Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Moretta90
determina la pressione alla quale due moli di gas perfetto occupano un volume di 10 L alla tempertura di 25°C. calcola la temperatura alla quale una mole di gas perfetto occupa un volume di 34 L esercitando sulle pareti una pressione di 134 kPa. Calcola il volume occupato da 7,2 mol di gas perfetto alla pressione di 75 kPa e alla temperatura di - 12°C. Vi chiedo cortesemente di aiutarmi,anke svolgendo s9olamente uno o due di questi problemi..vi ringrazio infinitamente! *_*
2
14 ott 2007, 16:11

Mega-X
Una volta mi è stato dato il seguente esercizio: se $lim_(n -> +oo) a_n = +oo$ e se $lim_(n -> +oo) b_n = +oo$ dimostrare che $lim_(n -> +oo) a_nb_n = "?"$ non ho saputo come dimostrarlo allora, e ne tantomeno ora so come dimostrarlo, sapreste darmi una mano?
29
8 ott 2007, 22:40

julianross1983
Se ho un segnale del tipo $x(t)=rect(t/2)+2tr(t)$ e devo calcolarmi l'energia che è definita come $E=int ||x(t)||^2 dt$.Posso procedere applicando la definizione di energia ,ottendendo quindi $rect(t/2)^2 + 4tr(t)^2 + 4rect(t/2)*tr(t)$ e calcolare le singole energie del segnale ottenuto?Oppure si procede diversamente?
4
14 ott 2007, 14:05

tabpozz
Mi dareste una mano con questo esercizio? Verificare che la funzione $f:R->R$ definita da $f(x)=x^2-4x+9$ non è invertibile. Individuare opportune restrizioni di $f$ che siano invertibili e scrivere l'espressione delle loro inverse. Ciao e grazie a tutti.
6
12 ott 2007, 19:38

SaturnV
Sia A una matrice quadrata. Che senso ha calcolare $A^0$ ? A naso direi che si definisce convenzionalmente come il numero 1, ma così si passa arbitrariamente da una matrice a un numero reale! Come si interpreta questa strana elevazione a potenza? L'ho trovata perchè in un esercizio mi si chiede di calcolare $e^A$ utilizzando gli sviluppi di Taylor. Grazie mille Fabio
4
14 ott 2007, 09:36

Nebula2
non riesco a far vedere che la somma di ramanujan $c_n(m):=sum_h e(frac(hm)(n))$ con $1 geq h geq n, (h,n)=1, e(x):=e^{2 pi ix}$ è moltiplicativa come funzione di $n$. mi manca di dimostrare che $sum_h sum_{h'} e(frac{m(hn'+h'n)}{n n'})=c_n(m)c_{n'}(m)$, con $1 geq h geq n, (h,n)=1, 1 geq h' geq n', (h',n')=1$. suggerimenti?
4
13 ott 2007, 18:49

FreshBuddy
ciao! avrei bisogno di un consiglio per un libro di meccanica dei fluidi il libro non deve essere una edizione nuova ma un libro preciso ,puntuale,prolisso e completo (e in italiano) cosa ne dite?
4
4 ott 2007, 19:51

magliocurioso
Ho bisogno di chiarire assolutamente questo dubbio: si può fare uno STUDIO COMPLETO di una funzione di due o più variabili? La mia idea è quella di riciclare lo schema che ho usato finora per le funzioni di una variabile [ovviamente non sarà sempre possibile tracciare un grafico nemmeno con un software dedicato]. Teoricamente però, quando è possibile ottenere un grafico con un qualche programma, si possono fare dei ""grafici pseudo-intuitivi"" già su carta, considerando cioè separatamente i ...

Jazz_lover
ho un problema come si fa a trovare un isomorfismo da Z(14) gruppo moltiplicativo a Z(6) gruppo additivo?

Phaedrus1
Secondo voi si può risolvere quest'identità goniometrica $sinalpha/(1-cosalpha)=(1+cosalpha)/sinalpha$ senza spostare da un membro all'altro? La mia prof. è convinta che si possa fare, ma non riesce a trovare il modo P.S. La traccia dell'esercizio è $tanalpha/(secalpha-1)=(secalpha+1)/tanalpha$
4
13 ott 2007, 15:14

alvinlee881
ehilà ragazzi mi è capitato qualche votla di vedere la domanica sera un telefilm sul due che si chiama numb3rs...l'avete mai visto? in pratica parla di un tizio mega-genio che aiuta il fratello che lavora nell FBI a risolvere casi impossibili usando la matematica (detto in maniera approssimativa)...detto sinceramente a me il telfilm è garbato molto, però non so bene (dato che nn sn a quel livello) se siano cose plausibili quelle riportate nel telefilm (le cose "di matematica", intendo) o ...
4
3 ago 2007, 22:42

littlestar-votailprof
La seguente serie $sum_{n=0}^{+\infty}1/(2+(-1)^n)$ è indeterminata o divergente? Non riesco a trovare la somma parziale n-esima per calcolare il $lim(n->+oo)s_n$...

licata55
Ho il seguente problema: nel trapezio ABCD gli angoli adiacenti alla base maggiore sono ampi rispettivamente 45° e 60°. Sapendo che la base minore misura 80 cm ed è gli otto quinti della altezza calcolare perimetro e area del trapezio. La altezza è facile trovarla. Ma la base minore e i lati obliqui come si trovano? -------------------------------------------------- Admin Geometria
6
9 ott 2007, 17:55

indovina
Sul fondo di una barca alla profondità di [math]30 cm[/math] dalla superficie del mare [math]d=1,03 \frac{g}{cm^3}[/math] si è prodotto un foro circolare di sezioe uguale a [math]6,00 cm^2[/math] Calcolare la forza che è necessaria pe applicare a un tappo pe r chiudere il foro per prima cosa ho calcolato la pressione idrostatica: [math]p=d*g*h0 1,03*9,8*30=302,8[/math] [math]p=302,8*10^-3=0,3N\m^2[/math] alla fine ho preso la formula di Pascal [math]p=F\S[/math] DOVE S è L'AREA infine facendo i calcoli viene che la forza è di 1,82 ...
1
13 ott 2007, 14:16

Nebula2
sia, fissato $m$, $g(n) := sum_{i=1}^n e^{2 pi i frac{hm}{n}}$. se $n | m$ allora $g(n)= n$. e fin qui ci sto. ma non capisco perchè $g(n)=0$ altrimenti.
4
13 ott 2007, 11:42

indovina
Un palloncino di massa 2,0 g viene gonfiato con elio d=0,18 * 10 -3 g\cm^3 finchè non assume il volume di 4 litri. considerando la densità dell'aria pari a 1,3 *10-3 g\cm^3 calcolare la forza ascensionale del palloncino quando si trova libero i aria.
1
13 ott 2007, 15:00

Fioravante Patrone1
$(( I \ \\ \ II \ \vdots,A,B,C),(\ldots,\ldots,\ldots,\ldots),(\ \ \ A \ \ \ \vdots,40 \ 40,60 \ 10,10 \ 40),(\ \ \ B \ \ \ \vdots,10 \ 60,10 \ 10,60 \ 40),(\ \ \ C \ \ \ \vdots,40 \ 10,40 \ 60,50 \ 50))$ You are player $I$. Assume that choices are simultaneous, and that everything (strategies, payoffs, rationality, intelligence) is Common Knowledge. And that the game is played just once. You will never meet again player $II$. If you were to play this game (as player $I$) what would you choose? Please use the spoiler for your answer and for comments

Gaal Dornick
Ciao! mi potete chiarire dei concetti? Il nostro prof è interessantissimo, ci dice un sacco di cose, ma spesso l'impianto formale è oscuro.. ed essendo io stato cresciuto formalmente.. ho difficoltà: Data $A:RR^n->RR^n$ lineare continua $A$ è conforme $<=>$ $forall x,y in RR^n-{0}: frac{(Ax|Ay)}{|Ax||Ay|}=frac{(x|y)}{|x||y|}$ ora: un'altra caratterizzazione delle funzioni conformi è: conservano gli angoli. Cerco di dirlo: conservare gli angoli vuol dire (con le ipotesi che rendono sensato quel che sto per ...

Kroldar
Trovare il limite della seguente successione con termine generale uguale a $int_0^(+oo) 1/(1+t^n) dt, n>=2$
7
9 ott 2007, 22:20

Ahi1
Dati 90 numeri devo calcolare la probabilità di avere un numero primo e minore di 24. Ragiono così: I numeri dispari e quelli pari sono $24/2=12$ ossia ho 12 numeri pari e 12 numeri dispari. Ma un numero si definisce primo quando è divisibile solo per se stesso ad eccezione di $1$ e $2$ quindi avrò $12$-$1$-$3$ $= 8$ ovvero è la seguente differenza Numeri dispari - numero 1 - numeri 9,15,21=8 ...
3
12 ott 2007, 23:32