Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
louise
Ciaooooo..qlkn saprebbe spiegarmi cosa sono le condizioni di esistenza di una frazione algebrica?????? Pleaseee!!!
9
12 ott 2007, 08:28

geovito
ciao data la diseq: $|ln(2x-1)|<3$ risolvo così $-3<ln(2x-1)<3$ da cui $e^-3<2x-1<e^3$ (giusto?) Proseguo risolvendo $2x-1>e^-3$ che dà $x>(e^-3+1)/2$ e $2x-1<e^3$ da cui $x<(e^3+1)/2$ Se tutto è ok, per scegliere l'insieme delle soluzioni applico la regola dei segni e desumo gli intervalli discordi? Perchè il libro dà il risultato concorde? Cosa c'è che non va? Grazie
2
12 ott 2007, 10:41

miuemia
Calcolare il campo di spezzamento di $x^4+9$ su $QQ$. allora io ho fatto così: ho visto che è irriducibile su $QQ$ per il principio di Eisenstein e a questo punto mi sono calcolato le radici che sono : $\sqrt{3}\phi_1$ , $\sqrt{3}\phi_3$ ,$ \sqrt{3}\phi_5$ , $\sqrt{3}\phi_7$ dove $\phi_i$ sono le radici ottave primitive dell'unità e quindi ho considerato le seguenti estensioni: $QQsubeQQ(\sqrt{3})subeQQ(\sqrt{3})(\phi_1)$ dove la prima ha grado $2$ e la ...

evie-votailprof
Vorrei proporvi un quesito di statistica a cui nn riesco a rispondere. Riguarda un calcolo con gli stessi dati una volta con variabili indipendenti, e l’altra con variabili dipendenti. I dati sono : Incidenti Totali = 1928 Incidenti di Notte = 973 Incidenti di Giorno = 954 Incidenti suolo asciutto = 1727 Incidenti suolo bagnato = 180 Incidenti suolo sdrucciolevole = 21 Se faccio le percentuali avrò : P(notte) = 973/1928 = 0.505 = ...

Mega-X
Siccome è un argomento di superiori, lo posto qui e se non va bene me lo spostate.. Dimostrare che l'insieme vuoto è sottoinsieme di qualunque insieme io procedo così: Diciamo che $A sup B$ dunque $A uu B = A$ e $A nn B = B$ dunque se $B = O/$ abbiamo $A uu O/ = A$ e $A nn O/ = O/$ il mio dubbio è che l'informazione $A uu O/ = A$ e $A nn O/ = O/$ è propedeutica o meno all'informazione che il sottoinsieme vuoto è sottoinsieme di qualunque ...
4
11 ott 2007, 16:19

Fioravante Patrone1
Non vorrei dar fastidio all'altro post aperto sull'onestà, dove mi riprometto di intervenie, ma oggi è stato portato alla mia attenzione questo: http://mpra.ub.uni-muenchen.de/4327/01/ ... r_4327.pdf ricopio l'abstract di questo interessante working paper (che contiene anche una parte sperimentale!): Strategic Interaction in the Sex Market di: John Morrow and Yoav Sivan University of Wisconsin-Madison ABSTRACT. There have been few attempts to empirically explain the pursuit of short term relationships and sex in a ...

louise
Buona seraaaaaaaa!!!!! Mi aiutate a risolvere qst problemuccio??????? Sn riuscita a a fare sl il disegno!!!!!! Disegna un triangolo isoscele ABC e traccia la retta passante per il vertice C parallela alla base AB. Dimostra che tale retta è bisettrice dell'angolo esterno di vertice C.
7
11 ott 2007, 18:21

Luck32
ecco il secondo punto dove mi son bloccato... come si dimostra che se f(x) è una funzione Pari lo è anche -f(x)... se f(x) è pari lo è anche |f(x)|... grazie in anticipo...
4
11 ott 2007, 18:54

antoimpa
aiuto spiegatemi il seno coseno tagente e cotagente
9
11 ott 2007, 17:45

lollypop2
ciao ragazzi!! ho 1 problema con statistica.... si tratta dei metodi di regressione. come sapete ne esistono 2 : - con 1 baricentro( si fa la media degli elementi di x e di y divisi in 1a distribuzione) -con 2 baricentri(si fa la media di tutti gli elementi di x e di y) 1.negli esercizi come faccio a capire quale devo usare dei 2?? 2.la formula della retta x 2 punti che si usa nel metodo di regressione a 1 baricentro è valida anche per quello a 2 baricentri? vi ringrazio in ...
2
11 ott 2007, 15:34

blackdie
Prendiamo un esempio stupido: Verificare il seguente limite $lim_(x->2)3^x=9$. Si deve verificare la solita disequazione $|3^x-9|<epsilon$.Quindi $9-epsilon<3^x<9+epsilon$. QUi viene la mia perplessita:la prof dice possiamo tranquillamente limitare $0<epsilon<9$ cosi il primo membro è positivo perche questa restrizione non è riduttiva e non implica alcun errore:cio è affermato da un teorema di analisi. Ora non capisco 1 perche si possa limitare epsilon cosi liberamente, non deve esistere un ...
4
9 ott 2007, 19:19

Mike15
Ciao a tutti. Vorrei che mi aiutaste con questo problema. Considerare la proposizione: "Non è vero che mio zio ha la casa in montagna o al mare", trasformarla in una proposizione del tipo " Mio zio ha...". Porre "p": mio zio ha la casa in montagna, "q": mio zio ha la casa al mare. Scrivere simbolicamente le due proposizioni composte sopra esaminate. Ditemi se le ho messe bene, o se no correggietemi: nonp V q = p V q. Non ho capito come si fa in questo caso la tabella della ...
5
11 ott 2007, 17:51

Phaedrus1
Qualcuno mi può aiutare con quest'identità? $1/(cos^2alpha)+tan^2alpha+cot^2alpha-((1-cosalpha)/sinalpha)^2-cosalpha/(sin^2alpha)=(cos^4alpha+cos^3alpha-4cos^2alpha+2)/(cos^2alpha-cos^4alpha)$ Svolgendo i calcoli sono arrivato a questo punto, dove mi sono bloccato: $(sin^2alpha+sin^4alpha-cos^2alpha+cos^3alpha)/(cos^2alphasin^2alpha)=(cos^4alpha+cos^3alpha-4cos^2alpha+2)/(cos^2alphasin^2alpha)$
3
11 ott 2007, 16:17

vs88
Ciao a tutti, sono nuovo, sto cercando un software che mi permetta di disegnare equazioni parametriche di rette, piani nello spazio e di risolvere altri problemi inerenti alla geometria lineare. Grazie a tutti per l'aiuto.
1
10 ott 2007, 22:25

loke1
Ecco.. come molti sono al primo anno di Ingegneria e al posto di seguire Matematica seguo il corso di arabo.. che forse è anche più semplice.... cmq, ho dei grossi dubbi, che nemmeno il professore è riuscito a farmi capire decentemente Vorrei sapere le dimostrazioni della disuguaglianza di Cauchy- schwartz e della disuguaglianza angolare.. chiè così gentile da spiegarmele passo per passo? grazie.. ah.. e a che mi serviranno?!?! sembrano cose troppo costruite sul nulla
7
8 ott 2007, 15:13

smemo89
Ciao a tutti. Non so se ho svolto bene questa equazione con le formule parametriche: >$senx+cosx=sqrt2$ , ho risolto con le formule parametriche e se ho svolto bene, ma non ne sono sicuro poichè ho dei dubbi e sono arrivato a $t^2(1+sqrt2)-2t+(-1+sqrt2)=0$ . Ora ho risolto l'equazione di secnodo grado e mi trovo $1/(1+sqrt2$ , a questo punto ho razionalizzato, e proprio quiì ho dei dubbi e ho moltiplicato numeratore e denominatore per $1-sqrt2$ , ho mmoltiplicato e mi viene: ...
9
11 ott 2007, 15:51

louise
Ciaooooooooo aiutatemiiiiii!!!! nn ci capisco nullaaaa!!!! Disegna un triangolo rettangolo di ipotenusa AB e altezza ad essa relativa CH. Prolunga dal vertice C il cateto AC di un segmento CE congruente a CB e il cateto BC di un segmento CF congruente ad AC. Congiungi E con F, prolunga HC e indica con K la sua intersezione con EF. Dimostra che nel triangolo CEF il segmento CK è la mediana relativa al lato EF. (suggerimento: considera i triangoli ABC e CEF. CK divide il triangolo CEf in due ...
7
10 ott 2007, 16:12

lantis
ciao ragazzi.. x caso mi sapreste dire x favore come si risolve questo esercizio? si dica se l'insieme S=[(a,a-b+1,b-1) : a,b appartengono a R] è un sottospazio vettoriale di R^3
3
10 ott 2007, 20:44

PakoP1
Sono un nuovo iscritto in Medicina e Chirurgia. Provengo da un Liceo Classico (sfortunatamente aggiungerei) e, ora, per affrontare l'esame di Fisica mi sono richiesti dei prerequisiti a me totalmente oscuri, mai affrontati nel mio corso di studi. Esattamente: "funzioni e loro rappresentazione grafica. La derivata e l’integrale di una funzione nella loro rappresentazione geometrica". Avete appunti, dispense, qualunque tipo di risorsa per permettermi di acquisire queste basi? Considerate che le ...
4
8 ott 2007, 21:52

alt0066
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma la mia passione per la fisica è viva da sempre praticamente purtroppo non ho avuto modo di approfondire le mie conoscenze quindi mi rivolgo a chi ne sà piu di me. Leggendo qua e là su articoli da internet e prevalentemente da wikipedia, ho cominciato ad analizzare il modello standard. Ad Oggi la fisica suddivide le particelle in fermioni e bosoni da quel che ho capito i fermioni costituiscono la materia mentre i bosoni sono particelle vettori ...