Premi Nobel
Salve a tutti.
Mi stavo lavando i denti, e ad un certo punto mi son chiesto: "perchè ad Einstein il premio Nobel non è stato assegnato per la teoria della Relatività, bensì per l'effetto fotoelettrico (teoria quantistica)?"
Grazie.
Mi stavo lavando i denti, e ad un certo punto mi son chiesto: "perchè ad Einstein il premio Nobel non è stato assegnato per la teoria della Relatività, bensì per l'effetto fotoelettrico (teoria quantistica)?"
Grazie.
Risposte
Credo perchè quando gli assegnarono il nobel non c'erano ancora tutte le prove sperimentali della correttezza della sua teoria.
Il dibattito tra relativisti e non relativisti fu asprissimo in quegli anni.
"GIOVANNI IL CHIMICO":
Credo perchè quando gli assegnarono il nobel non c'erano ancora tutte le prove sperimentali della correttezza della sua teoria.
E' quello che una volta disse anche il mio professore di fisica.
Non tutti erano convinti di questa teoria e pronti a scommeterci sopra.
Concordo. La commissione del Nobel non rischia mai e quindi usa molta cautela. Tuttavia non sottovaluterei l'impatto che il lavoro sull'effetto fotoelettrico ha avuto sulla Fisica.
Se si ragiona in termini di applicazioni (anche tecnologiche), non c'è confronto tra la teoria quantistica e quella relativistica. Possiamo, a posteriori, forse dire che la commissione ha visto giusto!
In effetti dovevano dargliene due di premi Nobel
ciao
Se si ragiona in termini di applicazioni (anche tecnologiche), non c'è confronto tra la teoria quantistica e quella relativistica. Possiamo, a posteriori, forse dire che la commissione ha visto giusto!
In effetti dovevano dargliene due di premi Nobel

ciao
Io sapevo che il premio l'avesse vinto per le leggi sul moto browniano e non per la teoria quantistica, correggetemi se sbaglio
Einstein ha vinto il premio nobel per le leggi sull' effetto fotoelettrico nel 1921