Spazi $L^p$
Salve!
posto qui perché abbiamo ragionato a lungo io e miei compagni a questo problema senza trovare nessuna soluzione...
Fissiamo $p \in [1, \infty)$.
Esiste una funzione $f$ per cui valga:
$f \in L^p(RR)$ \ $L^q(RR)$ , per tutte le $q \in [1, \infty)$ \ ${p}$.
Siamo riusciti a concludere che tale funzione NON esiste per $p > 1$. Il problema è per $p=1$. Esiste una funzione il cui valore assoluto è integrabile su $RR$ per cui il suo valore assoluto elevato ad una potenza $p >1$ non sia più integrabile?
Grazie mille!
posto qui perché abbiamo ragionato a lungo io e miei compagni a questo problema senza trovare nessuna soluzione...
Fissiamo $p \in [1, \infty)$.
Esiste una funzione $f$ per cui valga:
$f \in L^p(RR)$ \ $L^q(RR)$ , per tutte le $q \in [1, \infty)$ \ ${p}$.
Siamo riusciti a concludere che tale funzione NON esiste per $p > 1$. Il problema è per $p=1$. Esiste una funzione il cui valore assoluto è integrabile su $RR$ per cui il suo valore assoluto elevato ad una potenza $p >1$ non sia più integrabile?
Grazie mille!
Risposte
$f(x)=\frac{1}{x|\ln(x)|^a}$ con $a>1$, messa zero per $|x|\geq1/2$
dunque dovrebbe essere una generalizzalione del fatto che dati $a_i \in C$ si ha che $\sum_{i=1}^n|a_1|^p <(\sum_{i=1}^n|a_1|)^p$..passando alle somme integrali si ha che se $f \in L^1$ allora $\int_R |f|^p <(\int_R |f|)^p=(||f||_1)<\infty$ quindi se una funzione sta in $L^1$ allora sta in $L^p \forall p$..cmq è più facile dimostrare questo che non il fatto che se $p
"alberto86":
dunque dovrebbe essere una generalizzalione del fatto che dati $a_i \in C$ si ha che $\sum_{i=1}^n|a_1|^p <(\sum_{i=1}^n|a_1|)^p$..passando alle somme integrali si ha che se $f \in L^1$ allora $\int_R |f|^p <(\int_R |f|)^p=(||f||_1)<\infty$ quindi se una funzione sta in $L^1$ allora sta in $L^p \forall p$..cmq è più facile dimostrare questo che non il fatto che se $p
Guarda che non c'è nessuna inclusione tra $L^p(RR)$ e $L^q(RR)$ per $p\ne q$.
Il caso delle serie è un po' speciale perché $l^\infty\subset l^1$ (se una serie converge il suo termine generale tende a zero, dunque è limitato) e quindi $l^p\subset l^1$ per ogni $p$
Vale invece $L^p(E)\subset L^q(E)$ per $q\geq p$ ne caso in cui $E$ abbia misura finita (applicando Hoelder).
"ViciousGoblinEnters":
Il caso delle serie è un po' speciale perché $l^\infty\subset l^1$ (se una serie converge il suo termine generale tende a zero, dunque è limitato) e quindi $l^p\subset l^1$ per ogni $p$
Beh, in verità sarebbe $l^1 subset l^oo$...

"ViciousGoblinEnters":
Vale invece $L^p(E)\subset L^q(E)$ per $q\geq p$ ne caso in cui $E$ abbia misura finita (applicando Hoelder).
Ci sono anche altre relazioni d'inclusione tra gli spazi $L^p$.
Ad esempio comunque si scelga lo spazio di misura $(X, ccM, mu)$ si ha:
1) $quad AA r le p le s in ]0,+oo[, quad L^r(mu) cap L^s(mu) subseteq L^p(mu)$
2) $quad AA rle p in ]0,+oo[, quad L^r(mu) cap L^oo(mu) subseteq L^p(mu) quad$ (questa è accorpabile alla precedente: basterebbe chiudere superiormente l'intervallo di variazione degli esponenti in 1).
"ViciousGoblinEnters":
$f(x)=\frac{1}{x|\ln(x)|^a}$ con $a>1$, messa zero per $|x|\geq1/2$
Non ho capito..."messa zero per $|x| \ge 1/2$"?
Puoi spiegarti meglio?
Gugo82: secondo te utilizzando quelle proprietà che hai detto te è possibile dire qualcosa in risposta al mio problema?
Siete d'accordo con me che il problema è ridotto soltanto al caso $p=1$?
Non ho capito..."messa zero per...
L'ho messa a zero fuori dal disco di raggio $1/2$ in modo che contasse solo il comportamento in zero.
Ti faccio tutti i conti.
Definisci $f(x)=\frac{1}{x|ln(x)|^a$ se $-\frac{1}{2}\leq x\leq \frac{1}{2}$ (in zero se vuoi mettila zero), mentre $f(x)=0$ se $x>\frac{1}{2}$ o se $x<-\frac{1}{2}$.
Allora $\int_{RR}|f(x)|dx=2\int_0^{1/2}\frac{1}{x|\ln(x)|^a}dx=$ (usando la sostituzione $y=-\ln(x)$)
$\int_{\ln(2)}^{+\infty}\frac{1}{y^a}dy<+\infty $ se $a>1$. Dunque $f$ è in $L^1$ per tali $a$.
Però se prendi $p>1$ trovi
$\lim_{x\to 0}|x||f(x)|^p= \lim_{x\to 0}\frac{1}{|x|^{p-1}|ln(x)|^{ap}}=+\infty$
per cui vicino a zero
$|f(x)|^p\geq\frac{1}{|x|}$
e quindi $f$ non è in $L^p$ (visto che $\frac{1}{|x|}$ non è integrabile vicino a zero).
Nota che con la stessa idea, dato un qualunque $p_0$ puoi trovare una funzione $f$ tale che $f\in L^{p_0}$,
ma $f\notin L^p$ per ogni $p>p_0$ - a occhio $f(x)=\frac{1}{|x|^{1/p_0}|ln(x)|^a}$ se $a>1/p_0$ (per x vicino a zero, poi metti tutto a zero).
Invece se sai hai $1\leq p_1\leq p_2\leq+\infty$ e $f\in L^{p_1}\cap L^{p_2}$ necessariamente $f\in L^p$ per ogni $p$ tra $p_1$ e $p_2$ (lo vedi con Hoelder ed è una delle
proprietà che ha detto Gugo82). Dunque la tua prima affermazione è corretta, un funzione non può essere in tutti gli $L^p$ tranne $p_0$ con $p_0>1$.
Spero di essere stato chiaro (e di non avere sbagliato qualche inclusione/disuguaglianza.... help gugo82

OK ho capito tutto! Grazie mille!!!
Scusa VGE, ma $|log x|$ non è definita solo per $x>0$? Tendo a credere che tu volessi scrivere $log|x|$, o sbaglio?
"Gugo82":
Scusa VGE, ma $|log x|$ non è definita solo per $x>0$? Tendo a credere che tu volessi scrivere $log|x|$, o sbaglio?
come sempre hai ragione, ci voleva un modulo anche dentro il logaritmo... Scusate
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.