Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi lunedi ho l'esame di matematica...avrei bisogno di capire meglio cosa si intende per relazione di ordine totale e parziale...Io so che una relazione d'ordine deve essere riflessiva, transitiva e antisimmetrica. Poi so che nell'ordinamento totale tutti gli elementi sono confrontabile mentre nel parziale no...però ho dei concetti teorici ma ho difficoltà ad individuare una relazione d'ordine totale o parziale...poi che significa gli elementi sono tutti confrontabili???per favore se ...
Esercizio: In un piano affine euclideo siano P un parallelogramma e Q un Quadrato. Verificare che P e Q siano affinemente equivalenti costruendo un'affinità che trasformi P in Q.
E veri che anche un trapezio e un parallelogramma sono affinemente equivalenti?
Dubbio
Ma un parallelogramma e un quadrato non sono sempre affinemente equivalenti?
spero di aver postato nel luogo giusto....
un quesito del test INDAM del 2004 dice:
"Consideriamo i sei vertici $V1,V2,...,V6$ di un esagono regolare inscritto in un cerchio $C$. Preso un punto $P$ interno o sul bordo di $C$ e diverso da ognuno dei vertici $Vi$, consideriamo gli angoli $ViPVj$ con $i!=j$. Al variare del punto $P$, l'ampiezza del più piccolo degli angoli considerati è:
A) 0°
B) ...
Se abbiamo le funzioni $\Pi(f)$ e $\Lambda(f)$
dove
$\Pi(f)=1$ se $|f|<=1/2$
$\Pi(f)=0$ altrimenti
e
$\Lambda (f)=1-|f|$ se $|f|<=1$
$\Lambda (f)=0$ altrimenti
Abbiamo che
$\Lambda (f)=\Pi (f)**\Pi (f)$
e poiche', stando ai miei appunti, $\mathcal{F}{sinc (t)}=\Pi (f)$, abbiamo
$\mathcal{F}^(-1){\Lambda (f)}=\mathcal{F}^(-1){\Pi (f)}\mathcal{F}^(-1){\Pi (f)}=sinc^2(t)$
Ma nei miei appunti trovo scritto
$\mathcal{F}^(-1){\Lambda (f/a)}=sinc^2(2at)$
e quindi per $a=1$ contraddirebbe il mio ragionamento precedente
Dove e' ...
salve a tutti sono nuovo, oggi mentre afforntavo un esercizio sulla semplificazione dei radicali ho incontrato un piccolo problema; c'è un punto dove mi blocco e non riesco più ad andare avanti, c'è qualcosa che non mi torna:
l'espessione l'ho risolta così:
Dove sbaglio?
Ciao e grazie!
lo propongo come gioco, ma è anche un esercizio che non riesco a risolvere...
mettere in ordine dal maggiore al minore i seguenti numeri
$(1/2)^30$,$(1/3)^20$,$(1/7)^10$
ovviamente senza usare la calcolatrice
raga è giusto dire che una funzione è continua nel punto C solo se è questo è un punto isolato?
grazie in anticipo
Salve,
potreste spiegarmi cosa è la media (forse li ad intutito ci arrivo) moda e varianza di una variabile casuale? Ad esempio sapreste calcolarmi la media e la moda di X con X che assume questi valori: X=(38,40,45,42,40,46,42,43,44,40)
Una domanda ma le ripetizioni si dovrebbero cacellare?
Determinare per quali valori del parametro k il sistema lineare omogeneo:
${[x_1+kx_2 \ \ +x_4=0],[kx_1+3x_2+3x_3 \ =0],[2x_1 \ \ -kx_3+2x_4=0]:}$
ammette:
a) la sola soluzione banale
b) $infty^1$ soluzioni
c) $infty^2$ soluzioni.
L'unico punto di questo problema che non riesco a risolvere è a).
Io avrei detto $ AA k \in RR$ invece nessun valore di k soddisfa la richiesta. La soluz banale sarebbe $([0],[0],[0],[0])$, giusto? L'ho sostituito nel sistema e ho sperato di ottenere un determinato valore di k.
Potreste darmi ...
Grazie!!
In un ufficio sono attivate due linee telefoniche A e B che , una volta scelte, risultano libere con probabilità 0,6 e 0,3 rispettivamente. Se si compone a caso uno dei due numeri telefonici: 1) qual è la probabilità che la linea sia libera? 2) posto che la linea sia libera, qual è la probabilità che la linea sia A?
A) 1) 1/2 2) 2/3
B) 1) 2/3 2) 1/2
C) 1) 9/20 2) 2/3
D) 1) 2/3 2) 9/20
E) non rispondo
Ciao a tutti.
Questo programmino dovrebbe, una volta dati i valori di a e b, calcolare l'area! Ma il programma va in loop! Dov'è l'errore?
Grazie a tutti quelli che ci proveranno.
#include
main()
{ int a, b, area;
printf("inserisci lato a:");
scanf("%d", &a);
printf("inserisci lato b:");
scanf("%d", &b);
while(a && b != 0){
printf("l'area vale:", area = a*b);
if(a = b)
printf("è un quadrato di area:", area ...
Ciao.
Avevo il seguente dubbio su un esercizio :
Dato una successione di funzioni $(f_{n})_n$ dove $f_n:RR=>RR$ è definita da
$f_n(x) = log(1+ x^2/n) - sin(x)$
1) Studiare la convergenza puntuale, ovvero determinare il più grande insieme $I$ in cui la successione converge puntualmente, specificando la funzione limite.
2) calcolare il limite
$lim_(n -> oo) int_0^pi f_n(x)dx$
mi viene naturale.
1) La funzione converge puntualmente in $f(x) = - sin(x)$ ...
ciao a tutti
ho bisogno di una mano
ho svolto un piccolo esercizio in c ,dove nella funzione effettuo due operazioni una divisione e una moltiplicazione, che vorrei passare al main..come faccio?? faccio due return?? e le chiamate come devono essere???
attendo vostre risposte
grazie mille
La caratteristica fisica X è indipendente dal sesso (M/F). Estraggo a sorte dall'elenco anagrafico di una città 1000 persone e le classifico in una tabella, a lato riprodotta parzialmente. Stima la frequenza relativa con cui una femmina ha la caratteristica X:
X non X tot
M 36% 9% 45%
F 55%
tot 100%
A) 36% B) 44% C) 64% D) 65% E) 80%
Un gioco consiste ...
Salve, mi potreste risolvere questo dubbio?
Qunado si va a scrivere l'equazione delle onde abbiamo il laplaciano della funzione, ora finchè siamo in coordinate cartesiane tutto ok ma quando passiamo a quelle sferiche il laplaciano viene diverso, mi potete dire come si fa questo lapalciano in coordinate sferiche? Grazie mille[/img][/code]
Le ultime versioni del browser in questione non sono compatibili con Java... Esiste qualche trucco
per rimediare od occorre aspettare il rilascio di nuovi aggiornamenti?
Ciao, avrei bisogno di un aiuto.
Devo implementare un codice in matlab per l'approssimazione di un integrale mediante la formula di quadratura di Gauss-Tchebychev.
L'approssimazione che faccio è la seguente:
$int_(-1)^(1)1/sqrt(1-x^2)f(x)d(x)approxpi/n*sum_{i=1}^{n}f(cos((2*i-1)/(2*n)*pi))$
Quindi utilizza i nodi di tchebychev.
Il programma lavora in questo modo:
-crea i primi 10 nodi ed effettua la prima approssimazione;
-parte un ciclo while in cui incremento i nodi di 5 (cioè creo altri 5 nodi) e viene effettuata una nuova approssimazione.
Il ...
Toglieranno davvero le SSIS?
Mi mancano 3 esami per conseguire la laurea triennale in matematica e informatica e sono molto indecisa su quale strada intraprendere. Il mio sogno sarebbe l'insegnamento ma sono profondamente scoraggiata! per quanto mi risulta dopo i 3 anni (che in realtà sono stati 5 dato che nel frattempo facevo ripetizioni) me ne restano da fare altri 2 per la specializzazione, più altri 2 anni di SSIS (che è inoltre a numero chiuso)... ma a questo punto mi sarei laureata in ...
Una curiosità sui processori: nei processori doppi per pc il clock è uno solo o c'e uno per ognuno dei chips?
Ho creato un piccolo esercizio
Siano $n,k$ naturali e $3 \le k \le n$.
Esprimere in forma chiusa il numero di sottoinsiemi $S \subseteq {1,2,\cdots,n}$
di cardinalita' due e aventi somma degli elementi non maggiore di $k$, $a+b \le k$ se $S={a,b}$.