Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Metodi1
Ciao a tutti, ho un quesito da porvi...in un esercizio venivano date due funzioni separatamente e di queste le singolarità che ho trovato risultavano essere eliminabile ed essenziale...infine vi era una terza funzione, data dal prodotto tra le prime 2: secondo voi di che singolarità si tratta, e perchè? A me è stato detto che si trattava di singolarità essenziale ma non ne ho capito il motivo...
2
12 set 2007, 10:00

Geopardy
Salve a tutti, devo risolvere un esercizio che dice: "Eseguire le seguenti operazioni in virgola fissa nell'ambito della rappresentazione dei numeri in binario puro: a) `+ 01101.111 + 0010.0011` b) `+ 1011 - 111.101` c) `+ 10011.1 + 0.00011 + 1101.10101` d) `111.011 + 11010` e) `111.01 - 11010.0111`" Ho trovato questa definizione: "Si rappresenta la parte intera e quella frazionaria di un numero reale con due sequenze di bit; la parte intera... ... la parte frazionaria è ...
4
12 set 2007, 09:39

ben2
Salve, qualcuno potrebbe dirmi perché $f(z)=(|z|^2)/(Re(z^2))$ non é mai analitica ? é corretto applicare il teorema di cauchy riemann per verificarlo ? La funzione $f(z)=(|z|^2)/(Re(z^2))$ equivale a questa $f(z)=(x^2+y^2)/(x^2)$ ? Grazie Ben
9
12 set 2007, 09:07

UnKnown089
uno studente va in un pub ed incontra due professori il signor somma ed il signor prodotto. Loro gli dicono di pensare a due numeri compresi fra 2 e 100 e di dire la somma al prof somma ed il loro prodotto al professor prodotto. Dopo aver pensato i due numeri e detto somma e prodotto ai rispettivi prof il professore prodotto dice "non sono in grado di dire quali sono questi due numeri" professore somma "sapevo che non lo potevi sapere" professore prodotto " ah allora ho ...
5
12 set 2007, 08:28

mrpoint
Dunque, c'è un passaggio che sul mio libro è dato per scontato, ma che in realtà per me non lo è; vi posto di seguito il seguente ragionamento, ditemi cortesemente se è giusto o sbagliato. Date una Equazione differenziale in forma: $y'=a(t)b(y)$ se $b(y)=0$ per $y=y^-$ allora $y(t)=y^-$ dal momento che $b(y^-)=0$ quindi $y'=a(t)*0$ e di conseguenza $y'=0$ Dunque $y=int(0)dx$ che mi da come soluzione un valore costante ...
4
12 set 2007, 06:13

crazymath
ancora alle prese con gli integrali... questa volta il testo è: `int x/sqrt(1+x^2) dx` e mi sono impallato... in questo caso, visto che il denominatore è di grado superiore al numeratore, come dovrei procedere?
11
11 set 2007, 22:12

alexbadboys
Ciao a tutti, ho incredibili problemi col calcolo dei limiti (anche senza parametri ) Come risolvo questo? limite per n che tende all'infinito di [log(n) + (n alla terza) + (3 alla n) arctg(n)] / (n alla quarta) Inoltre, qualcuno mi sa indicare se c'è in rete qualche sito che spiega bene analisi 1 e qualche sito con esercizi svolti? Grazie di cuore a tutti voi ciao

Dottor P++1
Salve, sono alle prese con un problema abbastanza stupido, ma la mia soluzione mi sembra troppo forzata. Veniamo al dunque $(-1- \lambda)(1- \lambda)(k - \lambda)+k^2 (1- \lambda)=0$ Bisogna calcolare per quali valori di $\lambda$ il polinomio si annulla. Ora, io ho fatto un ulteriore passaggio $(-1- \lambda)(1- \lambda)(k - \lambda)=-k^2 (1- \lambda)$ Così arriverei alle soluzioni $\lambda_1=-1$,$\lambda_2=1$, e $\lambda_3=k=0$. Imponendo $\lambda_3=0$, annullo un membro e, di conseguenza, anche l'altro, ma è proprio questa la forzatura/vaccata di ...

marokkino92
1^ prob: Calcola l'area e il perimetro di un triangolo rettangolo ABC, sapendo che la mediana AM relativa all'ipotenusa è 5/6 del cateto AB e che la somma di questo e dell'ipotenusa è 64 cm. risultati: AREA: 384 CM PERIMETRO: 96 CM. 2^ prob: Un allevatore decide di allevare conigli. Ne compra un certo numero. Dopo una settimana ne muoiono l'8%. Da quel giorno fino ad oggi, considerate le nascite, gli animali sono incrementati del 50% e sono in totale 69.Quanti conigli erano stati comperati ...
8
11 set 2007, 19:49

texwiller2
Vorrei che mi consigliaste che mi consigliaste un buon libro di fisica per le superiori sia per quanto riguarda la teoria che gli esercizi. Grazie

alexbadboys
Ciao a tutti, devo preparare Analisi 1 e ho grossissime difficoltà Il prof a lezione non svolge esercizi d'esempio, il libro fa esempi facili facili... e io non riesco a capire come si fanno certi esercizi!!! Dunque, devo risolvere questo esercizio: Studiare al variare del parametro σ la convergenza della serie: Σ per n che va da 1 ad infinito di [1/(n elevato alla σ)] per {1/[3 + (e elevato alla -nx)]} Spero si capisca com'è l'espressione di cui devo calcolare il limite... ...

alexbadboys
Ciao di nuovo.... Sto impazzendo con questi limiti Allora... Ora mi è capitato sott'occhio questo esercizio: f(x) = { 1 se x>0 ; 0 se x

celeste4
Ciao! ho appena fatto lo scritto di geometria affine, euclidea e proiettiva, e l'orale è immintente (domattina alle 9 in punto - giacché sono l''unica..) Credo di aver fatto male il primo esercizio, o almeno, non ne sono sicura, visto che il mio rigore formale traballa...riuscite a dimostrarmelo formalmente con precisione? 1) sia V uno spazio vettoriale euclideo e sia f l'omotetia di rapporto $lambda$. provare che f è un'isometria se e solo se $lambda=+-1$ Inoltre, una ...
5
11 set 2007, 16:45

hal9k
Salve a tutti, vengo subito al dunque. Voglio trasformare il seguente problema di programmazione lineare in forma standard: $max -x_(1) + 8x_(2) - x_(3) + 15x_(4)$ $ x_(1) + x_(2) - 5x_(4) = 10$ $ 6x_(2) - x_(3) + 7x_(4) >=0$ $ 10x_(1) + x_(2) - 11x_(3) - 18x_(4) <= 1 $ $x_(1)$ non vincolata, $x_(2)<=0$, $x_(3)$ non vincolata, $x_(4)<=0$ Allora, dato che $x_(1)$ e $x_(3)$ sono variabili non vincolate devo sostituirle rispettivamente con $(x_(1)'$ $- x_(1)'')$ e ...

fu^2
non sapevo se postarlo qua o in generale, nel caso i moderatori lo spostino pure oggi sono andato con mia mamma a fare l'isee (in quanto dovevo fare l'iseeu per l'università) e ho visto che dipende da tanti parametri... per curiosità nessuno sa quanto ogni parametro incide sul calcolo dell'isee e se volessi ricalcolarlo da solo per gioco che formule dovrei usare? nel caso basta anche un solo link a un sito dove viene descritto grazie a tutti ciaoo

ben2
Ciao a tutti, Devo trovare il modulo di questo numero complesso : $z=sin(pi/4-jln2)$ devo calcolare il modulo dell'argomento ? $sqrt((pi/4)^2+(-ln2)^2)$ ... non mi torna il risultato. oppure esprimenre $sinz =((e^(jz)-e^-(jz))/(2j))$ ? vorrei solo sapere come procedere , non la soluzione. Grazie Ben
9
11 set 2007, 13:59

paoletto987
ragazzi paicere sono PAOLO!!! volevo chiedervi mi sapreste spiegazioni sul campo d'esistenza della funzione esponenziale!! I caso: a^x IIcaso: (x-2)^(x+4)
38
11 set 2007, 13:11

Samuel19871
Salve ragazzi, mi servirebbe un aiuto per quanto riguarda la risoluzione di un Polinomio di Taylor in due variabili... Determinare il polinomio di Taylor con punto base a=(0,0) di 2° grado per la funzione f: R^2 _ R f (x, y) = x e^3y - x y^2 + 1 Probabilmente non mi trovo con il risultato perché sbaglio le derivate parziali... Se qualcuno potesse risolverla e postarmi i vari passaggi (soprattutto le modalità di risoluzione delle derivate) gliene sarei immensamente grato!
10
11 set 2007, 13:06

Sk_Anonymous
Calcolare la trasformata di Fourier di $f(t)=t/(9+t^2)^2$,indi determinare i coefficienti della serie di Fourier della replica periodica: $x_T(t)=sum_(k=-oo)^(+oo)x(t-kT),kinRR_0^+

WLAMATEMATICA
Salve a tutti sono un nuovo iscritto di questo bellissimo sito e anche di questo bellissimo forum. Vorrei proporvi 2 problemi di geometria che mi hanno assegnato e che non riesco a svolgere. Eccoli: 1^ prob:Disegna un triangolo ABC,l'altezza CH e la mediana CM.Prolunga l'altezza di un segmento HF conguente a CH e la mediana di un segmento ME congruente a CM. Congiungi A con F e B con E. Dimostra che: ^ ^ 1) gli angoli HAF e MBE SONO CONGRUENTI. 2) i segmenti AF e BE ...
1
11 set 2007, 12:21