Equazioni

ary112
ciao a tutti ho un problema. Non riesco a risolvere le equazioni. Il professore ne ha assegnate circa una decina senza averle spiegate in precedenza. Ho frequentato la prima del liceo scientifico.

l'equazione è questa: 1/3 (x+3)²(x - 3)² - (2/3 x - 1)² = 1/3 (x² - 7)(x² + 7) - 58/9 x² + 59

grazie 1000 a tutti..bacietto..

[mod="Tipper"]Modificato il titolo perché era in maiuscolo.[/mod]

Risposte
adaBTTLS1
... per prima cosa devi svolgere i calcoli (espressioni con i prodotti notevoli), poi verificare che ti viene di primo grado (nel senso che sommando i termini simili si semplificano i termini di grado superiore al primo o ti vengono uguali al primo e al secondo membro...) poi si vedrà... ciao.

Gatto891
... e ricordando che $(a+b)(a-b) = a^2 - b^2$ e che $(a-b)^2 = a^2 -2ab +b^2$

valerio cavolaccio
si innanzitutto devi verificare che semplificando l'equazione rimanga solo il termine x di primo grado. inoltre come dice gatto89 ricorda i prodotti notevoli che ti evitano di fare calcoli noiosi.
poi io dico che al primo liceo fare le equazioni è noioso perchè sono solo calcoli. la bravura di uno studente non si vede se sa fare bene i conti ma se sa applicare un ragionamento quindi dico al diavolo le equazioni lunghe due chilometri che se sbagli un segno ti salta tutto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.