Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Steven11
Difficoltà: sotto la media. In un torne di calcio ad eliminazione diretta si incontrano otto squadre, tra cui Inghilterra e Germania. Viene sorteggiato un programma di incontri: le otto squadre si affrontano a due a due, le quattro vincitrici si affrontano in semifinale, e le due vincitrici vanno in finale. Il classico schema: quarti-semifinali-finale. Inghilterra e Germania vincono con la probabilità di $2/3$ giocando con altre squadre, e con probabilità ...
5
27 lug 2008, 20:40

pat871
Sia $X = {1,2}$ con la topologia $\tau = { \emptyset, {1}, X}$. Calcolare il suo gruppo fondamentale rispetto a 1 (e in seguito a 2). Ho pensato di dimostrare che gli unici cammini (continui) chiusi rispetto a $1$ sono quelli costanti o si riducono omotopicamente a quelli, da cui segue che il gruppo fondamentale risulta banale. Poniamo $\gamma(0) = \gamma(1) = 1$. Se avessimo un insieme aperto $U$ punti in $[0,1]$ che non vengono mappati in ${1}$, ...

fransis2
come ho scitto nel titolo ho 2 array di numeri interi ordinati e voglio crearne uno nuovo ordinato che contenga l'unione dei 2 array di partenza. Ho provato a scrivere questo codice nel caso particolare di un array di 5 elementi: #include #include int main(){ int a[5], b[5], i, j, k, c[10]; a[0]=1; a[1]=4; a[2]=11; a[3]=27; a[4]=88; b[0]=3; b[1]=5; b[2]=13; b[3]=24; b[4]=44; i=0; j=0; while (i
2
27 lug 2008, 10:35

monetaria
perchè dato un vettore la sua combinazione lineare è unica?
10
26 lug 2008, 17:44

Seeker111
(5sec180°+cos180°)/2+sen90° + 3sec90° deve venire impossibile, ma a me viene -2 non capisco il perchè anche perchè è facile. poi ho un'altro esercizio in cui devo esprimere un espressione in funzione di coseno... ma come si fa a esprimere una funzione in funzione di un'altra?
6
26 lug 2008, 16:45

little_butterfly1
Sia T:R^5-->R^2 l'applicazione lineare definita da T(x,y,z,t,u)=(x+y-2z-u,y+3z-t+u). Sia B={(1,1,1,1,1),(0,1,1,-1,0),(0,0,1,1,0),(0,0,0,1,1),(0,-1,-1,1,1)} una base di R^5 e C={(1,1),(2,1)} una base di R^2. Sia A la matrice M rispetto alle basi B e C. Come si trova questa matrice? Chi sa spiegarmi con TUTTI I PASSAGGI come si trova A? grazie [mod="Luca Barletta"] I titoli si scrivono in minuscolo. Modifico. [/mod]

alex82
1)Una lente convergente di distanza focale di 7 cm forma un immagine di un oggetto posto a ( a) 14 cm, (b) 7 cm e (c) 4 cm. Determinare la posizione e l ingrandimento dell immagine in ciascun caso. 2)Si illustri la legge dell induzione e.m. ed il concetto corrente indotta. 3)Se il flusso del campo elettrostatico attraverso una superficie kiusa è nullo , questo implica ke il campo sia nullo sulla superficie? E se il campo è nullo sulla superficie, questo implica ke il flusso sia ...

monetaria
come si puo esprimere il parallelismo tra 2 vettori applicati nello stesso punto?
8
26 lug 2008, 09:58

Luc@s
Sia $\Gamma={x \in RR^3| x^2+y^2=9, z \in [2,8]}$ e $f: \Gamma \to RR$ data da $f(x)=4$ se $xy>0, z < 5$ $f(x) = 0$ altrimenti Allora $\int_{\Gamma} f(x)dS$ vale * $2^3*3\pi$ * $2^4*3^4\pi$ * $2^3*3^3\pi$ * $2^2*3^2\pi$ Come calcolo l'integrale su questa superficie? Non so da dove cominciare..
6
26 lug 2008, 09:37

Seeker111
Ho il punto (2;-4) e la retta x+y=0 ho provato a fare (|-2+4|)/radice di 2 ma il valore che mi viene è sbagliato
6
25 lug 2008, 21:10

ross.dream
Ho svolto un esercizio sulla determinazione dell'inversa di una matrice. Avevo un dubbio poiché la matrice è moltiplicata per uno scalare. Vi riporto l'esercizio al seguente link. Esercizio Potreste dirmi se sta bene (la soluzione è quella...ma non vorrei aver "forzato" per farla venire!), o, al contrario, c'è qualche errore? Grazie infinite!;-)

Sk_Anonymous
Essendo $m$ un parametro positivo, dire per quali valori di $m$ il polinomio $x^2+mx-2$ è divisibile per il polinomio $mx-1$; supposto $m$ positivo e diverso da uno, si consideri la funzione $f_m(x)=(x^2+mx-2)/(mx-1)$ il cui grafico è $C_m$; per quali valori del parametro la funzione ammette un massimo relativo? Mostrare ,infine, che le curve $C_m$ passano per tre punti fissi.

adaBTTLS1
Siano A e B due insiemi finiti ($|A|=m$, $|B|=n$, con $m, n in NN$). Determinare: 1) il numero delle relazioni binarie da A a B; 2) il numero delle funzioni da A a B; 3) il numero delle funzioni biunivoche da A a B; 4) il numero delle funzioni iniettive da A a B; 5) il numero delle funzioni suriettive da A a B. N.B.: distinguere, ove opportuno, i casi $m=n$, $m<n$, $m>n$; trattare eventualmente a parte i casi in cui ...

GreenLink
Ho un problema quando uso questa funzione in C se memorizzo in una stringa di caratteri n un numero con due cifre: il programma va in loop. Ecco il codice: char n[2]; int r=10; sprintf(n,"%2d",r);
3
25 lug 2008, 17:29

little_butterfly1
Ciao a tutti!! Sto cercando di preparare un esame ma non capisco bene alcune cose... data un'applicazione lineare T, come faccio a trovare il valore di Ker(T) , Im (T), dim Ker(T) e dim Im(T)? Esempio: se ho T appartenente a Hom(R^7,R^5), come trovo Ker(T) , Im (T), dim Ker(T) e dim Im(T)? Aiutatemi vi prego!!![/chessgame]

ross.dream
Ragazzi, sto risolvendo alcuni limiti (tutti per x tendente a zero) applicando gli sviluppi in serie, ma alcuni di essi continuano a ripresentarsi nella forma 0/0 nonostante le sostituzioni. La mia domanda è questa: come ci si comporta in tal caso? Sarebbe possibile applicare De L'Hopital, anche dopo aver fatto le sostituzioni con Taylor? Grazie mille!
8
25 lug 2008, 14:47

vik3
C'è q.uno che mi può dare una regola pratica per disegnare funzioni (o segnali) del tipo cos(7t) oppure sin(3t - 1/2) (t è da intendersi uguale a x) Grazie a tutti!
2
25 lug 2008, 14:40

strangolatoremancino
Sul mio libro di quarta liceo spendono ben una pagina emmezzo per parlare del processo di ebollizione. Riassume a un certo punto enunciando due leggi sperimentali: -"a una data pressione ogni liquido bolle a una ben definita temperatura, detta punto di ebollizione; -durante l'ebollizione la temperatura rimane costante" segue la solita tabella con i punti di ebollizone di varie sostante a $1 atm$ di pressione le ultime due righe concludono con un'affermazione lasciata lì un po ...

alberto861
salve a tutti qualcuno saprebbe risolvere il seguente limite: $\lim_{n\to \infty}$ $\frac{\log(n!)}{n^{\log (n)}}$ grazie in anticipo
6
25 lug 2008, 13:24

pingu1986
Sai f: [0;1]-->R una funzione Reimann integrabile in [0;1] e tale che ∫(tra 0 estermo inf. 6 estremo sup.)f(x)dx=6. Motivare con esempi o controesempi se le seguenti affermazioni sono vere o false: A) f(x)>=0 per ogni x €[0;1] B) esiste un x* € [0;1] tale che f(x)*=6 C) f(x)
7
25 lug 2008, 12:53