Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
indovina
[math] cos x + sen(120-x) +sen (150-x)=(3 +rad3)/2[/math] non riesco proprio a farla
2
15 ott 2007, 20:18

miuemia
Allora su un libro di algebra ho trovato questo esercizio. Sia $S$ un elemento trascendente su $bbbF_p$ (campo con $p$ elementi) allora mi si chiede di dimostrare che l'estensione $bbbF_p(S^p)subebbbF_p(S)$ è un'estensione algebrica non separabile. il mio dubbio è questo ma se ogni estensione tracendente semplice di un campo è isomorfa all'anello delle funzioni razionali a coefficienti quel campo allora $bbbF_p(S^p)$ e $bbbF_p(S)$ non dovrebbero ...

amarolucano
Sono indicuro sui seguenti 2 esercizi: 1)sia f(x)[1-2|x| per x1/2]. Allora la funzione f a) è derivabile nel punto 0, non è derivabile nel punto 1 b) non è continua nel punto 0 c) non è derivabile nei punti 0, 1 d) non è continua nel punto 1 2)Sia f(x)=sin(3x). La funzione g(x)=|f(x)| é a) continua ma non derivabile in (−∞, ∞) b) derivabile ma non continua in (−∞, ∞) c) né derivabile né continua in (−∞, ∞) d) continua e ...
5
15 ott 2007, 19:24

miuemia
Sia $(X-alpha_1)...(X-alpha_n)=X^n+a_1 X^{n-1}+...+a_n$ esprimere i coefficienti $a_i$ in funzione di $alpha_1,...,alpha_n$... qualcuno mi può aiutare??? ps: $a_n$ è ovvio quale sia. ma i restanti???

germany-votailprof
Come si calcola il limite $lim_(x->0)x^x$ ? Ho posto $e^(lim_(x->0)xlogx)$ , ma come si può calcolare $lim_(x->0)xlogx$ ? Si giunge sempre e comunque ad una forma indeterminata $[0*-oo]$

piccolastella
Siano x1 e x2le radici reali dell'equazione x al quadrato +(2a+1)x+a al quadrato -1=0.Determinare per quali valori di a si ha: 1)x 1=x2 2)x1=0 3)1 fratto x 1 +1 fratto x2=1 4)x1+x2> o uguale di 1
7
15 ott 2007, 16:44

vince90
ho le coordinate dei vertici di un triangolo come faccio a trovare l'incentro????
4
15 ott 2007, 16:41

fra17
aiuto. non riesco a risolvere questo esercizio e domani ho l'interrogazione: tg2x=2rad3*cos2x deve ridare 30°+k180° e 60°+k180° grazie
5
15 ott 2007, 16:40

Moretta90
C'è qualcuno che mi spiega come avviene la trasformazione da L in m^3? Grazie :)
2
15 ott 2007, 16:38

G.D.5
Oggi la lezione di geometria ha avuto come argomento gli spazi vettoriali; durante la lezione tutto a posto; mentre stavo nella metropolitana mi è balenata per la mente questa brillante ca***ta. Allora: come esempio di spazio vettoriale il professore ha portato (tra glia altri e solo accennandolo) $RR[x;y]$, volendo indicare con questo simbolo l'insieme dei polinomi nelle variabili $x$ e $y$ a coefficienti in $RR$. Nella metropolitana, non so ...
8
15 ott 2007, 16:01

Manugal
Ciao! Vorrei avere alcune delucidazioni in merito: - Ho un esempio nelle dispense in cui si costruisce la tabella moltiplicativa di $Z_5$* e questa è commutativa mentre quella di $Z_6$* no. Non capisco perché visto che, ad esempio, in $Z_6$* si ha che $2*3=0=3*2$. - Vorrei vedere, per capire, un esempio in cui un anello non è commutativo e un esempio in cui un anello non è unitario - Un campo si ha solo quando ho $Z_p$* con p primo e ...

antonio11
PROBLEMA 1: Dati i punti A(-4;4) e B(6;1), determinare il punto P del segmento AB tale che: PA= 3PB PROBLEMA 2: Determinare il punto P comune all'asse del segmento AB, di estremi A(4;0) e B(0;-6), e all'asse del segmento CD, di estremi C(-3;0) e D(0;-4). [deve essre contemporanemante PA=PB e PC=PD] PROBLEMA 3: Determinare h in modo che il punto C (h;2-h) appartenga all'asse del segmento di estremi A(-1;1) e B(2;3)
5
15 ott 2007, 15:53

BaFrà
scrivere l'equazione della parabola y=-xquadro + bx + 1 avente il vertice V di ascissa x= -1 e l'equazione della circonferenza tangente in V alla parabola e tangente all'asse x. RISOLVETEMELO V PREGOOO MI STO CERVELLANDO DA QLC GG E TRA POCO C'è IL COMPITO!:cry:cry:thx:thx:thx
4
15 ott 2007, 15:46

ghisirds-votailprof
Salve, ho uno spazzolino elettrico che sta tirando gli ultimi per via del calcare e del dentifricio che si è depositato nei meccanismi. Sto pensando di comperarne uno nuovo, ma visto che non sono per il consumismo, vorrei prima cercare di recuperarne le funzionalità. Mi domandavo allora se non c'era un qualche prodotto chimico che disciolga sia il calcare che il dentifricio, in modo che io possa immergervelo per fargli fare (forse) nuova vita. Ovvio che il liquido non deve essere ...

Ila10*12
Ciaooooo...ho un problemino,potete aiutarmi su queste 3 domande?!?! 1-in quale caso possiamo essere certi che una misura è influenzata da errori sistematici? 2-quali sono le possibili cause di un errore sistematico? 3-Come si ottiene la misura più probabile di una grandezza in presenza di errori statistici?? Vi dico in anticipo grazieeeeee!!

Mario
Ciao ragazzi, io ho un blog e vorrei pubblicare formule matematiche con il latex, ma nn mi riconosce il codice.... Come si fanno a impostare i codici de latex? Grazie;)!
11
15 ott 2007, 11:39

piccolastella
x^2-2kx-8=0 la somma delle radici sia 14 cm la dv fare?? ho impostato x1 e x2 =-b fratto a quindi x1 e x2 uguale a 14 poi??
10
15 ott 2007, 11:28

nilox
Chi mi puo spiegare perchè -5/6 e +4/3 vanno così su questa retta? è un esempio che sta sul libro come unità di misura è fissato 6 ogni |_| è un quadratino di quaderno: ------------------5/6---------0-----------------4/3 |_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_| non riesco a capire perchè vanno in questa posizione
5
15 ott 2007, 09:50

teddy-votailprof
Ho bisogno di un aiuto nella descrizione di una FLOW CHART PROBLEMA: Leggre il prezzo unitario ,quanità e percentuale di costo relativa ad una merce e calcolare importo, importo di sconto e sconto ringrazio anticipatamente a tutti coloro che mi portano dare una a risolvere questo problema

Fausto80
Voglio rilevare la struttura atomica di un corpo di 80 nanometri. Non voglio visualizzarlo con uno strumento ottico , voglio vedere apparire la sua struttura atomica sul monitor di un computer. E' possibile? Che strumenti devo usare?