Attenuazione delle onde, domande da 10.000.000 di dollari??

raff5184
vorrei sapere come varia l'attenuazione delle onde EM al variare della frequenza (possibilemente grafici e/o formule) nei mezzi: atmosfera (perché per i satelliti si usano frequenze di circa 10GHz?), metalli(l'onda si attenua, è riflessa, o si propaga sul metallo o dipende dalla frequenza?), corpo umano (le alte frequenze sono più penetranti?) e in tutti gli altri mezzi che riuscite a citare

E quindi, come si tiene conto dell'attenuazione nel progetto di un collegamento radio (formula) se so che tra le antenne ci sono diversi mezzi ciascuno di spessore diverso, quali: acqua,cemento,legno...? Dove (libri/tabelle) è possibile vedere come variano i parametri di progetto per i diversi tipi di materiale al variare della frequenza?

So che si fa tutto via software, ma della teoria delle formule o degli studi empirici ci dovranno pur essere...

Risposte
elgiovo
Se per "attenuazione" intendi il parametro $alpha$, ovvero la parte reale della costante di propagazione $gamma=sqrt(-omega^2 mu epsilon_c)$ allora si dimostra che in generale nei mezzi con perdite $alpha=omega sqrt((mu epsilon')/2 [sqrt(1+((epsilon'')/(epsilon'))^2)-1])$, dove $epsilon_c=epsilon'- j epsilon''$ è la costante dielettrica complessa. In mezzi a basse perdite ($(epsilon'')/(epsilon')$<<$1$) $alpha$ si approssima a $sigma/2 sqrt(mu/epsilon)$, in un buon conduttore ($(epsilon'')/(epsilon')$>>$1$) l'approssimazione è invece $sqrt(pi f mu sigma)$, quindi dipendente dalla frequenza.

raff5184
grazie elgiovo. La seconda parte mi era più o meno nota, ma non prima

elgiovo
Bene. Ora mi spettano 10 milioni di dollari.

raff5184
"elgiovo":
Bene. Ora mi spettano 10 milioni di dollari.


:lol: :lol:
diciamo che la mia era più una domanda (sono domande da 10.000.000 doll?) dato che quando chiedo queste cose non sempre ricevo risposta

_luca.barletta
Nei mezzi non guidati (es l'atmosfera) ci sono anche altri contributi che concorrono alla diminuzione della potenza associata ad un'onda em (al variare di $lambda$): lunghezza del collegamento, condizioni atmosferiche, ricombinazione dei raggi, ...

raff5184
"luca.barletta":
Nei mezzi non guidati (es l'atmosfera) ci sono anche altri contributi che concorrono alla diminuzione della potenza associata ad un'onda em (al variare di $lambda$): lunghezza del collegamento, condizioni atmosferiche, ricombinazione dei raggi, ...


...fading, struttura a strati dell'atmosfera, ionizzazione. Lo sapevo e ti ringrazio per la puntualizzazione. Ero proprio interessato a capire come se ne tiene conto in fase di progetto.. un riferimento, un libro vanno benissimo se ne conosci

_luca.barletta
"raff5184":
[quote="luca.barletta"]Nei mezzi non guidati (es l'atmosfera) ci sono anche altri contributi che concorrono alla diminuzione della potenza associata ad un'onda em (al variare di $lambda$): lunghezza del collegamento, condizioni atmosferiche, ricombinazione dei raggi, ...


...fading, struttura a strati dell'atmosfera, ionizzazione. Lo sapevo e ti ringrazio per la puntualizzazione. Ero proprio interessato a capire come se ne tiene conto in fase di progetto.. un riferimento, un libro vanno benissimo se ne conosci[/quote]

Paraboni, D'Amico, "Radiopropagazione", McGraw Hill
E' ordinato e abbastanza completo.

raff5184
"luca.barletta":
[quote="raff5184"][quote="luca.barletta"]Nei mezzi non guidati (es l'atmosfera) ci sono anche altri contributi che concorrono alla diminuzione della potenza associata ad un'onda em (al variare di $lambda$): lunghezza del collegamento, condizioni atmosferiche, ricombinazione dei raggi, ...


...fading, struttura a strati dell'atmosfera, ionizzazione. Lo sapevo e ti ringrazio per la puntualizzazione. Ero proprio interessato a capire come se ne tiene conto in fase di progetto.. un riferimento, un libro vanno benissimo se ne conosci[/quote]

Paraboni, D'Amico, "Radiopropagazione", McGraw Hill
E' ordinato e abbastanza completo.[/quote]

grazie :wink:

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