Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve!
posto qui perché abbiamo ragionato a lungo io e miei compagni a questo problema senza trovare nessuna soluzione...
Fissiamo $p \in [1, \infty)$.
Esiste una funzione $f$ per cui valga:
$f \in L^p(RR)$ \ $L^q(RR)$ , per tutte le $q \in [1, \infty)$ \ ${p}$.
Siamo riusciti a concludere che tale funzione NON esiste per $p > 1$. Il problema è per $p=1$. Esiste una funzione il cui valore assoluto è integrabile su ...

qualcuno mi aiuterebbe a risolvere qst problema?
per accdedere al pianale di un autocarro si fa uso di una rampa lunga 2 m inclinata a 30° rispetto all'orizzontale. una cassa di 4 kg viene spinta lungo la rampa a velocità costante con una forza parallela alla rampa. sapendo che il coefficente di attrito e 0.400, calcolate l'intensità della forza, il lavoro da essa compiuto e il lavoro compiuto dalla forza di attrito.
grazie :]
ragazzi mi trovo davanti a questo sistema:
$\{(sqrt(x-a)=1-x),(x^2-(1+a)x+a>0):}<br />
<br />
allora ho risolto l'equazione<br />
<br />
$x_{1,2}=(3+-sqrt(5-4a))/2$ ovviamente con $a

Volevo chiedere a Cheguevilla di spiegarmi
Tagli fiscali gratuiti.
Considerato l'impatto di una riduzione delle imposte, il debito pubblico attuale, il livello dei tassi di interesse, ogni risorsa disponibile deve essere utilizzata per abbattere il debito, poiché una redistribuzione attraverso la riduzione delle imposte avrebbe, l'anno successivo, un costo maggiore al beneficio corrente.

dovrei trovare se il numero (776666555544443333222211110000777766665555444433332222111100)base8
è divisibile per 9 ma non per 39.
per 39 ma non per 9
per 9 e per 39
nè per 9 nè per 39
non trovo la procedura per lo svolgimento qualcuno può dirmi come fare?

mi sapreste fare un facile esempio in cui il limite di an (successione) è infinititesimo e la serie di termini an nn converge???

Sia n un numero intero. Determinare x,y interi tali che n-xy divida n-x.

Ciao a tutti!
Ho da proporvi questo integrale.
So che si svolge con il per parti semplicemente perchè è nel capitolo dei per parti!
E' un pò di giorni che me lo porto dietro...
eccolo:
$sen^3 x dx

Si considerino i triangoli la cui base $AB=1$ e il cui vertice C varia in modo che l'angolo in CAB (l'angolo in A) si mantenga doppio dell'angolo ABC (angolo in B)
Riferito il piano ad un conveniente sistema di coordinate, si determini l'equazione del luogo geometrico descritto da C
link diretto per il pdf
Ecco il mio goffo tentativo (credo comunque che al limite vada bene concettualmente)
Poniamo il vertice A nell'origine, a questo punto osserviano che per trovare C è ...

Raga un altro quesito piuttosto difficile... xD almeno per me...
Si tratta di calcolare il valor medio di $y=log(x-1)/x^2$ in [2;3]... E fin qui ci sono riuscito e ho trovato che risulta $5/3log2-log3$ Ma ora il problema chiede di verificare che nell'intervallo considerato la funzioni ammetta una sola volta il valore medio ... Non riesco proprio a capire come fare dato che una probabile equazione $f(c)=V_(M)$ non darebbe buoni frutti...
Spero mi possiate aiutare anche su questo ...

salve, potete aiutarmi con questa disequazione, per favore...javascript:emoticon(':smt100')
3 3x
1- ------- < -------
x+2 6+3x
gzazie in anticipo
galixman
ragazzi mi date una mano..
allora devo risolvere la disequazione
$x+(a+1)sqrt(-x)-a>0$ con $a in R+$
con alcuni passaggi arrivo a
$sqrt(-x)>(a-x)/(a+1)$
ora dovrei risolverla ma non ricordo le disequazioni irrazionali e il materiale su internet mi ha un pò disorientato..
potreste brevemente descrivermi come si risolve?? grazie

PROBLEMA:
Siano le variabili causali X e Y indipendenti, X con distribuzione geometrica di parametro p e Y con distribuzione esponenziale di parametro k. Calcolare la probabilità che l'equazione t^2+2sqrt(X)+Y=0 abbia radici reali.
MIA RISOLUZIONE: perchè siano radici reali devo avere che il discriminante della mia equazione deve essere > o uguale e 0. Trovo dunque che 4X-4Y>0 e quindi X>Y.
Ora però non so come andare avanti. Come si fa? Cioè che probabilità c'è che una variabile con ...
ciao nn so proprio come fare questo problema...qualcuno mi potrebbe aiutare????
data la famiglia di curve y=(x^2-1)^ax ,con a>0
a)verificare che tutte le curve della famiglia ,al variare di a,hanno in comune 3 punti e calcorarne le coordinate.
b)dopo aver controllato che hanno massimo e minimo,determinare per quale valore di a la differenza fra le ascisse degli estremitrovati vale 2radice di 2
c)verificato che ciò avviene per a =1,disegnare il grafico della curva ottenuta
d)calcolare l' ...

Ciao a tutti, oggi un collega in un momento di pausa mi ha dato un rebus abbastanza semplice, penso di aver trovato il risultato, ma faccio fatica a metterlo sotto equazione. Forse potrebbe essere impostata male la spiegazione. Ve la riscrivo così come mi arrivata:
C'è un fiume che divide 2 terre passandoci in mezzo, perciò c'è un lato a sinistra e uno a destra del fiume. Su ogni lato c'è un albero pieno di colombi. I colombi sul lato destro ...

Fissiamo prima la nomenclatura. Sia $\Omega \subset RR^n$, $A$ sia una $\sigma-$algebra di sottoinsiemi di $\Omega$ e sia $1 \leq M \in NN$. Allora definiamo misura (vettoriale, reale) una funzione:
$ \mu : A \rightarrow RR^M $
tale che:
1. $\mu(\emptyset)=0$
2. Per ogni successione di elementi $\{ E_h\}_{h\in NN} \subset A$ a due a due disgiunti si abbia:
$ \mu(\bigcup_{h=0}^{\infty} E_h )= \sum_{h=0}^\infty \mu(E_h)$
definiamo inoltre variazione totale di $\mu$ la misura positiva (a valori in ...

salve ragazzi qualcuo ha per caso esercizi di analisi 2 gia svolti?
Vi ringrazio
Ciao a tutti, salute
Tempo fa giocando a scacchi sul sito di matematicamente mi sono trovato a promuovere un pedone, e quello senza interpellarmi è divenuto subito una donna (regina). Ora, non so se sia ancora così (non saprei come controllarlo), ma consiglierei di aggiungere l'opzione di scelta del pezzo in caso di promozione. Essa è molto importante: può decidere una partita.
Per esempio immaginate che nella seguente posizione tocchi al bianco:
Egli non può promuovere a donna, ...

vorrei sapere come varia l'attenuazione delle onde EM al variare della frequenza (possibilemente grafici e/o formule) nei mezzi: atmosfera (perché per i satelliti si usano frequenze di circa 10GHz?), metalli(l'onda si attenua, è riflessa, o si propaga sul metallo o dipende dalla frequenza?), corpo umano (le alte frequenze sono più penetranti?) e in tutti gli altri mezzi che riuscite a citare
E quindi, come si tiene conto dell'attenuazione nel progetto di un collegamento radio (formula) se so ...

Matrici 4x4
Ho iniziato da poco a programmare con c++
Non riesco nella somma delle le diagonali della matrice qualcuno può dirmi come fare a sommare nei modi diversi?