Retta inflessionale
mi è venuto un dubbio, ma come si calcola?
se ho un flesso in $x_0$ come siscrive la formuila?
$y-f(x_0)=f'(x_0)(x-x_0)$
grazie
se ho un flesso in $x_0$ come siscrive la formuila?
$y-f(x_0)=f'(x_0)(x-x_0)$
grazie
Risposte
E anche questa è corretta!

grazie amelia

"amelia":
E anche questa è corretta!
Sempre che il flesso non sia a tangente verticale, nel qual caso $f'(x_0)$ non esiste e la retta inflessionale assume una forma diversa...
Basta considerare, ad esempio, la funzione
$f(x)=root(3)x$
"Cozza Taddeo":
Sempre che il flesso non sia a tangente verticale, nel qual caso $f'(x_0)$ non esiste e la retta inflessionale assume una forma diversa...
Basta considerare, ad esempio, la funzione
$f(x)=root(3)x$
Hai ragione, ma stavo seguendo da qualche giorno gli esercizi di sweet swallow, e mi sembravano molto standard, sviluppati su funzioni razionali, al massimo qualche esponenziale, ma tutte cose semplici. Inoltre lei continuava a chiedere di essere rassicurata su esercizi svolti correttamente, non volevo crearle nuove complicazioni.
Comunque ti ringrazio della precisazione, non ho considerato il fatto che spesso altri utenti prendono spunto dalle risposte date.

"amelia":
Hai ragione, ma stavo seguendo da qualche giorno gli esercizi di sweet swallow, e mi sembravano molto standard, sviluppati su funzioni razionali, al massimo qualche esponenziale, ma tutte cose semplici. Inoltre lei continuava a chiedere di essere rassicurata su esercizi svolti correttamente, non volevo crearle nuove complicazioni.
Lo immaginavo, infatti sono stato incerto se inserire o meno la precisazione.
"amelia":
non ho considerato il fatto che spesso altri utenti prendono spunto dalle risposte date.
Questo è stato il motivo per cui alla fine mi sono deciso a riportare la precisazione.

Ho riportato quella semplice funzione di esempio affinché anche sweet swallow potesse verificare senza troppe difficoltà la presenza di flessi con tangenti verticali.
Spero di non averle creato confusione...
scusate^^dovevo precisare che il flesso era a tangente obliqua
comunque è tutto chiaro. grazie