Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
daniela871
salve!! vorrei proporvi un esercizio che già ho svolto ma temo che sia sbagliato. il problema è che il mio prof vuole che risolviamo che questo integrale senza formule ma io l'ho risolto cosi perchè sinceramente non riuscirei a fre altrimenti: $\int (1/(1+sinx))dx$ ciò che adesso faccio è porre $sinx=(2tg (x/2))/(1+tg^2 (x/2))$ cosi si avrebbe $t=tg (x/2)$ e $dx=2/(1+t^2)dt$ in definitiva avrei $\int(1/(1+((2t)/(1+t^2))) * 2/(1+t^2))dt la risoluzione di questo integrale risulterebbe ...
6
14 mag 2008, 09:13

adone92
Ancora problemi, perfavore mi servirebbero entro stasera, intanto ne posto due che nn mi vengono 1) [math]\frac{8}{5}[/math][math]\frac{(15}{2}[/math]x + 90) - [math]\frac{6}{5}[/math][20x + [math]\frac{6}{5}[/math](-10)^2]- x^2 minore 0 Risultato x minore -12 v x maggiore 0 (nn so con quale formula scrivere maggiore e minore) questa nn mi viene provate a farla voi? io arrivo a: x^2 + 114 maggiore 0 nn so se è giusto. se si potete dirmi come continuare? 2) (- [math]\frac{1}{2}[/math])^2 [2 ...
7
13 mag 2008, 14:29

TheDuke
Salve a tutti, sono uno studente di Pavia e ho seguito il corso di TdG della prof. Torre. Ho un piccolo dubbio sulla conversione da forma estesa a strategica in un caso particolare: http://www-dimat.unipv.it/atorre/17maggio.pdf http://www-dimat.unipv.it/atorre/21giugno.pdf Queste sono le prove d'esame dell'anno scorso, che la prof ci ha messo a disposizione come esercizi. Purtroppo non si può dire lo stesso per le soluzioni Ad ogni modo, il mio dubbio è il seguente: nella prova del 17 maggio c'è un gioco ad info imperfetta dove il giocatore ...

ficus2002
Su un testo ho trovato il seguente enunciato senza dimostrazione. Sia $A$ una matrice di ordine $n\times n$ a coefficienti in $CC$ simmetrica. Allora eiste una matrice unitaria $U$ tale che $U^TAU=$diag$(r_1,\ldots,r_n)$ dove gli $r_i$ sono numeri reali non negativi ($r_i\ge 0$) e gli $r_j^2$ sono gli autovalori della matrice $A^{**}A$. Ricordo che una matrice è unitaria se $U^{**}U=I=UU^{**}$ dove ...
12
10 mag 2008, 14:22

rufus
:thxvi rigrazio se potete darmi una spiegazione la prof, ci ha dato queste funzioni ma non mi ricordo, e non ce l'ha rispiegate. Negli esercizi seguenti costruisci la tabella di valori di ciascuna equazione assegnata e disegnane quindi il diagramma cartesiano. y=8x-3; y=-3x+4; y=-3/4x+1/3. y= -3x+1/4; y= -2/5x+1; y= 1/4x-3/4. grazie.
2
13 mag 2008, 15:46

TheDuke
http://www.etienne.nu/cfnse/ Permettetemi di spendere due parole per questo test. Attualmente può essere eseguito senza limiti di tempo e lo scoring è totalmente online, una volta che si decide di inserire le risposte. Fino a poco tempo fa, l'unico sistema per ottenere la correzione era quello di inviare via posta (rigorosamente NON elettronica, ma la buona vecchia snail-mail ) le proprie soluzioni all'autore del test, che sta in Svezia (!!!). Poi un tizio italiano ha discusso le soluzioni ad alcune ...
5
13 mag 2008, 15:48

xjennyx-votailprof
Una pallina cade a terra, rotolando fuori da un tavolo alto h = 80 cm e giunge al suolo alla distanza orizzontale d = 1,2 m dall’orlo. Si calcoli: B1. il modulo della velocità v0 della pallina all’istante in cui passa sopra l’orlo B2. il modulo della velocità v1 della pallina quando tocca terra B3. l’energia cinetica Ec della pallina quando tocca terra B4. l’energia meccanica E della pallina

Sk_Anonymous
Salve a ttt raga, vi presento un pezzo del mio codice x spiegarvi il problema...Vorrei acquisire dinamicamente delle lettere e poi semplicemente visualizzarle...ma nn ci riesco... Il problema è che se sostituisco il tipo int del ciclo for con un tipo char, l'acquisizione e la stampa nn avvengono correttamente...cm mai????...sapreste spiegarmi o correggere in qualke modo qst implementazione...grazie...ciao!!!! #include int main() { int *a; int b, i, N, s, h; ...
6
11 mag 2008, 19:13

elios2
Determinare il luogo dei centri della circonferenza tangenti internamente ad una circonferenza C assegnata e passanti per un punto A interno ad essa. [L'ho impostato, ma mi sembra che mi manchi una condizione.. Comunque mi sembra chiaro che il luogo sia un'ellisse avente un fuoco in A]
27
13 mag 2008, 15:40

Sam881
Salve, mi sto preparando per un parziale di fondamenti di elettromagnetismo e guardando i compiti dati negli anni passati ho notato che spesso si chiede di analizzare situazioni in cui delle cariche puntiformi sono disposte nello spazio in presenza di piani conduttori paralleli agli assi.... In questa situazione le cariche puntiformi dovrebbero indurre delle cariche nei piani che vanno a modificare il campo che altrimenti si creerebbe in assenza dei piani stessi.....come ci si comporta in una ...

Jazz_lover
dato l'insieme $D={(x,y) in R^2 : (x^2-1)*y=0}$ Com'è definito? $x^2-1=0$ se $x=+1$ e $x=-1$ oppure $y=0$ E' giusto definirlo come la retta estesa (asse x) unito alle rette estese e parallele a y passanti per +1 e -1? (non so se si è capito)

pippo931
Salve stavo guardando la dimostrazione del teorema fondamentale dell'aritmetica su wikipedia, quella per induzione. (il link è questo: [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_fondamentale_dell'aritmetica[/url] ) Non mi sono chiare certe cose. Quando vuole dimostrare l'esistenza a un certo punto dice n+1 è divisibile per un primo p; in questo caso il numero m=(n+1)/p è minore di n+1, e quindi verifica l'ipotesi induttiva, ovvero esiste una fattorizzazione di m. Ma allora n+1=m ...
2
12 mag 2008, 16:21

angus89
Dunque... Espongo subito il problema voglio ricondurre l'equazione dell'ellisse a questa (possibilmente proprio questa) equazione con coordinate polari Non sò se sbaglio passaggi algebrici (il che sarebbe grave), se non noto qualcosa o se sbaglio approccio... E' giusto affermare per le coniche le seguenti cose?
3
13 mag 2008, 16:36

Danel1
Ciao, come terzo post del giorno chiedo un altro consiglio. Ormai gli esami si avvicinano e si dovrebbe presentare una tesina. Sembra ovvio ma non ci ho ancora messo mano...il tempo c'è Dato che mi ha sempre affascinato la matematica di cui è intrisa la realtà e che teoricamente sarebbe possibile creare un modello e prevedere tutto( chissà magari anche entità astratte come il sentimento e la coscienza anche se sinceramente spero di no) avevo proprio intenzione di trattare questo ...
4
12 mag 2008, 18:29

Michele881
Ho il seguente esercizio Si determinino i valori del parametro $\beta$ reale per i quali la forma differenziale: $ \omega(x,y) = (log(x^2 + y^2) + \betax^2/(x^2 + y^2))dx + (2xy)/(x^2 + y^2) dy$ (a) è chiusa; (b) è esatta; Io ho fatto il primo punto, e mi viene $\beta$ = 2 Ora per il secondo punto, mi chiedo: il parametro $\beta$, se esiste, non dovrebbe essere comunque uguale a due anche nel secondo caso? Perchè se la forma diff è esatta deve necessariamente essere chiusa!. che dite voi?
4
13 mag 2008, 18:01

raff5184
ciao, mi sapete aiutare a scrivere l'equazione alle differenze di questo schema a blocchi http://www.raff5184.altervista.org/comb2.JPG i blocchi di ritardo $z^(-1)$ sono $m$ io sono arrivato a scrivere l'uscita della prima somma: $y(n)=[x(n)+A*x(n-m)]$... ma poi mi sono bloccato
17
1 mag 2008, 16:01

cntrone
sia $a$ razionale con $o<= a<=1$; provare che se $x,y in R+$ si ha $|x^a-y^a|
13
10 mag 2008, 14:46

smemo89
Ciao a tutti. Ho iniziato a studiare gli Integrali. Ora, in verità, sul mio libro c'è un pò di "confusione", nel senso che le varie "formule" che devo applicare, se possono essere definite tali, sono un pò "disperse". Ora, vorrei qualcuno che mi consigliasase qualche link di pagine web o magari scrivesse qui le "formule fondamentali", quelle che si devono "usare", ad esempio, nel caso in cui il grado del numeratore sia maggiore del grado del denominatore e così via. Vi ringrazio in anticipo per ...
1
13 mag 2008, 18:16

marcello1986
Ho difficoltà su quest'esercizio Determinare il carattere della serie Sommatoria da k=0 a infinito di (x/x+1)^k Se convergente dire anche qual'è la somma

cntrone
sia [math]a[/math] razionale con [math] 0
4
11 mag 2008, 16:39