Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
(x-2)(b-1)=0 se b diverso da 1...S=2...se b=1 S=R
salve a tutti , sto preparando la mia tesina di esame , che vorrei corredare con una dimostrazione sul fatto
che , nel caso bidimensionale e monodimensionale , il corpo puntiforme su un numero di passi molto alto
torna con probabilità tendente a infinito nell'origine .
Su wikipedia all' URL http://it.wikipedia.org/wiki/Passeggiat ... _correlate ho trovato una buona
dimostrazione ma non riesco a capire questo ,
qualcuno mi può dare una mano ?
grazie [/img]
mi vervono parafra, riassunto e la spiegazione dei versi HELP! ç______ç
trovare tutte le coppie di numeri interi positivi x,y tali che
$x^2 + 615 = 2^y$
allora io l'ho risolto così:
poichè $2^y$ è pari, allora anche $x^2 + 615$ dovrà essere pari. Di conseguenza $x$ è dispari. Se $x$ fosse multiplo di 3 allora avremmo che $2^y$ dovrebbe essere multiplo di 3, il che è assurdo. Allora $x^2 \equiv 1 (mod 3)$, e quindi $2^y \equiv 1 (mod 3)$, il che è vero per $y$ pari. Poniamo $y=2a$ con ...
Salve
Ragazzi ho un problema con un esercizio sui sistemi LTI, in particolare :
Siano $S_1,S_2$ due sistemi LTI a tempo discreto causali,$S_1$ con risposta implusiva $h_1(n)=R_2(n)={(1 if nin{0,1}),(0 text{ else}):}$
Supponiamo che siano connessi in serie e che la risposta implusiva complessiva del sistema ottenuto sia $h(n)=delta(n)+4delta(n-1)-4delta(n-2)-2delta(n-3)+5delta(n-5)$.
Determinare $h_2(n)$.
Per la risoluzione ho pensato di sfruttare la proprietà della serie dei sistemi LTI la quale garantisce che la serie di 2 sistemi ...
ragzzi è da un pò che sto su questo esercizio
$(sqrt(3+sqrt(8)))^x-3(sqrt(3-sqrt(8)))^x>2$
io continuo a pensarci in attesa di una vostra risposta..grazie..ciao
Ancora qui per chiedere un aiuto su un esercizio di matematica (come al solito cretino ma che non riesco a fare).
Individuare una simmetria centrale che trasformi la parabola di equazione y=-x^2 in quella di equazione y=x^2+x
Grazie in anticipo per l'aiuto :}
Salve a tutti.
Inauguro la mia presenza in questa sezione con un dubbio che da un po' mi disturba. Premetto che so poco-niente di teoria dei giochi.
Sto leggendo il libro "L'assassino degli scacchi e altri misteri matematici" di Bernoît Rittaud, che concilia guardacaso le mie due passioni - matematica e scacchi. Dopo il racconto "l'assassino degli scacchi" l'autore nell'appendice, volendo fornire un'argomentazione a favore del fatto che il gioco degli scacchi è "determinato", fornisce ...
Salve...ho un disperato bisogno di questo problema...l'ho fatto "tutto" ma non mi trovo alla discussione....
Determinare la parabola che passa per i punti A(-1;0) e B(1;0) e ha il vertice nel punto V(0;2); poi determinare l'equazione della parabola passante per A,C(3;0) e D(2; -3/16). Verificare che le due rette sono perpendicolari in A.
Determinare poi la retta parallela all'asse delle y (x=q) che interseca AB della prima parabola e AV1 della seconda parabola tale che MN=k (con ...
Ma se il limite di una serie è piu infinito,ciò non implica che la serie diverge positivamente???(parlo nel caso in cui la serie non è a termini positivi..)
Se non è così potreste farmi un esempio anche banale??
grazie
Ciao a tutti raga, sn nuovo. Volevo chiedervi una cosa: prendiamo una piramide, io ho l'altezza, come faccio a trovare il raggio del poligono di base, il quale è un triangolo rettangolo????
Grazie a tutti.
Buongiorno a tutti.
Mi è venuto un dubbio, e molto probabilmente è una bestialità ciò che sto per scrivere, ma devo sapere...
Mi è dato di studiare una funzione esponenziale $f(x)=e^3^x+2e^2^x-3e^x$
Non posso trasformarla in una logaritmica? Cioè: $f(x)=log3x+2log2x-3logx$
Sarebbe corretto?
ciao
chi mi saprebbe spiegare cme si risolvono questi esercizi?
io ho fatto qualcosa ma nn so se va bene..
1)Un conduttore di rame è lungo 20 m di diametro 10 mm
calcolare la resistenza:
Io ho impostato così il problema,e mi vengono dei risultati stratosferici...che nn sto neppure a scrivere..
R=resistività x lunghezza/area---->
prima ho trovato l'area che è l'incognita della formula: r=diametro/2=10mm e poi area=pi-greco x raggio al quadrato---->mi viene:78,53
poi ho inserto i ...
Ragazzi domani ho l'interrogazione e mi gioco la promozione
Mi sto ripetendo gli asintoti...mi potete rinfrescare la memoria?
Χ + √(Χ^2 + 1)
non ha asintoti verticali? perchè?
non riesco nemmeno a calcolare quelli orizzontali e quelli obbliqui...aiuto...davvero ne ho bisogno...
Non me lo ricordo... Help Help Help
Grazie 1000
data una circonferenza di centro O e un punto P esterno, da P traccia due seccanti che intersechino il cerchio di due corde congruenti AB e CD. Dimostra che PO è bisettrice dell'angolo formato dalle due seccanti.
nn ci capisco niente di sta roba chi mi potrebbe dare una mano????
grazie
Immaginate che $Y$ sia un sottospazio di un qualche spazio lineare $X$ su un campo $K$. Che debbo, allora, intendere per un supplementare di $Y$? Ho provato a cercare in rete, senza trovare nessuna definizione soddisfacente. Per caso è necessario ammettere che $X$ abbia una struttura topologica soggiacente (dunque sia, ad es., uno spazio vettoriale topologico su $K$, anziché semplicemente uno ...
Un saluto a tutta la comunità di Matematicamente,
volevo consigliato due libri che vorrei prendere, il primo come da titolo per lo studio, un libro di esercitazioni per analisi matematica 2 non proponetemi però il marcellini sbordone poi volevo consigliato un altro libro (possibilmente in lingua italiana) che vi sia la dimostrazione (per intero) dell'ultimo teorema di Fermat.
In seguito ad una mischia in area di rigore,gli arbitri di calcio nel $40%$ dei casi vedono chiaramente che si tratta di rigore,nel $40%$ che non si tratta do rigore, e restano indecisi nel $20%$ dei casi.
Se un arbitro è indeciso assegna un rigore con il $40%$ di probabilità.
Di seguito ad una mischia in area,un arbitro assegna il rigore. Qual è la probabilità che l'arbitro sia veramente convinto che si tratti di rigore?
A me viene ...
Ciao a tutti. Sto risolvendo un esrcizio sugli integrali (in realtà non ho capito molto bene l'argomento) e ho dei problemi: Integrale di $(dx)/(x^2-3x+2)$ . Per prima cosa, ho visto che il delta è uguale a 1 e quindi è maggiore di 0 (1° Caso) . Ho risolto l'equazione del denominatore e mi viene: $x_1=-1$ e $x_2=2$ . Poi, seguendo un esempio che sta sul mio libro: $1/((x+2)(x-1))=A/(x+2)+B/(X-1)$ . Svolgendo un pò di calcoli (sperando esatti) : $A=2/3$ e $B=1/3$ . Poi ho ...
ragazzi devo risolvere questa equazione esponenziale:
$2^(2x+5) +2*3^(x+2)=3^(x+3)+2^(2x+4)$
quindi
$2^(2x)*2^5+2*3^x*3^2-3^x*3^3-2^(2x)*2^4=0$
poi ho raccolto i fattori comuni
$2^(2x)*(2^5-2^4)+3^x*(2*3^2-3^3)=0$
$2^4*2^(2x)=3^2*3^x$
e quindi
$2(x+2)\log(2)=(x+2)log3$
finale mi esce $2log2=log3$
ci saranno sicuro molti errori..è da tanto che non faccio le equazioni esponenziali..potete correggere dove sbaglio?? grazie