Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Luc@s
Sto ripassando in preparazione all'esame e ho alcune domande $A = \sum_{n=1}^{+\infty} \frac{(-1)^n}{n+(-1)^n(n+\sqrt{n})}$ $B = \sum_{n=0}^{+\infty} (-1)^n \frac{7n+24}{n^2+7n+12}$ Per determinarne il comportamento io ho fatto così, usando il criterio di convergenza assoluta e del confronto in entrambi i casi. 1] $ | A | \sim \frac{1}{2n+\sqrt{n}} \ge \frac{1}{\sqrt{n}}$ quindi converge e assolutamente perchè $\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{(-1)^n}{n+(-1)^n(n+\sqrt{n})}$ converge 2] $ | B | \sim 7 \frac{1}{n} \ge \frac{1}{n}$ quindi diverge La mia prima domanda è.. ho ragione?? La seconda, invece è come posso utilizzare il citerio di Liebnitz(e chi mi da una dritta ...
3
7 feb 2008, 19:36

stellinachia
la funzione è questa: |9-x^2| per x

antoniocyber
Se applico la stostituzione per i punti uniti x = x' e y = y' succede: simmetria assiale: trovo la retta di simmetria simmetria centrale: trovo il centro rotazione : trovo il centro dilatazione:trovo il centro della dilatazione omotetia: trovo il centro della dilatazione traslazione e glissosimmetria non trovo niente però tuttavia ogni tanto quando applico x = x' e y = y' escono due rette che sono?? esempio: Glissosimmetria x' = y +2 y' = x - 3 Ne segue x = y + 2 y = ...
2
7 feb 2008, 19:37

FabioST1
Sarei molto grato a chi volesse indicarmi testi di riferimento che presentino la matematica, geometria ed allebgra, con esempi concreti di applicazioni per evidenziare ulteriormente ai miei figli come sia fondamentale lo studio della matematica da tutti i punti di vista. Grazie anticipatamente per la cortesia
9
6 feb 2008, 11:52

gigitiamo
mi date un esercizio sul moto uniforme?
1
7 feb 2008, 19:17

lukino986
Ciao a tutti...sono nuovo di questo forum! Non sono molto bravo in matematica...avrei alcuni quesiti da porvi: 1)Come faccio a capire se una funzione è invertibile? Ad es: Dire se la seguente funzione è invertibile: y=$x^3-3x^2+3x-1$ es2:Dire se la seguente funzione è invertibile: y=cosx+3x 2)Risolvere la disequazione : $e^x$ > $(1)/(x+1)$ Grazie mille a tutti!

Russell1
Calcolare $\int_0^{+ \infty} x^2008 e^{-x} \mbox{d}x$
19
7 feb 2008, 16:25

Andrea902
Buonasera! Ho un problema di Geometria Analitica il cui testo è: "Nel piano cartesiano $xOy$ si consideri il punto $A(2;4)$ e la circonferenza passante per l'origine e avente il centro sulla retta $OA$ e sulla retta di equazione $y-3x+1=0$. Determinare i punti dell'arco $AB$, essendo $B$ l'intersezione, diversa da $O$, della circonferenza con l'asse $x$, la somma delle cui coordinate sia ...
3
7 feb 2008, 18:08

lupomatematico
Sto aiutando mio cugino nell'esame di analisi, nel risolvere il limite per t->0 di $(t-sent)/t^3)$ volevo sapere se c'era un procedimento che non utilizzasse taylor o hopital,siccome alcune volte nelle tracce dei compiti viene richiesta espressamente proprio la non utilizzazione di Hopital.

smorzino
Ciao a tuttiiiiiiii mi è capitato di dover svolgere un esercizio ma più andavo avanti con i calcoli più i termini si alzavano di grado e si mischiavano tra di loro... mi sono spaventato e l' ho lasciato perdere. infatti credo di aver proprio sbagliato metodo! l' equazione è $ (4z - \bar z) (z^3+1) = 0 $ io ho sostituito $z$ con $a+ib$ e $barz$ con $a-ib$ poi ho sviluppato $(a+ib)^3$ ho sommato il sommabile e calcolato modulo e argomento ...
6
6 feb 2008, 17:08

Moods1
salve a tutti mi servirebbe un aiuto con questo esercizio: Siano A,B,C,D eventi tali che A è incluso in B, B è incluso in C e A and D = 0. Si dimostri che l'assegnazione P(A)=1/8 P(B)=1/4 P(C)=P(D) è coerente. si calcolino inoltre i volaori coerenti P(A|C or D)=? ho svolto più o meno la prima parte dell'esercizio e i valori dovrebbero essere coerenti ora il problema che mi sta facendo impazzire è la probabilità condizionata, il fatto che A è incompatibile con D rende P(A|C or D)=P(A|C) ...
4
7 feb 2008, 17:09

alpha3
ciao a tutti, potreste aiutarmi a trovare il dominio della funzione $sqrt(max{sen 2x, cos 2x}- max{sen x, cos x}) $ ? posto $max {sen 2x, cos 2x} >= max {sen x, cos x}$ come si trovano i valori? grazie anticipatamente.
2
29 gen 2008, 18:37

gigitiamo
raga mi servono degli esercizi a piacere su: -il moto rettilineo uniforme; -la velocità; -la relazione spazio-tempo; -il moto vario e la velocita; -la velocità media; -il moto vario e l'accelerazioen media; -il moto uniformemente accelerato vi prego è x domani aiutatemi
1
7 feb 2008, 17:20

zuccio
Eccomi ancora qua, pare proprio che abbia qualche problema a interpretare la fisica questa volta il mio è soltanto un dubbio.. Ho svolto un esercizio ed è risultato sbagliato, anche se secondo me il procedimento è corretto! Tuttavia, visto che non sono una cima in questa materia, preferisco confrontarmi con chi ne capisce più di me. Ho una sfera isolata carica uniformemente, conosco raggio e densità e devo calcolare la carica totale. Facile no? Da quel che so per ottenere la carica ...

annachiara6
salve ragazzi,sono nuova di questo forum...stò iniziando a studiare i cosiddetti "o piccoli". $e^x-1-x/x^2$(tutto diviso x^2)mi dovrebbe venire 1/2 come risultato...ma sinceramente ero convinta che fosse due..mi spiegate il motivo ? tnx ps:come faccio a mettere il codici in maths?Ri-grazie

remo2
ho una spira quadrata di lato L,sullo stesso piano si trova un filo attraversato da corrente infinitamente lungo,parallelo al lato della spira.si trova ad una distanza D dalla spira.Trovare il flusso di campo magnetico nella spira. qualcuno mi aiuta?io un idea ce l'avrei,ma dato che non so come diavolo scrivere l'integrale vorrei evitare... se mi risolvete questa cosa vi ringrazio!ci sto a sbattere la testa già da un pò!

pippobaudio
Ciao ragazzi, sono un po' inesperto di internet.:no Ci sono siti che permettono di far scaricare lezioni di matematica e fisica per le superiori su mp3? Grazie in anticipo!
12
23 ott 2007, 21:44

*brssfn76
data la seguente hamiltoniana: $H=1/(2m)(rho_x^2+rho_y^2)-hrho_x +1/2ky^2$ determinare l'integrale generale grazie

tata901
vorrei sapere come si risolvono: 2xalla secoda -2 fratto x alla terza -1 x alla terza -2 fratto 5+xalla seconda-x alla quarta -2x alla quarta + x 6-x fratto 9xalla secoda -2 grazieeeee
15
6 feb 2008, 18:18

klarence1
Nelle soluzioni di un esercizio c'è scritto che se prendo il gruppo $Z/12Z$ $ax=0$ se e solo se l'ordine di $x$ divide $(A,12)$ dove $A$ rappresente la classe resto di $a$ modulo $12$ , ma non me ne riesco a convincere. Chi mi aiuta cercando di darmi una dimostrazione?