Disequazioni di2grado

piccolastella
ki mi spiega in modo semplice e completo le disequazione di 2 grdo?????graziee:):)

Risposte
Francy1982
tieni qui è spiegato bene:
https://www.skuola.net/page.php?id=5064

piccolastella
sta spiegato 1po sl il 1 kaso xo cry:(:(

Francy1982
prova questo:
clicca
clicca
[url=http://209.85.135.104/search?q=cache:PZLHJqKo9R4J:www.atuttascuola.it/allegati/matematica/disequazioni/disequazioni2%C2%B0.pps+disequazioni+secondo+grado&hl=it&ct=clnk&cd=8&gl=it]clicca[/url]

minimo
Esatto! I siti consigliati da Francy1982 spiegano meglio le disequazioni di 2° soprattutto il primo.

Per prima cosa si deve stabilire in che modo risolvere la disequazione (x via algebrica o x via geometrica). Il metodo geometrico è sicuramente + intuitivo.

piccolastella
...x al quadrato +2>0 mi potreste svolgere qst disequazione??? cn tt i passaggi

xico87
minimo.. ti credevo morto! :lol (adesso nn sparire d nuovo)

ps: è verificata per ogni x appartenente ad R: hai un quadrato (sempre positivo) sommato ad un numero positivo

piccolastella
Ae...cm dv scriverlo?é la1volta ke faccio ste kose:blush e una regola qst?e il grafiko l iperbola nn la dv fare?:O_o

xico87
nn pensare alle regole.. si tratta semplicemente di un ragionamento.
hai fatto geometria analitica (in particolare la parabola)? se sì, puoi vedere che y = x^2+2 è il grafico di una parabola che sta sempre sopra l'asse delle x

piccolastella
Ma io nn l ho fatta ankora geometria analitika x^2+2 nn ho la minima idea d ke sia:(:(:(

xico87
allora la puoi risolvere solo dal punto di vista algebrico.. cme ti ho spiegato prima. se nn hai capito te la faccio rispiegare da minimo

piccolastella
diciamo ke nn ho:con:con kapito tnt:):)

minimo
xico87 :
minimo.. ti credevo morto! :lol (adesso nn sparire d nuovo)

:weapon morto?!?! :noway I'm :stayinalive
... dov'è finito il rispetto per gli anziani? :weapon Che tempi! :perplexed

invece penso che apparirò molto poco visto che devo usare un internet point!!
:stayinalive:stayinalive

minimo
rigà io devo annà ... che il credito mi è quasi scaduto. :cry

piccolastella
Ae..ki me lo spiega:O_o:dontgetit:dontgetit

xico87
allora.. pensala così:

x^2 + 2 > 0 --> x^2 > -2 un quadrato è sempre maggiore o uguale a 0.. ossia nn può essere negativo (questo almeno nel campo dei numeri reali, che sono quelli che interessano a te).
quindi la disequazione è sempre verificata..

piccolastella
e in questa? x al quadrato -x>0

xico87
per prima cosa raccogli, in modo da avere due fattori. questo perchè poi possiamo sfruttare il prodotto dei segni (+*- = - ; -*- = + ; ecc..) se determiniamo quando ogni singolo fattore è positivo e negativo

in pratica..

[math] x^2-x>0 \to x(x-1)>0 [/math]

ora guardo quando x>0 e quando x-1>0 (cioè studio il segno dei singoli fattori).
dovrei farti una tabella per farti capire meglio (cmq le dovresti avere fatte a scuola)

vedi che per x>1 e x

piccolastella
Mi trovo nn ho kapito sl qnd cambi il verso alla disequazione x

xico87
hai un pm

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.