Limite di una funzione

Martorelli
Buonasera a tutti. Non riesco a calcolare il limite della seguente funzione:

lim sqrt(1-cos(x))
-----------------
x
x-->0

devo calcolarlo utilizzando il teorema di De L'Hospital. Potete gentilmente aiutarmi? Grazie

Mi hanno detto che posso riscrivere il limite come:

sqrt(2)*sen(x/2)
------------------
x

chi sa dirmi perchè lo posso riscrivere così? Aiuto domani ho il compito

Risposte
f.bisecco
se hai scritto bene direi che de l'hopital non serve e basta calcolare il valore della funzione in quel punto....

Martorelli
E' x il compito in classe. Vuole che lo svolgiamo con L'Hospital...

amandy1
Se la funzione è $lim_(x->0)sqrt(1-cosx)/x$ allora puoi moltiplicare numeratore e denominatore per $sqrt(1+cosx)$ e estraendo il senx dalla radice applichi l'Hospital al rapporto indeterminato $(senx)/x$.

Tieni comunque presente che è anche un limite notevole... ;-)

Steven11
"amandy":
applichi l'Hospital al rapporto indeterminato $(senx)/x$.

Non vorrei dire sciocchezze, ma ho letto un paio di volte, qui nel forum, che non è corretto usare De L'Hopital per
$(sinx)/x$

amandy1
Non è che non è corretto, è solo usare uno strumento "sofisticato" per un problema risolvibile come limite notevole. Peraltro le condizioni per applicarlo ci sono tutti, quindi...

franced
"amandy":
Se la funzione è $lim_(x->0)sqrt(1-cosx)/x$ allora puoi moltiplicare numeratore e denominatore per $sqrt(1+cosx)$ e estraendo il senx dalla radice applichi l'Hospital al rapporto indeterminato $(senx)/x$.

Tieni comunque presente che è anche un limite notevole... ;-)

Attenzione, il limite non esiste, altro che regola di De l'Hopital!

Per $x > 0$ si ha:

$lim_(x->0^+) sqrt(1 - cos x)/x = lim_(x->0^+) sqrt((1-cos x)/x^2) $

ricordando che

$lim_(x->0) (1 - cos x)/x^2 = 1/2$

si ottiene

$lim_(x->0^+) sqrt(1 - cos x)/x = sqrt(1/2) = sqrt(2)/2$.

Se $x < 0$ si ottiene:

$lim_(x->0^-) sqrt(1-cos x)/x = lim_(x->0^-) sqrt((1-cos x)/x^2) \cdot (-1) = - sqrt(2)/2$.

Dal momento che il limite destro è diverso da quello sinistro il limite non esiste.

amandy1
Attenzione, il limite non esiste, altro che regola di De l'Hopital!

Per $x > 0$ si ha:

$lim_(x->0^+) sqrt(1 - cos x)/x = lim_(x->0^+) sqrt((1-cos x)/x^2) $

ricordando che

$lim_(x->0) (1 - cos x)/x^2 = 1/2$

si ottiene

$lim_(x->0^+) sqrt(1 - cos x)/x = sqrt(1/2) = sqrt(2)/2$.

Se $x < 0$ si ottiene:

$lim_(x->0^-) sqrt(1-cos x)/x = lim_(x->0^-) sqrt((1-cos x)/x^2) \cdot (-1) = - sqrt(2)/2$.

Dal momento che il limite destro è diverso da quello sinistro il limite non esiste.

Confermo, mi era sfuggito che con l'estrazione dalla radice il senx doveva essere posto in valore assoluto, quindi.... doppio limite! :oops:
Comunque per determinare il limite dx e sx De L'Hospital può essere utilizzato se non si vogliono invocare i limiti notevoli, o sbaglio?

franced
"amandy":

Confermo, mi era sfuggito che con l'estrazione dalla radice il senx doveva essere posto in valore assoluto, quindi.... doppio limite! :oops:

Troppe volte capita di iniziare un problema, dando per scontato che la soluzione esiste.

E' un problema della scuola italiana?

amandy1
Allora è un problema nostro!

franced
"amandy":
Allora è un problema nostro!

Ho proposto un sondaggio, in "Superiori", sulle cause
del basso rendimento scolastico..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.