Formattare hard disk
ciao a tutti... vi spiego il mio problema... ho un acer travel mate 220 e vorrei installare la distribuzione ubuntu di linux.ho il cd che ho ordinato precedentemente... però sul mio pc c'è già installato linux e vorrei cancellarlo vale a dire voglio che il mio hard disk sia completamente vuoto... in modo da installare solo ubuntu senza partizioni.... come posso fare mi potete aiutare????
grazie a tuitti
grazie a tuitti
Risposte
ciao
lanciando l'installazione dal cd di ubuntu ti verrà chiesto in che modo partizionare il tuo hard disk, tu scegli tutto l'hard disk che quindi verrà prima formattato e partizionato per installarci ubuntu usando tutto lo spazio.
in alternativa puoi usare il live cd di gparted per formattare e partizionare e poi installere ubuntu con il su cd.
lanciando l'installazione dal cd di ubuntu ti verrà chiesto in che modo partizionare il tuo hard disk, tu scegli tutto l'hard disk che quindi verrà prima formattato e partizionato per installarci ubuntu usando tutto lo spazio.
in alternativa puoi usare il live cd di gparted per formattare e partizionare e poi installere ubuntu con il su cd.
grazie per il consiglio ho fatto come hai detto ho utilizzato gparted ho creato un unica partizione poi ho riavviato tutto e inserito il disco di ubuntu ma quando vado a installare dopo un po siblocca e nn vapiu avanti.
qual è il problema????
grazie e ciao.
qual è il problema????
grazie e ciao.
ciao
a che punto si blocca? è un live cd? si blocca in fase di installazione? comunque non credo sia dovuto alla formattazione che hai fatto. per curiosità che partizione unica hai creato? ubuntu necessità di 2 partizioni: ext3 e linux-swap, ma come ti ho già detto è superfluo crearle perchè lo dovrebbe fare in automatico il cd di ubuntu in fase di installazione (basat assegnargli tutto il tuo hard disk)
a che punto si blocca? è un live cd? si blocca in fase di installazione? comunque non credo sia dovuto alla formattazione che hai fatto. per curiosità che partizione unica hai creato? ubuntu necessità di 2 partizioni: ext3 e linux-swap, ma come ti ho già detto è superfluo crearle perchè lo dovrebbe fare in automatico il cd di ubuntu in fase di installazione (basat assegnargli tutto il tuo hard disk)
no io ne ho creato una sola...forse cheì nn sia questo il problema???
si blocca dopo che fa l'estrazione del kernel...appaiono dei numeri e si blocca...provo creare le due partizioni comedicitu
ma quanto spazio gli devo dare.
????
si è un live cd.
si blocca dopo che fa l'estrazione del kernel...appaiono dei numeri e si blocca...provo creare le due partizioni comedicitu
ma quanto spazio gli devo dare.
????
si è un live cd.
ho fatto come hai detto tu ma niente mi si blocca sempre allo stesso punto... come devo fare per risolvereìlo????
che versione è di ubuntu? il cd te lo hanno spedito? riesci a lavorare da live cd? potrebbe essere anche il cd il problema, hai la possibilità di scaricare una iso di ubuntu?
"BooTzenN":
ciao
Secondo me è la versione del cd che hai che avrà un bug su un qualche componente del tuo pc oppure è il cd ad avere qualche problema.
Per il secondo punto dovrebbe bastare fare un controllo dell'integrità del cd. Dovrebbe essere tra le opzioni iniziali del cd.
Se il cd è integro vai sul sito e scaricati una versione diversa dalla tua (possibilmente l'ultima che ha questa caratteristica) e scaricatela. Se hai problemi a scaricare e la tua non è l'ultimissima versione vai in edicola e comprati il primo giornale su linux che lo contiene (ordinarlo mi sembra assurdo), se la tua è già l'ultima versione non hai alternative a scaricartelo.