) = 0$ Per la retta y = 2x $f(x,2x) = 2xe^(2x)$ la derivata vale $2e^(2x) - 4xe^(2x)$ che si annulla per ...
7
10 set 2007, 18:02

Fioravante Patrone1
da +Steven+: "Mi piaceva una compagna dalla prima media, ma non mi rivelai causa timidezza. Lo venne a sapere da terzi in terza media, quando lo sapevano pure i muri. Ogni tanto la rivedo in giro... una gran bella ragazza molto, bionda, occhi chiari, faccia pulita, brava studentessa." visto che anche a me è capitata la stessa cosa (tranne per dettagli: non era bionda e, spero per lei, immagino non sarà più una studentessa...), e non penso di essere il solo, mi domando se c'è qualcuno cui ...

gaviolik
come si scomponee in fattori: xalquadrato - 6x +10
2
10 set 2007, 08:59

trilly871
ho l'esame giovedì e sono in panico totale dato ke nn riesco a risolvere nemmeno qst problema..aiutatemi!!! due palline di massa 10g appese a fili di seta di lunghezza 1m sono caricate cn una carica uguale e si respingono disponendosi in posizione di equilibrio. Supponendo ke la distanza tra le palline sia 10cm e ke l'angolo formato dai due fili sia 60°, calcolare Q!

blunotte
Ho dei dubbi sull'insiemistica legata alle funzioni. Quali caratteristiche deve avere una funzione per far sì che l'immagine di un intersezione/unione sia l'intersezione/unione delle immagini? E per le inverse come funziona? Qualcuno sa aiutarmi indicandomi un link dove trovare tutti i vari casi o semplicemente elencandoli? Grazie mille a tutti!

raff5184
chi mi aiuta a capire qualitativamente questi teoremi sulla convergenza dell'algoritmo in oggetto? Teorema 1: sia $finC^2[a,b]$ sia $p in [a,b]$ tale che $f(p)=0$ e $f'(p)!=0$ allora esiste $delta>0$ tale che il metodo fi Newton genera una sequenza ${p_n}_(n=1)^oo$ che converge a p per ogni $p_0in[p-delta, p+delta]$ questo è abbastanza chiaro. Solo non ho capito: "This theorm states that, under reasonable assumptions [cioè?? A quali si riferisce?], Newton's ...
9
10 set 2007, 15:18

claudia f.1
eccomi di nuovo ..ho un bel problema..maturità scientifica anno 1972 sessione suppletiva... In sè non è proprio tremendo, solo che ho un problema con sistemi e delta vari. dice così: Date le due parabole rappresentate dalle equazioni: $ y=x^2-7x+12 $ e $y=4x^2-25x+36$ si determinino le equazioni delle tangenti comuni. Poi ci sono altri quesiti ma sono ok, è solo questo il mio problema. Ottengo davvero dei valori da mal di testa facendo i calcoli con quelli. Così mi è ...
18
9 set 2007, 16:30

cavallipurosangue
Ecco qua un problema che sicuramente non è così comune da incontrare... A me suscita ancora qualche insicurezza la soluzione, per questo chiedo a voi di discuterne con me, ma per il moento, preferisco non influenzarvi con i miei ragionamenti ed aspettare la vostra soluzione...

DagoC
Questo è un'esercizio preso dall'esame di matematica di Chimica E Tecnologie Farmaceutiche... Ordinare i seguenti infinitesimi ($xrarr0$) $f(x)=e^(2x)-1$, $h(x)=xlogsqrtx$, $g(x)=sqrt(x)log(x+1)$ $f(x)$ e $g(x)$ trovo facilmente rispettivamente che l'ordine è $1$ e la parte principale $2x$, ordine $3/2$ e parte principale $sqrtx^3$... Questi li risolvo semplicemente usando i limiti notevoli che si ...
4
8 set 2007, 10:19

G.D.5
Il dominio della funzione $f(x)=x^(-2/3)$ qual'è?
24
9 set 2007, 19:35

celeste4
Ecco gli esercizi che oggi mi sono rimasti sullo stomaco..più un dubbio pressoché esistenziale: Esercizio 1 in$A_3(RR)$ con sistema di riferimento canonico sono assegnate le due rette $r...{(x-y=0), (z=0):}$ e $s...{(x=0), (z-2=0):} $ ed il piano $pi...x-z=0$ Determinare e studiare il luogo dei punti P di $pi$ tali che $rho(P,r)$ e $sigma(P,s)$ intersechino $pi$ in rette ortogonali. Il mio procedimento: ho studiato la reciproca posizione delle ...
15
8 set 2007, 22:18

crew1
Buongiorno a tutti, vi propongo un problema di elettromagnetismo che mi sta portando un po' di grattacapi.. aiutatemi! Una sbarra di rame di massa `1kg` e' posta su due rotaie distanti tra loro `1m` che formano un angolo di `30°` con l'orizzontale. Attraverso la sbarra viene fatta passare una corrente di `25A`. La sbarra scivola senza attrito lungo le rotaie. Si applica un campo magnetico uniforme perpendicolare al piano delle rotaie e della sbarra. Quale deve essere l'intensita' del ...

Sk_Anonymous
Vedo che i problemi di geometria (...euclidea) cominciano a far capolino sul Forum. Pertanto ne propongo uno relativamente facile ( e abbordabile da tutti) Siano ABC un triangolo qualunque ed r una retta che passa per il centroide G del triangolo e taglia i lati AC ,BC internamente ( ed il lato AB esternamente), Dette X,Y,Z le proiezioni ortogonali dei vertici A,B,C su r ,dimostrare che e': CZ=AX+BY karl
6
9 set 2007, 10:41

Feuerbach
Il risultato di questa disequazione fratta è corretto, non ho sbagliato, solamente il numero all'interno di una radice. $(x^2 - 2)/(x^3 - 2x^2 + 4x - 8) + (x + 2)/(x^2 + 4) > 1/(x - 2)$ $(x^2 - 2)/(x^3 - 2x^2 + 4x - 8) + (x + 2)/(x^2 + 4) - 1/(x - 2) > 0$ $(x^2 - 2)/((x^2 + 4)(x - 2 )) + (x + 2)/(x^2 + 4) - 1/(x - 2) > 0$ $(x^2 - 2 + (x + 2)(x - 2) - 1(x^2 + 4))/((x^2 + 4)(x - 2)) > 0$ $(x^2 - 2 + x^2 - 4 - x^2 - 4)/((x^2 + 4)(x - 2)) > 0$ $(x^2 - 2 + x^2 - 4 - x^2 - 4)/((x^2 + 4)(x - 2)) > 0$ $(x^2 - 10)/((x^2 + 4)(x - 2)) > 0$ A me il tutto risulta $-sqrt20 < x < 2 V x > sqrt20$, mentre il risultato reale è $-sqrt10 < x < 2 V x > sqrt10$. Derive mi dice che la disequazione fratta ultima, dovrebbe venire $(x^2 - 10)/(x - 2) > 0$, ciò significherebbe che il $(x^2 + 4)$ del ...
8
10 set 2007, 11:05

ficus2002
Siano $A$ e $B$ due interi positivi. Determinare il massimo della funzione $\sum_{k=1}^n max{a_k,b_k}$ al variare di $n\in NN$ e degli interi positivi $a_1,\ldots,a_N$ e $b_1,\ldots,b_N$ tali che $a_1+\cdots +a_N\le A$ $b_1+\cdots +b_N\le B$.
2
9 set 2007, 14:00

Davide_861
ciao a tutti..come faccio a capire per quali a e b il teorema di Lagrange si applica a $f(x)=(x^2-4)^((a+1)/3)$ grazie in anticipo
34
9 set 2007, 11:47

lantis
ciao a tutti..volevo chiedervi se potreste spiegarmi una cosa..praticamente io nn riesco a capire come fare a determinare gli ordini di infinitesimo di una data espressione...cioè io ho capito ke devo scrivermi lo sviluppo di Mclaurin (se x tende a zero) pero..a ke termine mi arresto? come faccio a capire fino a quanto andare avanti? ciao
3
9 set 2007, 22:52

marokkino92
Ciao a tutti, sono uno studente di 15 anni e sto (putroppo) per iniziare il mio 2^ anno di liceo scientifico. La mia prof ha assegnato per le vacanze 2 problemi che putroppo non riesco proprio a capire e a svolgere. Vi prego cercate di darmi una mano!!!!!!!!!!!!!!!!!! 1^ prob:Disegna un triangolo isoscele ABC, di base BC e l'angolo di vertice A acuto. Traccia le altezze BH e CK relative ai lati AC e AB e prolunga tali altezze dei segmenti HB' congruente a BH e KC' congruente a CK. Sia A' il ...
7
5 set 2007, 18:17