Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
84Valery84
Ciao a tutti spero di aver cercato correttamente ( anche se non sono riuscita a trovare ) Vorrei avere un chiarimento possibilmente, e spero che qualcuno possa aiutarmi. Nella risoluzione di un integrale doppio come faccio a capire se il dominio è normale rispetto all'asse x o y?? Grazie in anticipo.

indovina
[math] \log_2x* \log_2 \frac{\sqrt x}{x}[/math] che regola si applica^
8
7 mar 2008, 16:18

DJ LUKA
RAGA XFAVORE QST SN "SCOMPOSIZIONE DI UN POLINOMIO IN FATTORI" POTETE FARLI KE NN LI HO KAPITI... XFAVORE!!!! x(x+y)-9y(x-y) (-x+3y+z)-(2x-y+z) 4x(2x+y)-9xy 121a-22a(2b-a)+a(2b-a) (4x-5y)-2(4x-5y)(x-6y)+(x+6y) grazie:love
2
7 mar 2008, 17:56

Benny24
Salve a tutti. Oggi mi sono imbattuto nella funzione $y=root(3)(x-1)+1-x$ Ho trovato gli zeri 0, 1 e 2(non dovrebbero essercene altri) e ho studiato il segno correttamente(Excel lo conferma). Non riesco però a venirne a capo nel momento in cui uso la derivata prima e quella seconda per trovare massimi, flessi, ecc. Ottengo $y'=1/(3*root(3)((x-1)^2))-1$. Ponendo $y'=0$ troverei $(x-1)^2=1/27$ ma non mi torna assolutamente... qualcuno potrebbe cortesemente darmi una mano?
5
7 mar 2008, 17:27

sastra81
Potreste consigliarmi un libro di macroeconomia avanzato dove mi spiega l economia del benessere con e senza incertezza , equilibrio di arrow-pratt... fino ad adesso questi sono gli argomenti che piu o meno abbiamo trattato. Ovviamente il libro se potete in italiano se non potete vabbe ditemelo cmq. Oppure qualcuno ha degli apunti che puo inviarmeli via e-mail? Help me

margoi8486
ciao a tutti non riesco proprio a inquadrare questo esercizio chi mi può dare una mano da zero proprio: nel piano con y ascendente vi è un asta AB di 2L libera di muoversi in x,y incernierata ad un asta AC li 1L vincolata a muoversi solo su y. Ad una distanza 3l dal centro c'è una molla di k>0 che alla fine ha un punto materiale P di massa 1M che è vincolato a muoversi su AB. AC ha massa 1M mentre AB ha una funzione di densità p(Q)= (2mL)/L^2. Vi prego aiutatemi.

89mary-votailprof
mi è venuto un dubbio, ma come si calcola? se ho un flesso in $x_0$ come siscrive la formuila? $y-f(x_0)=f'(x_0)(x-x_0)$ grazie

Paolo902
Buonasera a tutti. Scusate il disturbo, avrei bisogno di un piccolo aiuto. Come il titolo del topic suggerisce, riguarda aritmetica modulare e, più in generale, TdN. Sono un perfetto ignorante in questo settore, che non è proprio il mio forte (amo l’Analisi, come si sarà già capito); tuttavia ho deciso di colmare questa mia lacuna (anche piuttosto grave, se vogliamo). D’ora in poi, quindi, temo (per voi!!) che spesso ricorrerò al vostro sempre prezioso aiuto. Mi rivolgo a voi anzitutto ...

devildantej
ho il seguente problema: Si lancia ripetutamente una moneta con trucco p. Rispondere ai seguenti quesiti: 1. Calcolare la probabilità di ottenere per la prima volta una sequenza di 4 teste consecutive al quindicesimo lancio. Generalizzare con una sequenza di k teste consecutive per la prima prova all’x-esimo lancio. 2. Determinare la probabilità di avere 4 teste consecutive prima di avere 3 croci consecutive. Generalizzare con H teste consecutive prima di avere k croci consecutive. Il ...
2
3 mar 2008, 16:22

-selena-
- In un triangolo isoscele i segmenti delle bisettrici degli angoli esterni sotto la base , compresi fra i vertici e i prolungamenti dei lati, sono congruenti.
8
4 mar 2008, 18:28

messi7
probalema un cubo di legno di abete ( ps 0.5) con uno spigolo di 15 dm ha una cavità a froma di parallelepipedo a base quadrata con il lato di 5 dm e profonda.calcola l'area della superfice e il peso.
4
7 mar 2008, 15:32

Marco241
Salve! Sapreste consigliarmi delle dispense che spiegano come tracciare i diagrammi di Bode e di Nyquist?Tutti i libri di testo che ho trovato sono molto teorici e non mi sono di grande aiuto. Ho difficoltà a sommare i diagrammi dei moduli e delle fasi...Come si fa a sommarli graficamente? Quali argomenti di analisi dovrei ripassare? Somma di funzioni?
2
6 mar 2008, 17:51

razorback
salve, qualcuno saprebbe spiegarmi questo integrale? integral(x^2sen(x^3-1))dx Ho provato a risolverlo con math expert e il primo passaggio viene : integral (sent/3) dt (ha imposto x^3-1 =t), xò non ho capito che fine ha fatto x^2 Vi ringrazio in anticipo...

djmarch
ehi raga entro stasera ho bisogno che qualcuno di voi riesca a risolvermi bene questo problema: grazie sin da ora del vostro importantissimo aiuto y = (k-1)x^3 + (k+3)x^2 + (k-2)x + 1 con k diverso da 1 A)dimostrare che le curve hanno un solo punto in comune B) determinare per quali valori di k le curve sono funzioni biiettive e per quali non lo sono C) dimostrare che la curva gamma ottenuta per K = 0 interseca soltanto una volta l'asse delle ascisse (risolverlo col teorema di Rolle ...
18
6 mar 2008, 15:36

Kroldar
Per $0 < r < 1$, trovare lo sviluppo in serie di Fourier, rispetto al sistema trigonometrico, della funzione $x(t) = log(1-2rcos(t)+r^2)$
4
20 feb 2008, 15:52

PaTaMoRa
Salve ragazzi! La mia prof di matematica ha deciso che domani fa un test sulle dimostrazioni delle formule sia di addizione e sottrazione di seno, coseno e tangente che formule di bisezione, duplicazione, la dimostrazione del teorema dei triangoli rettangoli e altre. Di tutti quelli che conosco, nessuno fa le dimostrazioni! Cioè, le formule ovvio le devi sapere, ma le dimostrazioni?! A che pro?? Voi che dite? Le fate/Non le fate?
3
6 mar 2008, 23:36

jestripa-votailprof
ciao a tutti!come funziona per il polinomio di taylor con funzioni a più variabili???? non capisco bene la formula,c'è qualcuno che mi illumina con un esempio anche banale come si procede?

el_pampa1
Tra due faccie di una parete dello spessore di 25 cm e di area rettangolare 250*200 vi è una differenza di temperatura di 32 C. quanto calore fluisce per conduzione attraverso la parete in 1ora e 30 se la sua conduttività termica è di 0.50 W/(mC)?

enrix
:hi Ciao ragazzi questo è il mio primo post in questo forum, vorrei chiederevi un aiuto. Oggi il prof di topografia mi ha dato questo esercizio che vale come compito in classe,(non so se ho sbagliato sezione ma cmq la topografia è matematica)che riguarda i quadrilateri, vi prego aiutatemi, ve ne sarò grado per sempre. Grazie ------------------------------------------------ Di un quadrilatero ABCD sono note le coordinate cartesiane dei vertici A e B e l'area S: Xa = -80,45 m ...
2
5 mar 2008, 14:00

ertoti1
Aiuto, sto studiando gli asintoti di una funzione ma mi sono bloccato su un limite. $lim_(x->-infty)((root(2)(x^2+2x+3))+x)$ ho pensato di moltiplicare e dividere per il coniugato del numeratore, ma poi mi blocco... help me please
3
7 mar 2008, 13:01