Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anny80
ciao, sono nuova di qui e spero che qualcuno mi possa aiutare. avrei bisogno di sapere due cose: 1°- mi sapete dire il risultato di questo integrale?? 2°- devo determinare l'area della figura geometrica piana delimitata da y=x(x-2) y=x+4 y=-x+6 Ringrazio tutti quelli che mi daranno una mano...
13
8 set 2007, 17:28

fu^2
è una notte di cavolate e pensieri questa... mi è venuta in mente una domanda che mi pongo spesso che sensazioni provate voi professori quando entrate in una classe e vi trovate davanti a 20 anime più o meno coinvolte dalla materia e avete davanti tutta un'ora? qual'è stata la vostra prima impressione la prima volta che siete entrati in un aula dalla sponda opposta?

Chevtchenko
...o per meglio dire sulla teoria degli spazi di Banach... L'avevo gia' postato nella sezione The English Corner, ma non ho suscitato molta attenzione. Allora Sia $X$ uno spazio di Banach di dimensione infinita. Provare che $X$ ha dimensione non numerabile.

marcus83
Ragazzi ho un quesito per voi.... una funzione convessa ha un minimo assoluto?
8
8 set 2007, 15:51

sastra81
Qualcuno saprebbe bene spiegarmi cosa è il prodotto nazionale lordo? Da cosa è costituito? Mi dite se una di queste affermazioni è vera? a)valore dei beni finali e servizi prodotti nel territorio italiano b)valore dei beni finali e servizi prodotti da fattori produttivi di proprieta degli italiani c)valore dei beni e servizi intermedi prodotti nel territorio italiano d)ricavi delle imprese che operano in Italia e)valore dei beni di consumo prodotti in Italia Grazie

lo6pa3
salve, ho problemi nella risoluzione di due problemi qualcuno può aiutarmi? vi ringrazio anticipatamente. 1)Su una circonferenza che ha il raggio lungo cm 19,5, considerate una corda AB lunga cm 36 ed il diametro CD ad essa perpendicolare. Determinate : a) l'area del quadrilatero ACBD b)la distanza della corda AB dal centro della circonferenza C) la lunghezza dei due segmenti in cui il diametro Cd viene diviso dalla corda AB. 2)Il triangolo rettangolo ABC è circoscritto alla ...
5
8 set 2007, 18:50

jhonnycs
QUALKUNO RIESCE A RISOLVERE QUESTA SERIE E SE SI CN QUALE METODO? SERIE CON n che va da 2+1 a infinito di: (n - 2) ................................1 ---------log(in base e) (------------- +1) n2 + 7............................(n - 2)^t STUDIARE CONVERGENZA E DIVERGENZA IN BASE AL PARAMETRO T
6
8 set 2007, 11:59

tom19.83
Se possibile, vorrei che qualcuno mi fornisse delle definizioni, semplici ma corrette, di insieme completo e di insieme compatto e, soprattutto, mi indicasse se esistono delle relazioni tra queste due definizioni (cioè se un insieme completo può essere compatto e viceversa e sotto quali condizioni!). Infine, nella dimostrazione del teorema di Cauchy di esistenza e unicità locale (applicato alla risoluzione del problema di Cauchy, y'=f(x,y) e y(x0)=y0), si individua il massimo del modulo ...

stedona
Un elettrone (carica $e = 1.6x10−19 C$, massa $me = 9x10−31 kg$) avente energia cinetica $Ek = 160 eV$ penetra orizzontalmente in una regione vuota di lunghezza $L = 1.5 m$ in cui è presente un campo elettrico uniforme e costante diretto verticalmente verso l'alto $E = 2.4 V/cm$. Determinare: a) modulo direzione e verso dell'accelerazione dell'elettrone all'interno della regione; b) l'angolo tra la direzione in uscita e quella in ingresso dell'elettrone; c) la variazione di ...

Fagna1
se ho i vettori: v1=(k+7,2,1,4) v2=(2,-1,2,1) v3=(k+2,-1,2,k+1) devo trovare x quali valori sono linearmente indipendenti (matr diverso da zero)quindi rango 3 ma essendo una matrice 3x4, se faccio la colonna 1,2,3 e calcolo il rango mi esce ko se faccio la colonna 2,3,4 e calcolo il rango esce k0 ma se faccio la colonna 1,2,4 e calcolo il ragno esce ko e k5 dal momento che il risultato è k0 non capisco se l ultima matrice che calcolo è sbagliata.. non capisco in questi ...
5
8 set 2007, 12:15

em[A]110
buon pomeriggio ragazzi... volevo chiedrvi un chiarimento per quanto riguarda la derivabilità di una funzione poichè in alcuni esercizi mi viene richiesto proprio di determinarla..in generale so che una funzione è derivabile in un punto $a$ se il ''limite del rapporto incrementale per h che tende a 0 da destra e da sinistra esiste e coincide (ponendo $x=a$) '' fin qui è giusto ? se io avessi un esercizio del tipo dove mi viene richiesto di studiare la derivabilità ...
2
8 set 2007, 13:41

Aethelmyth
4) Siano A, B, C tre punti allineati dello spazio, con B compreso fra A e C. Sia $S_1$ la sfera di diametro AB, sia $S_2$ la sfera di diametro BC e sia $S$ la sfera di diametro AC. Sapendo che la superficie di $S$ ha area quadrupla rispetto a $S_1$, qual è il rapporto fra i volumi di $S$ e di $S_2$? (A) $2$ (B) $4$ (C) $8$ (D) $2sqrt2$ (E) ...
2
8 set 2007, 14:50

Feuerbach
Salve, rieccomi nuovamente qui ma stavolta con una disequazione di 3° grado che non riesco a diminuire con il teorema di Ruffini. Questa è il risultato ai minimi termini di una disequazione fratta e, purtroppo, se non la risolvo, non posso andare avanti. Questa è la disequazione fratta e il mio svolgimento: $(5 + x^2 + x)/(x + 1) + 4/(1 - x^2) < (2x^2 - 2x + 3)/(2x - 2)$ $(5 + x^2 + x)/(x + 1) + 4/((x + 1)(x - 1)) - (2x^2 - 2x + 3)/(2(x - 1)) < 0$ $(((5 + x^2 + x)(x - 1)) + 4 - 2((2x^2 - 2x + 3)(x + 1)))/((x + 1)(x - 1)) < 0$ $((5x - 5 + x^3 - x^2 + x^2 - x + 4 - 2((2x^3 + 2x^2 - 2x^2 - 2x + 3x + 3)))/((x + 1)(x - 1)) < 0$ $(5x - 5 + x^3 - x^2 + x^2 - x + 4 - 4x^3 - 4x + 4x^2 + 4x - 6x - 6)/((x + 1)(x - 1)) <0$ Disequazione finale che non riesco a diminuire di grado mediante il teorema di ...
41
7 set 2007, 12:47

Otherguy2k
Ciao a tutti , sono un nuovo utente,segue da un po il forum e oggi ho deciso di iscrivermi ! Sono uno studente di ingegneria informatica a napoli (universita Federico II) appassionato di matematica e informatica.(Ho fatto una brevissima presentazione perche non ho trovato un topic per le presentazioni dei nuovi utenti) Volevo chiedervi aiuto per la risoluzione del seguente esercizio : Siano U=L((1,-1,0,0),(0,1,-1,0),(-1,2,-1,0)) e W={(x,y,z,t)|y+z=0 x+t=0} due sottopazi di RR^4 Determinare ...

deltaX1
Abbiamo una funzione così definita: ---------------------- 1+cost con t compreso tra -Pigrego e +Pigreco f(t) = 0 altrove ---------------------- DOMANDA: perchè --> f(cappuccio) = O(1/omega^3) ? ..non riesco a capirlo.. ps. ..è un peccato che non si possono allegare immagini...
2
7 set 2007, 23:50

sastra81
Scusate ma in economia avete mai sentito parlare dell equazione di Fisher? perche avrei una domanda da porvi Se il tasso di interesse reale è pari a 0,7%, il tasso di inflazione attesa è pari a 0,1 , e vale l equazione di Fisher allora il tassi di interesse nominale è pari a ?

goffredo1
ciao a tutti!sono una new entry e mi piacerebbe conoscere a fondo il forum di matematicamente.nel frattempo vi pongo alcuni problemi passatempo.... 1 =nella successione deei numeri 2,5,3,...,ciascun termine (partendo dal terzo)è uguale alla differenza tra il termine che lo precede e il termine che precede quest'ultimo.qual è la somma dei primi 100 termini? 2 =un castello di catre di 4 piani richiede 24 carte.quante carte richiederebbe un castello di 98 piani? 3 =iniziando da1 ...
7
7 set 2007, 08:37

marcus83
Ragazzi ho bisogno come sempre purtroppo del vostro aiuto...vi dico grazie in anticipo...In quanti modi si possono mettere 10 biglie bianche e 5 biglie nere in modo che in ogni urna il numero delle biglie bianche sia strettamente maggiore di quelle nere? (per esempio nella prima urna 3 bianche e 3 nere, nella seconda urna 3 bianche e 1 nera e nella terza urna 4 bianche e 1 nera). Soluzioni 1) $C^r 3,_5 * C^r 3,_10$ 2) $C^r 3,_15$ 3) $C^r 3,_2 * C^r 3,_5$ 4) $C^r 3,_5 * C^r 3,_5$ 5)nessuna delle altre ...
10
7 set 2007, 19:43

Dottor P++1
Salve ragazzi/e. E' di vitale importanza che io superi quest'esame. Causa assenza docente non posso chiedere direttamente, quindi mi appello a voi. Il testo di uno degli esercizi recita così: Siano dati lo spazio vettoriale $RR^3$ e i suoi sottospazi $S={(x,y,z) : x=y,z=0}; T={(x,y,z) : z=3y-x}<br /> Determinare $S nnn T$ e $S+t$ applicando il teorema di Grassman<br /> </blockquote><br /> Il primo passo è trovare i vettori che fanno parte di S e T..........ed è proprio qui che mi incaglio.<br /> L'unica cosa che conosco è l'enunciato del teorema di Grassman:<br /> $dim(S)+dim(T) = dim(S+T) + dim(S nnn T)$ se qualcuno di voi ha la pazienza di dettagliare lo svolgimento mi farebbe un grossissimo favore.

_luca.barletta
Una matrice $A$ con 100 righe e $x$ colonne viene costruita colonna per colonna nel seguente modo: in ogni colonna $c$ vengono posizionati 3 elementi '1' nelle posizioni $a_1,a_2,a_3$ e si computa l'insieme delle distanze $D_c={d_(ij)=min(|a_i-a_j|,100-|a_i-a_j|),i!=j}$. Sia $D_0={1,2}$, ad ogni aggiunta di una colonna si definisce $D_(k+1)=D_(k) uu D_c uu (D_(k) o+ D_c)$, dove l'operazione tra insiemi $Mo+N$ restituisce un insieme con gli elementi ${min(|m_i-n_j|,100-|m_i-n_j|),i!=j}$. L'aggiunta di ...