Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Potrei chiedervi di aiutarmi in questo problema magari anche dandomi chiarimenti?
Due cariche elettriche Q1=2*10-7 C e Q2= 8*10-7 C , entrambe positive, sono poste a 18 cm. A quale distanza tra queste due cariche, deve trovarsi una terza carica Q3 , per essere in equilibrio rispetto alle forze elettriche? Quali devono essere il segno e il valore di Q3? L'equilibrio della carica è stabile o instabile?
Perfavore aiutatemi vorrei capire come fare sò che devo applicare la legge di coloumb.
non riesco a risolvere questo problema di fisica , qualuno può darmi una mano, o qualche suggerimento di come partire??grazie in anticipo per l'aiuto
una mole di gas perfetto monatomico,inizialmente in equilibrio termodinamico a temperatuta T1=300k e volume V1=1dm3, compie un ciclo costituito dalle seguenti trasformazioni: 1-2: espansione isobara ottenuta ponendo in contatto il sistema con un termostato a temperatura T2 incognita; 2-3: espansione adiabatica quasi-statica; 3-4: abbassamento ...
non riesco a risolvere questo problema di fisica , qualuno può darmi una mano, o qualche suggerimento di come partire??grazie in anticipo per l'aiuto
una mole di gas perfetto monatomico,inizialmente in equilibrio termodinamico a temperatuta T1=300k e volume V1=1dm3, compie un ciclo costituito dalle seguenti trasformazioni: 1-2: espansione isobara ottenuta ponendo in contatto il sistema con un termostato a temperatura T2 incognita; 2-3: espansione adiabatica quasi-statica; 3-4: abbassamento ...

Buongiorno a tutti,
avrei una curiosità + che un problema. Se dovessimo ragionare in termini di probabilità, qual è la probabilità che un numero naturale sia pari? Oppure la questione non può essere posta?
Sperando di nn aver sbagliato sezione del forum, buona giornata di nuovo a tutti

Salve!
Ho bisogno una piccola mano!
Come posso dimostrare che l'insieme delle successioni limitate è aperto rispetto alla box topology? O più generalmente come si dimostra che un dato insieme è aperto rispetto alla box topology?
Ho un'idea, ma non so se sia corretta!
Un insieme in una qualunque topologia è aperto se è un intorno (neighbourhood) di ogni suo punto!
Un insieme è un intorno N di un punto se esiste un sottoinsieme aperto di N.
Nel nostro caso dovrei dimostrare che ...
l'area di un rettngolo e' 384 cm e le sue dimensioni sono l'una 3/8 dell altra. calcola l area del quadrato che ha lo stesso perimetro del rettangolo.
soluzione 484 $cm2$
se potete aiutarmi vi ringrazio!

ho bisogno di calcolare la somma di questa serie. chi mi da una mano??

Sia data una forza F, di cui sono note le componenti (che dipendono dalla terna cartesiana x, y, z). Come faccio a stabilire se il campo è conservativo?
Ovviamente so che un campo è conservativo se il lavoro non dipende dalla traiettoria seguita, ma soltanto dal punto di partenza e di arrivo, però una condizione del genere mi è di poco aiuto nel caso io abbia le componenti della forza e debba stabilire la conservatività del campo...
Ora io so che se il campo è conservativo allora la forza è ...

Una condotta forzata di una centrale idroelettrica ha un dislivello di 150 m e una portata di 5000 litri al secondo. Qual è la potenza massima della centrale?
[Ho trasformato i litri in metri al cubo con l'equivalenza $1 L=10^(-3) m^3$, ma poi non riesco a mettere in relazione il dislivello e la portata per ottenere la potenza.. Grazie]

Ciao a tutti amici,qualcuni potrebbe darmi una mano con questo problemino che mi sta facendo impazzire?
Una massa m=0.5 kg e' appesa ad una fune inestensibile e di massa trascurabile di lunghezza l=1m con velocita' nulla.La fune puo' sostenere una tensione massima di T=10N,oltre la quale si spezza.La massa viene poi lasciata libera di pendolare.Si determini.
Il valore di teta(angolo formato dal filo con la verticale)per cui la tensione della fune e' massima durante il moto.
grazie a ...

Qualcuno mi saprebbe dire
1 quando una funzione è non monotona
2 se la funzione è definita in un insienìme che non è intervallo è sempre continua?
Grazie

5
-------------------------- -
a (alla seconda) - 2a + 1
a (alla seconda) - 14a - 7
------------------------------------------ -
2a(alla seconda) - a 8alla quarta) - 1
2
-------------------------- =
a (alla seconda) + 2a + 1
è tutta un espressione
Ciao raga,
vi riesce risolvere questa esprssione... io mi blocco...
vi ringrazio
ps. scusate per la scrittura

vi chiedo, o collaboratori, cm facciate a scrivere i numeri , i sistemi così bene...che programma usate????

Ci sarebbe la possibilità di impostare il software in modo che evidenzi la mossa appena compiuta dall'avversario?
Esempio: se il mio avversario, dopo un po' di tempo, fa una mossa, mi può essere utile che il software mi evidenzi la casella di partenza e quella d'arrivo del pezzo spostato per capire la differenza fra la situazione precedente e quella attuale. Credo sia abbastanza utile, dato che in certi casi l'attesa fra una mossa e l'altra dura parecchi giorni.
Spero che questo post possa ...

Ho un dubbio relativo a questo problema
Un astronauta si propone di raggiungere una stella distante cinque anni-luce. Calcolare:
a) la velocità della navicella spaziale rispetto alla Terra in modo che la durata del viaggio, misurata dall'orologio dell'astronauta, sia di 1 anno. [0.98c m/s]
per calcolare la velocità ho trasformato gli anni luce in metri $5*9,461*10^15=4,73*10^16$ e l'anno in secondi $365*24*60*60=31536000s$
poi ho calcolato la velocità $v=L/t$ ma non esce e non capisco quale ...

per favore potete aiutarmi a risolvere questi esercizi e questi problemi:
1) in un dado truccato non esce mai il 6, mentre gli altri esiti sono equiprobabili. calcolare la probabilità che:
A)esca un numero pari;
B)esca un numero primo;
C)non esca un numero minore di 4
2) un'urna contiene 2 palline arancioni, 10 bianche, 4 verdi, 14 nere. se si estrae una pallina calcolare la probabilità che sia:
A)arancione o nera
B)non bianca
C)verde o non arancione
3)si considerino i seguenti ...

ciao a tutti... la mia prof vuole la definizione di:radice approssimata per eccesso a meno di un'unità... cosa le dico??? è per venerdì e io non so proprio cosa scrivere al compito... poi ne abbiamo fatto uno recentemente e ha kiesto: i numeri razionali... io ho scritto ke sono quelli in interi e quelli frazionari e invece lei mi ha messo S xkè dovevo scrivere: quelli che si possono esprimere in frazione... per me è uguale no??? per voi ?
aiutatemiiiiiiiiiiiiiii

nn riesco proprio a dimostrare che
$p$ primo dispari $p=1$ $mod(4)$ se e solo se $p=a^2+b^2$ con $a,b\inZZ$...
grazie a tutti

Sul punto più alto di un sostegno fisso a forma di semisfera di raggio R si pone un piccolo disco metallico che può scivolare con attrito trascurabile lungo la superficie del sostegno sotto l'azione del peso.
i) Quale valore massimo V può avere il modulo della velocità iniziale diretta orizzontalmente, se vogliamo che il disco non abbandoni subito il sostegno?
ii) Se la velocità iniziale vale $V/2$ per quale valore dell'angolo $\alpha$ (sia $alpha$ l'angolo ...

una moto viaggia lungo la linea immaginaria dell'equatore per sessanta secondi.
quanta distanza avrà percorso??