Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sto ripassando in preparazione all'esame e ho alcune domande
$A = \sum_{n=1}^{+\infty} \frac{(-1)^n}{n+(-1)^n(n+\sqrt{n})}$
$B = \sum_{n=0}^{+\infty} (-1)^n \frac{7n+24}{n^2+7n+12}$
Per determinarne il comportamento io ho fatto così, usando il criterio di convergenza assoluta e del confronto in entrambi i casi.
1]
$ | A | \sim \frac{1}{2n+\sqrt{n}} \ge \frac{1}{\sqrt{n}}$ quindi converge e assolutamente perchè $\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{(-1)^n}{n+(-1)^n(n+\sqrt{n})}$ converge
2] $ | B | \sim 7 \frac{1}{n} \ge \frac{1}{n}$ quindi diverge
La mia prima domanda è.. ho ragione??
La seconda, invece è come posso utilizzare il citerio di Liebnitz(e chi mi da una dritta ...

la funzione è questa:
|9-x^2| per x

Se applico la stostituzione per i punti uniti x = x' e y = y' succede:
simmetria assiale: trovo la retta di simmetria
simmetria centrale: trovo il centro
rotazione : trovo il centro
dilatazione:trovo il centro della dilatazione
omotetia: trovo il centro della dilatazione
traslazione e glissosimmetria non trovo niente però tuttavia ogni tanto quando applico x = x' e y = y' escono due rette che sono??
esempio:
Glissosimmetria
x' = y +2
y' = x - 3
Ne segue
x = y + 2
y = ...

Sarei molto grato a chi volesse indicarmi testi di riferimento che presentino la matematica, geometria ed allebgra, con esempi concreti di applicazioni per evidenziare ulteriormente ai miei figli come sia fondamentale lo studio della matematica da tutti i punti di vista.
Grazie anticipatamente per la cortesia

mi date un esercizio sul moto uniforme?

Ciao a tutti...sono nuovo di questo forum!
Non sono molto bravo in matematica...avrei alcuni quesiti da porvi:
1)Come faccio a capire se una funzione è invertibile?
Ad es: Dire se la seguente funzione è invertibile: y=$x^3-3x^2+3x-1$
es2:Dire se la seguente funzione è invertibile: y=cosx+3x
2)Risolvere la disequazione : $e^x$ > $(1)/(x+1)$
Grazie mille a tutti!

Calcolare $\int_0^{+ \infty} x^2008 e^{-x} \mbox{d}x$

Buonasera! Ho un problema di Geometria Analitica il cui testo è:
"Nel piano cartesiano $xOy$ si consideri il punto $A(2;4)$ e la circonferenza passante per l'origine e avente il centro sulla retta $OA$ e sulla retta di equazione $y-3x+1=0$. Determinare i punti dell'arco $AB$, essendo $B$ l'intersezione, diversa da $O$, della circonferenza con l'asse $x$, la somma delle cui coordinate sia ...

Sto aiutando mio cugino nell'esame di analisi, nel risolvere il limite per t->0 di $(t-sent)/t^3)$ volevo sapere se c'era un procedimento che non utilizzasse taylor o hopital,siccome alcune volte nelle tracce dei compiti viene richiesta espressamente proprio la non utilizzazione di Hopital.

Ciao a tuttiiiiiiii
mi è capitato di dover svolgere un esercizio ma più andavo avanti con i calcoli più i termini si alzavano di grado e si mischiavano tra di loro...
mi sono spaventato e l' ho lasciato perdere.
infatti credo di aver proprio sbagliato metodo!
l' equazione è
$ (4z - \bar z) (z^3+1) = 0 $
io ho sostituito $z$ con $a+ib$ e $barz$ con $a-ib$
poi ho sviluppato $(a+ib)^3$ ho sommato il sommabile e calcolato modulo e argomento ...

salve a tutti mi servirebbe un aiuto con questo esercizio:
Siano A,B,C,D eventi tali che A è incluso in B, B è incluso in C e A and D = 0.
Si dimostri che l'assegnazione P(A)=1/8 P(B)=1/4 P(C)=P(D) è coerente.
si calcolino inoltre i volaori coerenti P(A|C or D)=?
ho svolto più o meno la prima parte dell'esercizio e i valori dovrebbero essere coerenti ora il problema che mi sta facendo impazzire è la probabilità condizionata, il fatto che A è incompatibile con D rende P(A|C or D)=P(A|C) ...

ciao a tutti, potreste aiutarmi a trovare il dominio della funzione
$sqrt(max{sen 2x, cos 2x}- max{sen x, cos x}) $ ?
posto $max {sen 2x, cos 2x} >= max {sen x, cos x}$ come si trovano i valori?
grazie anticipatamente.

raga mi servono degli esercizi a piacere su:
-il moto rettilineo uniforme;
-la velocità;
-la relazione spazio-tempo;
-il moto vario e la velocita;
-la velocità media;
-il moto vario e l'accelerazioen media;
-il moto uniformemente accelerato
vi prego è x domani aiutatemi

Eccomi ancora qua, pare proprio che abbia qualche problema a interpretare la fisica
questa volta il mio è soltanto un dubbio.. Ho svolto un esercizio ed è risultato sbagliato, anche se secondo me il procedimento è corretto! Tuttavia, visto che non sono una cima in questa materia, preferisco confrontarmi con chi ne capisce più di me.
Ho una sfera isolata carica uniformemente, conosco raggio e densità e devo calcolare la carica totale. Facile no? Da quel che so per ottenere la carica ...

salve ragazzi,sono nuova di questo forum...stò iniziando a studiare i cosiddetti "o piccoli".
$e^x-1-x/x^2$(tutto diviso x^2)mi dovrebbe venire 1/2 come risultato...ma sinceramente ero convinta che fosse due..mi spiegate il motivo ? tnx
ps:come faccio a mettere il codici in maths?Ri-grazie

ho una spira quadrata di lato L,sullo stesso piano si trova un filo attraversato da corrente infinitamente lungo,parallelo al lato della spira.si trova ad una distanza D dalla spira.Trovare il flusso di campo magnetico nella spira.
qualcuno mi aiuta?io un idea ce l'avrei,ma dato che non so come diavolo scrivere l'integrale vorrei evitare...
se mi risolvete questa cosa vi ringrazio!ci sto a sbattere la testa già da un pò!

Ciao ragazzi,
sono un po' inesperto di internet.:no
Ci sono siti che permettono di far scaricare lezioni di matematica e fisica per le superiori su mp3?
Grazie in anticipo!

data la seguente hamiltoniana: $H=1/(2m)(rho_x^2+rho_y^2)-hrho_x +1/2ky^2$
determinare l'integrale generale
grazie

vorrei sapere come si risolvono:
2xalla secoda -2 fratto x alla terza -1
x alla terza -2 fratto 5+xalla seconda-x alla quarta
-2x alla quarta + x
6-x fratto 9xalla secoda -2
grazieeeee

Nelle soluzioni di un esercizio c'è scritto che se prendo il gruppo $Z/12Z$ $ax=0$ se e solo se l'ordine di $x$ divide $(A,12)$ dove $A$ rappresente la classe resto di $a$ modulo $12$ , ma non me ne riesco a convincere. Chi mi aiuta cercando di darmi una dimostrazione?