Equazioni
ciao a tutti ho un problema. Non riesco a risolvere le equazioni. Il professore ne ha assegnate circa una decina senza averle spiegate in precedenza. Ho frequentato la prima del liceo scientifico.
l'equazione è questa: 1/3 (x+3)²(x - 3)² - (2/3 x - 1)² = 1/3 (x² - 7)(x² + 7) - 58/9 x² + 59
grazie 1000 a tutti..bacietto..
[mod="Tipper"]Modificato il titolo perché era in maiuscolo.[/mod]
l'equazione è questa: 1/3 (x+3)²(x - 3)² - (2/3 x - 1)² = 1/3 (x² - 7)(x² + 7) - 58/9 x² + 59
grazie 1000 a tutti..bacietto..
[mod="Tipper"]Modificato il titolo perché era in maiuscolo.[/mod]
Risposte
... per prima cosa devi svolgere i calcoli (espressioni con i prodotti notevoli), poi verificare che ti viene di primo grado (nel senso che sommando i termini simili si semplificano i termini di grado superiore al primo o ti vengono uguali al primo e al secondo membro...) poi si vedrà... ciao.
... e ricordando che $(a+b)(a-b) = a^2 - b^2$ e che $(a-b)^2 = a^2 -2ab +b^2$
si innanzitutto devi verificare che semplificando l'equazione rimanga solo il termine x di primo grado. inoltre come dice gatto89 ricorda i prodotti notevoli che ti evitano di fare calcoli noiosi.
poi io dico che al primo liceo fare le equazioni è noioso perchè sono solo calcoli. la bravura di uno studente non si vede se sa fare bene i conti ma se sa applicare un ragionamento quindi dico al diavolo le equazioni lunghe due chilometri che se sbagli un segno ti salta tutto
poi io dico che al primo liceo fare le equazioni è noioso perchè sono solo calcoli. la bravura di uno studente non si vede se sa fare bene i conti ma se sa applicare un ragionamento quindi dico al diavolo le equazioni lunghe due chilometri che se sbagli un segno ti salta tutto