Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lantis
ciao avrei un altro quesito da chiedervi... come faccio a trovare il periodo di una funzione? cioè ogni tanto incontro delle funzioni in cui è necessario sapere il loro periodo...ma come si calcola?
7
14 set 2007, 18:42

shark
Raga mika popete trovarmi qlk sul metodo sperimentale....??...grazie la prof preferirebbe skematizzato se ci riuscite siete dei miticiiiii(anke se già lo siete)
3
14 set 2007, 19:14

toonamix
Salve ho un problema con questo problema (SCUSATE IL GIOCO DI PAROLE ): Una circonferenza passa per l'origine del sistema di riferimento ,ha il centro sulla bisettrice del primo quadrante ed è tangente in A alla retta t di equazione x+y-8=0 scrivere l'equazione della circonferenza. Preso sulla retta t il punto B di ordinata 2 si conduca da b l'ulteriore tangente alla circonferenza e si indichi con C il punto di contatto.
3
14 set 2007, 16:20

Petervenkman
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e innanzitutto CIAO Mercoledi prossimo ho un esame di analisi B e nn ho capito piccole cose per esempio data una matrice 3x3 tipo: 5 6 2 4 1 1 1 0 0 come faccio a trovare gli autovalori e autovattori? in piu come si vede se è diagonalizzabile? Aiutatemi, per favore.

DavidGnomo1
Questo problema dovrei riuscirlo a fare ma ho fatica con la conversione da $cm^2$ a $cm$. Ecco la figura: Il disegno mi è venuto male, ma i quadratoni sono tutti della stessa superficie (cioè ogni quadrato ha area $1cm^2$). Devo calcolare: Il Perimetro della figura L'area della figura Il lato minore della figura Il lato maggiore della figura [/list:u:11t205qe] I calcoli delle operazioni li so fare, non riesco a trasformare da $cm^3$ a ...
5
14 set 2007, 18:15

cinzclock
ciao qualcuno mi può aiutare????????? trovare 2 numeri a,b diversi da a ,b che abbiano somma e prodotto uguale. grazie!!!!!!!!
13
14 set 2007, 14:51

wedge
ciao ragazzi, ho un problemaccio con il wireless. la stessa rete mi viene presa senza problemi da linux kubuntu, mentre da windows ho "nessuna rete a distanza di rilevamento" che problema può essere? PS so che qualcuno risponderà: usa linux, ma non è ciò di cui ho bisogno al momento e poi è anche una questione di principio
3
14 set 2007, 09:40

cinzclock
dato un triangolo equilatero si prenda un punto p al suo interno e siano x,y,z le distanze di p dai lati.La somma x+y+z risulta: a)sempre >dell' altezza del triangolo b)sempre
1
14 set 2007, 17:28

Matematico1
Salve..Vorrei una mano a risolvere qst esercizio ; vorrei capirne il procedimento. TRACCIA 1 Un automobile A si muove a velocita costante Va=19m/s. Una seconda automobile B parte da fermo quando l automobile A si trova piu avanti di una distanza d = 200m.L automobile B si muove con accellerazione costante e raggiunge A dopo un tempo t=20s.Quanto vale l accellerazione di B? SOLUZIONE: ...

GiorgY
me le sapreste risolvere? 1. x^3+4x^2-5x>0 2. x^3-3x^2-x+3>0 3. (x^3-9x)(3x-1)
1
14 set 2007, 17:05

Matematico1
Salve a tutti, ho bisogno che qualcuno mi aiuti a risolvere questo problema sul pendolo: ------------------------- TRACCIA DELL' ESERCIZIO ------------------------------------------------------------------------------------------ Un pendolo di lunghezza L viene lasciato oscillare a partire da fermo e con un angolo O rispetto alla verticale. Il pendolo raggiunge la posizione simmetrica a quella iniziale dopo un tempo t = 0.5 secondi. Determinare L nell'ipotesi di piccole ...

marcus83
ragazzi ho il seguente limite mi dareste una mano a risolverlo... lim x->o $(1+x^2)^((1)/(xlog(1+x))$ soluzioni a)0 b) +∞ c) e d) 1 e) nessuna delle altre risposte.
6
14 set 2007, 01:48

toonamix
ho difficoltà nella risoluzione di questo problema: scrivere l'equazione dell'ellisse riferita la centro degli assi sapendo ke l'eccentricità è = √2/2 ke la somma dei quadrati dei semiassi è = 15 e ke i fuoki stanno sull'asse x. determinare l'eq della retta tangente all'ellisse nel suo punto di ascissa 2 appartenente al 1° quadrante. grazie 1000 ( fatemi capire bene x favore)
4
14 set 2007, 16:41

Manugal
Ciao a tutti! Sono di nuovo di fronte ad un esercizio da fare usando il teorema di Lagrange. Il testo è il seguente: Dimostrare (utilizzando il teorema di Lagrange) che vale la disuguaglianza seguente per ogni x ed y maggiori o uguali a 0: $|((senx)/e^x)-((seny)/e^y)|<=2|x-y|$ Chi mi da una mano? Grazie.
5
14 set 2007, 13:49

memphis1
buondì avrei un'ulteriore dubbio su quest esercizio.... siano u={(x,y,z,t)}app R^4/y-t=0,x+y+z=0} w=(L(1,-1,-1,0),(0,-1,-1,1)) stabilire quali dei seguenti vettori appartengono al sottospazio u+w (io ora ne mettero una tanto mi interessa il procedimento) (1,1,1,-2) potreste spiegarmi da 0 questo esercizio?
9
14 set 2007, 11:35

DavidGnomo1
Ecco il mio primo post (che mero esordio ahahah), ho un attimo di amnesia: $8m^2 = 800cm^2$ vero? Grazie.
6
14 set 2007, 16:08

Help2
Problema "Per quale valore di $ainRR$ la curva di equazione $x^2-y^2+(2-a)x+y-3=0$ è simmetrica rispetto all'asse x? Risultato: $a=2$" ---------------------------------- Normalmente sono abituato ad avere una funzione non paramentrica, e a trasformarla nella simmetrica rispetto alle ascisse invertendo il segno della stessa. Qua non so veramente da dove cominciare... ma non è un fascio di'perboli questo? come facio a fare il simmetrico di un fascio??? Se qualcuno ...
5
13 set 2007, 19:08

Ingegnerepersbaglio
Ciao a tutti....sono nuovo di quimi servirebbe man forte per quanto riguarda un esercizio d'insiemistica: 66 studenti d'ingegneria sostengono durante l'appellodi ottobre gli esami di Fisica, Geometria ed Analisi. Si sa che: 17 passano in tutt'e tre 26 solo fisica e geometria 10 solo analisi e fisica 30 solo in 2 materie 40 solo analisi 39 solo in fisica 6 solo una materia Si chiede: quanti vengono bocciati in tutte le materie? Quanti bocciati in fisica? Quanti in geometria?

cinzclock
trovare 2 numeri tali che a+b=a*b
8
14 set 2007, 15:04

_Tipper
Mi sto apprestando a partizionare il disco per installare anche Ubuntu. Quante (e quali) partizioni devo creare? Ne basta una primaria?
14
8 set 2007, 10:31