Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao avrei un altro quesito da chiedervi...
come faccio a trovare il periodo di una funzione? cioè ogni tanto incontro delle funzioni in cui è necessario sapere il loro periodo...ma come si calcola?
Raga mika popete trovarmi qlk sul metodo sperimentale....??...grazie la prof preferirebbe skematizzato se ci riuscite siete dei miticiiiii(anke se già lo siete)
Salve ho un problema con questo problema (SCUSATE IL GIOCO DI PAROLE ):
Una circonferenza passa per l'origine del sistema di riferimento ,ha il centro sulla bisettrice del primo quadrante ed è tangente in A alla retta t di equazione x+y-8=0 scrivere l'equazione della circonferenza. Preso sulla retta t il punto B di ordinata 2 si conduca da b l'ulteriore tangente alla circonferenza e si indichi con C il punto di contatto.
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e innanzitutto CIAO
Mercoledi prossimo ho un esame di analisi B
e nn ho capito piccole cose per esempio
data una matrice 3x3 tipo:
5 6 2
4 1 1
1 0 0
come faccio a trovare gli autovalori e autovattori?
in piu come si vede se è diagonalizzabile?
Aiutatemi, per favore.
Questo problema dovrei riuscirlo a fare ma ho fatica con la conversione da $cm^2$ a $cm$.
Ecco la figura:
Il disegno mi è venuto male, ma i quadratoni sono tutti della stessa superficie (cioè ogni quadrato ha area $1cm^2$).
Devo calcolare:
Il Perimetro della figura
L'area della figura
Il lato minore della figura
Il lato maggiore della figura
[/list:u:11t205qe]
I calcoli delle operazioni li so fare, non riesco a trasformare da $cm^3$ a ...
ciao qualcuno mi può aiutare?????????
trovare 2 numeri a,b diversi da a ,b che abbiano somma e prodotto uguale.
grazie!!!!!!!!
ciao ragazzi, ho un problemaccio con il wireless.
la stessa rete mi viene presa senza problemi da linux kubuntu, mentre da windows ho "nessuna rete a distanza di rilevamento"
che problema può essere?
PS so che qualcuno risponderà: usa linux, ma non è ciò di cui ho bisogno al momento
e poi è anche una questione di principio
dato un triangolo equilatero si prenda un punto p al suo interno e siano x,y,z le distanze di p dai lati.La somma x+y+z risulta:
a)sempre >dell' altezza del triangolo
b)sempre
Salve..Vorrei una mano a risolvere qst esercizio ; vorrei capirne il procedimento.
TRACCIA
1 Un automobile A si muove a velocita costante Va=19m/s. Una seconda automobile B parte da fermo quando l automobile A si trova piu avanti di una distanza d = 200m.L automobile B si muove con accellerazione costante e raggiunge A dopo un tempo t=20s.Quanto vale l accellerazione di B?
SOLUZIONE: ...
me le sapreste risolvere?
1. x^3+4x^2-5x>0
2. x^3-3x^2-x+3>0
3. (x^3-9x)(3x-1)
Salve a tutti,
ho bisogno che qualcuno mi aiuti a risolvere questo problema sul pendolo:
------------------------- TRACCIA DELL' ESERCIZIO ------------------------------------------------------------------------------------------
Un pendolo di lunghezza L viene lasciato oscillare a partire da fermo e con un angolo O rispetto alla verticale.
Il pendolo raggiunge la posizione simmetrica a quella iniziale dopo un tempo t = 0.5 secondi. Determinare L nell'ipotesi di piccole ...
ragazzi ho il seguente limite mi dareste una mano a risolverlo... lim x->o $(1+x^2)^((1)/(xlog(1+x))$ soluzioni a)0 b) +∞ c) e d) 1 e) nessuna delle altre risposte.
ho difficoltà nella risoluzione di questo problema:
scrivere l'equazione dell'ellisse riferita la centro degli assi sapendo ke l'eccentricità è = √2/2 ke la somma dei quadrati dei semiassi è = 15 e ke i fuoki stanno sull'asse x. determinare l'eq della retta tangente all'ellisse nel suo punto di ascissa 2 appartenente al 1° quadrante.
grazie 1000 ( fatemi capire bene x favore)
Ciao a tutti!
Sono di nuovo di fronte ad un esercizio da fare usando il teorema di Lagrange. Il testo è il seguente:
Dimostrare (utilizzando il teorema di Lagrange) che vale la disuguaglianza seguente per ogni x ed y maggiori o uguali a 0:
$|((senx)/e^x)-((seny)/e^y)|<=2|x-y|$
Chi mi da una mano? Grazie.
buondì avrei un'ulteriore dubbio su quest esercizio....
siano u={(x,y,z,t)}app R^4/y-t=0,x+y+z=0}
w=(L(1,-1,-1,0),(0,-1,-1,1))
stabilire quali dei seguenti vettori appartengono al sottospazio u+w
(io ora ne mettero una tanto mi interessa il procedimento)
(1,1,1,-2)
potreste spiegarmi da 0 questo esercizio?
Ecco il mio primo post (che mero esordio ahahah), ho un attimo di amnesia:
$8m^2 = 800cm^2$ vero?
Grazie.
Problema
"Per quale valore di $ainRR$ la curva di equazione
$x^2-y^2+(2-a)x+y-3=0$
è simmetrica rispetto all'asse x? Risultato: $a=2$"
----------------------------------
Normalmente sono abituato ad avere una funzione non paramentrica, e a trasformarla nella simmetrica rispetto alle ascisse invertendo il segno della stessa. Qua non so veramente da dove cominciare... ma non è un fascio di'perboli questo? come facio a fare il simmetrico di un fascio???
Se qualcuno ...
Ciao a tutti....sono nuovo di quimi servirebbe man forte per quanto riguarda un esercizio d'insiemistica:
66 studenti d'ingegneria sostengono durante l'appellodi ottobre gli esami di Fisica, Geometria ed Analisi. Si sa che:
17 passano in tutt'e tre
26 solo fisica e geometria
10 solo analisi e fisica
30 solo in 2 materie
40 solo analisi
39 solo in fisica
6 solo una materia
Si chiede:
quanti vengono bocciati in tutte le materie?
Quanti bocciati in fisica? Quanti in geometria?
Mi sto apprestando a partizionare il disco per installare anche Ubuntu. Quante (e quali) partizioni devo creare? Ne basta una primaria?