Sistema

paggisan
ho problemi a risolvere questo sistema....uffaaaaaaaaaaaaaa.........
le equazioni sono:
1) $y^2senx+y^2xcosx=0$
2) $2yxsenx=0$
a me vengono queste soluzioni $(a,0)-- e --(0,a)$
uffaaaaaaaaaaaa....ho l'esame lunedi' e io non sò risolvere neppure un sistema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che nervosismo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Risposte
amel3
Perchè non va bene, che problema c'è? :-)

paggisan
mi sembra un pò strano
ma qualcuno è riuscito a risolverlo???
vi è venuto come è venuto a me???

amel3
Le soluzioni che hai trovato tu soddisfano il sistema e quindi ok ($\forall a in RR$ naturalmente).
Se supponiamo $x!=0$ e $y!=0$, perveniamo a:
$senx=0$
$cosx=0$
che non può avere soluzioni e quindi non ci sono altre soluzioni di quelle che hai detto.

paggisan
inoltre può accadere che ho 1 autovalore con molteplicità 1...ma mi vengono 2 autovettori????????????????

amel3
"paggisan":
inoltre può accadere che ho 1 autovalore con molteplicità 1...ma mi vengono 2 autovettori????????????????

:?: Non ti seguo. Cosa c'entrano gli autovalori? :oops:

paggisan
:-)
con l'escercizio di prima non c'entrano niente :-)
era un'altra domanda.....magari mi sai rispondere......
questa è la matrice R1=(-5,0,-8) R2=(-3,2,-6) R3=(2,0,3)

sto sclerando!!!!!!!!!!!!!!!!!

amel3
Ehm ehm la gatta frettolosa...

paggisan
3 autovalori distinti??????????non può essere..........uffaaaaaaaa....mi sto arrabbiando (non con te ovviamente che sei gentilissimo!!!)
a me vengono 2 autovalori
L=2 com m=1
L=-1 con m=2

ho problemi con l'autovalore L=2....pur avendo molteplicità 1...mi vengono fuori 2 autovettori
cosa dovrei fare????scegliere a caso 1 dei due autovettori???????????????????????
ufffaaa

Fioravante Patrone1
Una cosa dovresti fare: scrivere dei post sensati.
Ad esempio, dire anche quali sono gli autovettori che hai trovato, senza costringere chi ti rispondere a fare sforzi di divinazione.

Grazie per la comprensione.

Domè891
anche a me -1 da molteplicità pari a due...

ciao

amel3
Ha ragione il profe :-D
Io comunque sono fuso: avevo dimenticato un segno, hai ragione tu! Scusa!!!

paggisan
"Fioravante Patrone":
Una cosa dovresti fare: scrivere dei post sensati.
Ad esempio, dire anche quali sono gli autovettori che hai trovato, senza costringere chi ti rispondere a fare sforzi di divinazione.

ma che cambia se li scrivo o no???...boh,non capisco.....
io ho solo chiesto se era possibile che un autovalore con molteplicità 1, dia 2 autovettori???
comunque questi sono gli autovettori che mi vengono... in generale(x,y,-2x)....cioè primo=(1,0,-2) e secondo=(0,1,0)

amel3
"paggisan":

io ho solo chiesto se era possibile che un autovalore con molteplicità 1, dia 2 autovettori???

Che un autovalore abbia due relativi autovettori linearmente indipendenti, se la molteplicità algebrica dell'autovalore è 1, no.
A me viene l'autospazio che tu dici della forma ${(0,y,0),y in RR}$, sempre che non mi sbagli come al solito... :-)

Fioravante Patrone1
"paggisan":
[quote="Fioravante Patrone"]Una cosa dovresti fare: scrivere dei post sensati.

ma che cambia se li scrivo o no???...boh,non capisco.....
[/quote]
Non capisco come uno studente universitario non sia in grado di capire una cosa tanto semplice.
Ti deve essere spiegato?

Comunque, ti do una mia spiegazione (anche se mi sembra di essere offensivo per la tua intelligenza).
Visto che avevi problemi a risolvere un sistema molto facile, mi chiedevo se gli autovettori che dicevi di aver trovato fossero davvero indipendenti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.