Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valy1
Qualcuno mi saprebbe dire 1 quando una funzione è non monotona 2 se la funzione è definita in un insienìme che non è intervallo è sempre continua? Grazie
3
11 mar 2008, 20:03

Yaschin
5 -------------------------- - a (alla seconda) - 2a + 1 a (alla seconda) - 14a - 7 ------------------------------------------ - 2a(alla seconda) - a 8alla quarta) - 1 2 -------------------------- = a (alla seconda) + 2a + 1 è tutta un espressione Ciao raga, vi riesce risolvere questa esprssione... io mi blocco... vi ringrazio ps. scusate per la scrittura
3
11 mar 2008, 19:57

orrfeos
vi chiedo, o collaboratori, cm facciate a scrivere i numeri , i sistemi così bene...che programma usate????
5
11 mar 2008, 19:43

andrew.cgs1
Ci sarebbe la possibilità di impostare il software in modo che evidenzi la mossa appena compiuta dall'avversario? Esempio: se il mio avversario, dopo un po' di tempo, fa una mossa, mi può essere utile che il software mi evidenzi la casella di partenza e quella d'arrivo del pezzo spostato per capire la differenza fra la situazione precedente e quella attuale. Credo sia abbastanza utile, dato che in certi casi l'attesa fra una mossa e l'altra dura parecchi giorni. Spero che questo post possa ...
3
11 mar 2008, 18:48

Fagna1
Ho un dubbio relativo a questo problema Un astronauta si propone di raggiungere una stella distante cinque anni-luce. Calcolare: a) la velocità della navicella spaziale rispetto alla Terra in modo che la durata del viaggio, misurata dall'orologio dell'astronauta, sia di 1 anno. [0.98c m/s] per calcolare la velocità ho trasformato gli anni luce in metri $5*9,461*10^15=4,73*10^16$ e l'anno in secondi $365*24*60*60=31536000s$ poi ho calcolato la velocità $v=L/t$ ma non esce e non capisco quale ...

mauro851
per favore potete aiutarmi a risolvere questi esercizi e questi problemi: 1) in un dado truccato non esce mai il 6, mentre gli altri esiti sono equiprobabili. calcolare la probabilità che: A)esca un numero pari; B)esca un numero primo; C)non esca un numero minore di 4 2) un'urna contiene 2 palline arancioni, 10 bianche, 4 verdi, 14 nere. se si estrae una pallina calcolare la probabilità che sia: A)arancione o nera B)non bianca C)verde o non arancione 3)si considerino i seguenti ...
6
11 mar 2008, 17:41

sailkatelaser_26
ciao a tutti... la mia prof vuole la definizione di:radice approssimata per eccesso a meno di un'unità... cosa le dico??? è per venerdì e io non so proprio cosa scrivere al compito... poi ne abbiamo fatto uno recentemente e ha kiesto: i numeri razionali... io ho scritto ke sono quelli in interi e quelli frazionari e invece lei mi ha messo S xkè dovevo scrivere: quelli che si possono esprimere in frazione... per me è uguale no??? per voi ? aiutatemiiiiiiiiiiiiiii

miuemia
nn riesco proprio a dimostrare che $p$ primo dispari $p=1$ $mod(4)$ se e solo se $p=a^2+b^2$ con $a,b\inZZ$... grazie a tutti

Mondo3
Sul punto più alto di un sostegno fisso a forma di semisfera di raggio R si pone un piccolo disco metallico che può scivolare con attrito trascurabile lungo la superficie del sostegno sotto l'azione del peso. i) Quale valore massimo V può avere il modulo della velocità iniziale diretta orizzontalmente, se vogliamo che il disco non abbandoni subito il sostegno? ii) Se la velocità iniziale vale $V/2$ per quale valore dell'angolo $\alpha$ (sia $alpha$ l'angolo ...

Nanninsky
una moto viaggia lungo la linea immaginaria dell'equatore per sessanta secondi. quanta distanza avrà percorso??
6
11 mar 2008, 10:44

silente1
Il piccolo Tobia per il giorno del suo 6° compleanno chiede al padre di andare a pescare nel mare dei pirati. All’alba salgono in macchina e si mettono in viaggio. Giunti alle porte di un paese vedono una fiera, si fermano e comprano un palloncino volante a forma di pesce. Riprendono il viaggio e Tobia, seduto sul sedile anteriore dell’auto accanto al padre, stringe orgoglioso in mano il palloncino badando di tenerlo basso perché non impedisca la vista al padre che guida. Mentre percorrono ...
10
11 mar 2008, 10:27

sting2
perchè un palloncino quando è immerso in acqua si rimpicciolisce uniformemente invece di farlo in modo diseguae su tutta la sua superficie?

motore1
ciao a tuuti ,mi sapete dire per favore che cosa indica questa equazione 2x^2+y^2-2xy=1.mi spiego meglio questo sarebbe il mio dominio di integrazione di un integrale doppio.non riesco a capire come trovare gli estremi .
3
11 mar 2008, 09:10

marco vicari
Mi sono imbattuto sul numero 61 (credo) di "Pristem Lettera Matematica", c'è un interessante articolo di Fioravante sugli spazi vettoriali e i giochi cooperativi, purtroppo è la seconda puntata di una serie di articoli e non ho il numero con la prima parte, sapete se è disponibile in rete? grazie.

delca85
Ho bisogno di una mano per un esercizio di probabilità davvero semplice ma non so proprio come cominciare a ragionare. Sull'arca di noè salgono 10 specie (un maschio ed una femmina per ogni specie) e si dividono in coppie in modo casuale.Qual è la probabilità che ciascuna coppia sia della stessa specie?Qual è la probabilità che ciascuna coppia sia formata da un maschio ed una femmina? Per la prima domanda ho pensato di fare casi favorevoli su casi possibili.I casi possibili sono tutte le ...
7
11 mar 2008, 08:46

strangolatoremancino
Caso ovviamente. Immagino di poterlo chiedere qui..... La nostra cara Luna ha un periodo di rotazione sul proprio asse pari a $ 27^d 7^h 43^m 12^s$ , ed il suo periodo di rivoluzione attorno alla Terra, per la precisione la rivoluzione siderea o mese sidereo, ha una durata esattamente uguale. Si tratta di una coincidenza incredibile o è giustificata in qualche modo? Grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzie

archivista
Posto che non sono un matematico e ahimè a scuola non ero nemmeno tanto bravo nelle discipline connesse ai numeri, vorrei proporvi un quadrato numerico di cui non ho compreso il significato e che ho rinvenuto fra alcune carte dell'archivio dove lavoro. Non so esattamente di cosa si tratti. L'unica informazione (se può essere di qualche utilità) che posso fornirvi riguarda l'epoca del "rompicapo" che verosimilmente va ascritto alla prima metà del secolo XVII. Spero che qualcuno di voi sia in ...
7
10 mar 2008, 23:43

turtle87crociato
Dunque, il discorso del mio libro sulle potenze viene subito dopo a quello relativo alla definizione come campo dei numeri reali e all'elencazione delle proprietà di quest'ultimo. Il mio libro, ad un certo punto, definisce come proprietà intrinseche dell'operazione di potenze le seguenti: 1) (x alla n-esima) alla m-esima= x alla (n*m)-esima; 2)x alla n-esima * x alla m-esima= x alla (n+m)-esima 3) (x*y) alla m-esima= x alla m-esima * y alla m-esima. Dopodichè, il testo definisce le ...

Sk_Anonymous
Trovare le soluzioni comuni alle due equazioni differenziali: $y^((IV))-y^('')+y^(')+y=x^2+2x-2$ e $y^((IV))-y=-x^2$. Provare poi che l'insieme delle soluzioni comuni alla prima e alla seconda equazione coincide con l'insieme delle soluzioni di un'opportuna equazione differenziale lineare del primo ordine.

Steven11
Un semplice esercizio per chi è alle prese con i logaritmi Determinare se l'espressione $log_3 2+log_2 3$ è minore o maggiore di $2$
10
10 mar 2008, 21:32