Momento d'inerzia di un sistema

Matematico1
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una mano per risolvere quest'esercizio :

Un sistema è costituito da una bacchetta, di lunghezza L = 4.0 m e massa trascurabile, con
due punti materiali di massa m posti alle estremità. Se il momento d’inerzia del sistema
rispetto a un asse passante per il centro di massa e ortogonale alla sbarretta
vale Icm = 24 kg · m2, determinare il valore di m.

a. 1.0 kg
b. 2.0 kg
c. 3.0 kg
d. Nessuna delle precedenti

La soluzione dell'esercizio è la risposta c !!

Ho provato a risolvere quest'esercizio da solo, ma prima d'ora non ne ho incontrati esercizi simili quindi mi risulta anche un pò nuovo come esercizio, e non riesco ad arrivare alla soluzione!! Mi date una mano per favore mostrandomi il procedimento ??
Grazie in anticipo..

Risposte
MaMo2
La distanza delle due masse dall'asse di rotazione è L/2 quindi il momento d'inerzia del sistema è:
$I=2m(L/2)^2=(mL^2)/2$
La massa dei due punti materiali diventa:
$m=(2I)/L^2=3 kg$

Matematico1
Ma perchè il momento d'inerzia hai scritto che è :

I = m r^2 / 2

????????????????

cavallipurosangue
Dai, su, è il momento d'inerzia di due massettine puntiformi, messe a distanza $l/2$ dal baricentro del sistema...

Matematico1
Si ok, ma la mia domanda è stata posta proprio perchè ho notato che per i momenti d'inerzia ci sono alcuni cambiamenti nelle formule.. ad esempio il mio libro riporta che il momento d'inerzia è semplicemente I = m r^2 .
Poi non ho capito una cosa dello svolgimento di MaMo... se hai utilizzato il dato della traccia (I = 24kg m^2) o no ?!?!?!

cavallipurosangue
Si, ma ovviamente le formule vanno interpretate... che cos'è r nel tuo libro? e poi, giustamente, quello è il momento d'inerzia di una massa, se ce ne hai due devi moltiplicare per due...o no?

Per quanto riguarda MaMo, direi che ovviamente ha usato quel dato...

elios2
Il punto è che i momenti di inerzia variano da forma a forma e a volte influisce il raggio, a volte la lunghezza; per questo hai delle discrepanze con le formule.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.