Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho un esercizio che non mi convince molto, o meglio, la mia soluzione si avvicina a quella del libro ma non sono tanto sicuro che lo svolgimento sia corretto:
La traccia è:
Un blocco di massa m = 10 kg è poggiato su un piano orizzontale liscio ed è agganciato alla estremità di una molla di costante elastica k = 200 N/m. L'altra estremità della molla è fissa. Inizialmente l'allungamento della molla vale d = 0.5 m e il blocchetto viene lanciato con velocita Vo = 2 m/s. Quanto vale la ...
x+y+z-t=0 x-y+2t=0
portarlo sotto forma di matrice....
Mi aiutate a risolvere quest'altro esercizio??
(SCUSATE SE NON LI SCRIVO TUTTI IN UN UNICO TOPIC, MA STO FACENDO VARI ESERCIZI PER L'ESAME CHE DOVRò AFFRONTARE MERCOLEDì, E CI SONO ALCUNI CHE MI DANNO PROBLEMI..
TRACCIA: Una sferetta parte da ferma dalla sommità di una guida liscia e scivola giù. La guida ha la forma di un semi cerchio di raggio R = 30 cm. Quanto vale la velocità della sferetta quando arriva al fondo della guida ???
Soluzione: 2.4 m/s
Grazie davvero a tutti quelli ...
Qualcuno potrebbe darmi una mano a risolvere questo esercizio?
2 Un automobile possiede una velocita di 19m/s quando comincia ad accellerare con accellerazione costante. Determinare la velocita dell automobile dopo 10s, sapendo che in questo tempo ha percorso una distanza di 300m.
SOLUZIONE: 41m/s
Come da titolo:
$e^(ipi)+1=0$
o
$e^(ipi)=-1$
è dimostrabile con la radice o con il logaritmo? Ad esempio:
$root(ipi)(-1)=e$ ?
$log_e -1=(ipi)$ ?
RSVP
andrew
in questo integrale (calcolato tra 0 e 1),proprio non saprei come risolverlo..o almeno,si nota che l'argomento dell'integrale risulta simile ad un £log(1+arctgx)$,ma è sbagliato appunto,perchè c'è da fare qualcosa,ma non saprei cosa..cmq il testo è il seguente..
int(log(1+arctgx))/((1+x^2)*(1+arctgx))
Ciao a tutti..per caso sapreste dirmi se e quanto vale il seguente integrale?
= - Int (t^2)/((t+1)^2+9)
grazie per la disponibilità..vi ho scritto solo un pezzo di esercizio,se appunto non si riesce a risolvere,vi proporrei l'intero esercizio..grazie!!
Si scriva la serie di Fourier associata alla estensione periodica della funzione $f:]-pi,pi/2]toRR<br />
definita da $f(x)=|x+1/2|
ho fatto così
$a_k=4/(3pi)int_(-pi)^(pi/2)f(x)*cos((4kx)/3)dx=-4/(3pi)int_(-pi)^(-1/2)(x+1/2)*cos((4kx)/3)dx+4/(3pi)int_(-1/2)^(pi/2)(x+1/2)*cos((4kx)/3)dx<br />
<br />
analogo $b_k$ (c'è seno invece di coseno)
è giusto?
ragazzi mi dite quanto vi viene il seguente limite $ lim x->0 ((cos^2x)/(1-senx))^(1/x)$ Soluzioni a)0 b) 1 c) e d)+infinito e)nessuna delle altre risposte. a me viene $e^3$ fatemi sapere quanto vi viene a voi...grazie ancora...
Si consideri la funzione $f(x)=x^124$. Quale delle seguenti asserzioni è vera?1) f(x) è concava 2)f(x) è crescente 3)f(x) è convessa 4)f(x) è decrescente 5)nessuna delle altre risposte. se potete scrivete anche il calcolo della derivata prima e seconda così li confronto con le mie.grazie...
mi aiutate???
1. x^3-4x^2
scusate se non è proprio un argomento di fisica ma mi serve come base per poi applicarlo!
come si trova un vettore parallelo o ortogonale ad un piano o ad una retta?la distanza tra pino/retta , piano/piano?
ciao avrei un altro quesito da chiedervi...
come faccio a trovare il periodo di una funzione? cioè ogni tanto incontro delle funzioni in cui è necessario sapere il loro periodo...ma come si calcola?
Raga mika popete trovarmi qlk sul metodo sperimentale....??...grazie la prof preferirebbe skematizzato se ci riuscite siete dei miticiiiii(anke se già lo siete)
Salve ho un problema con questo problema (SCUSATE IL GIOCO DI PAROLE ):
Una circonferenza passa per l'origine del sistema di riferimento ,ha il centro sulla bisettrice del primo quadrante ed è tangente in A alla retta t di equazione x+y-8=0 scrivere l'equazione della circonferenza. Preso sulla retta t il punto B di ordinata 2 si conduca da b l'ulteriore tangente alla circonferenza e si indichi con C il punto di contatto.
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e innanzitutto CIAO
Mercoledi prossimo ho un esame di analisi B
e nn ho capito piccole cose per esempio
data una matrice 3x3 tipo:
5 6 2
4 1 1
1 0 0
come faccio a trovare gli autovalori e autovattori?
in piu come si vede se è diagonalizzabile?
Aiutatemi, per favore.
Questo problema dovrei riuscirlo a fare ma ho fatica con la conversione da $cm^2$ a $cm$.
Ecco la figura:
Il disegno mi è venuto male, ma i quadratoni sono tutti della stessa superficie (cioè ogni quadrato ha area $1cm^2$).
Devo calcolare:
Il Perimetro della figura
L'area della figura
Il lato minore della figura
Il lato maggiore della figura
[/list:u:11t205qe]
I calcoli delle operazioni li so fare, non riesco a trasformare da $cm^3$ a ...
ciao qualcuno mi può aiutare?????????
trovare 2 numeri a,b diversi da a ,b che abbiano somma e prodotto uguale.
grazie!!!!!!!!
ciao ragazzi, ho un problemaccio con il wireless.
la stessa rete mi viene presa senza problemi da linux kubuntu, mentre da windows ho "nessuna rete a distanza di rilevamento"
che problema può essere?
PS so che qualcuno risponderà: usa linux, ma non è ciò di cui ho bisogno al momento
e poi è anche una questione di principio
dato un triangolo equilatero si prenda un punto p al suo interno e siano x,y,z le distanze di p dai lati.La somma x+y+z risulta:
a)sempre >dell' altezza del triangolo
b)sempre