Studio di funzione

Benny24
Salve a tutti. Oggi mi sono imbattuto nella funzione $y=root(3)(x-1)+1-x$
Ho trovato gli zeri 0, 1 e 2(non dovrebbero essercene altri) e ho studiato il segno correttamente(Excel lo conferma).
Non riesco però a venirne a capo nel momento in cui uso la derivata prima e quella seconda per trovare massimi, flessi, ecc.
Ottengo $y'=1/(3*root(3)((x-1)^2))-1$. Ponendo $y'=0$ troverei $(x-1)^2=1/27$ ma non mi torna assolutamente...
qualcuno potrebbe cortesemente darmi una mano?

Risposte
alberto.chiarini
cos'è che precisamente non ti torna?

Benny24
beh sviluppandolo non trovo degli zeri che mi aspetterei. dovrebbero essercene almeno 2 (un massimo e un minimo, senza contare eventuali flessi) posti tra x=0 e x=2, invece i valori sono assurdi. E lo stesso succede quando studio la concavità: il risultato non rispecchia il grafico di Excel.

laura.todisco
"Benny":
beh sviluppandolo non trovo degli zeri che mi aspetterei. dovrebbero essercene almeno 2 (un massimo e un minimo, senza contare eventuali flessi) posti tra x=0 e x=2, invece i valori sono assurdi. E lo stesso succede quando studio la concavità: il risultato non rispecchia il grafico di Excel.

Ma infatti sono due, hai un'equazione binomia!
Inoltre il flesso non è detto che sia orizzontale, solo in quel caso ti annullerebbe la derivata prima avendo quindi 3 soluzioni.

alberto.chiarini
Risolvendo l'equazione di secondo grado che hai postato io ottengo i seguenti zeri

$1+1/(3sqrt(3))$ che $in [1,2]$

$1-1/(3sqrt(3))$ che $in [0,1]$

Benny24
scusate faccio mea culpa! avendolo fatto frettolosamente in classe devo aver sbagliato qualcosa(ad esempio non ho notato il segno a denominatore della derivata seconda) e ho ripetutamente sbagliato qualcosa nel risolvere l'equazione postata...adesso con calma ne sono uscito fuori. grazie mille per l'aiuto e scusate ancora se vi ho fatto perder tempo per delle mie sbadataggini :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.