Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ho un problema in pratica data l'espressione x+2=5x+4 devo rappresentarla su di un piano cartesiano,il problema sussisite nel torvare la y,che viene calcolata in una tabella a doppia uscita dando un valore qualsiasi ad x.Il problema è ke da qua in poi nn ricordo come si procede....per favore aiutatemi!
Salve a tutti
...come al solito cado sulle cose più semplici.
Stavo guardando un esercizio e non ricordavo per quali angoli fosse valida la funzione $senx<\frac{1}{sqrt(2)}$; dopo una ricerca veloce su wikipedia ho visto che $sin\frac{\pi}{4}=\frac{sqrt(2)}{2}$ (che è la stessa cosa).
Quello che non ho trovato è un procedimento logico per arrivarci, o forse non l'ho visto. L'unico spunto che ho trovato è che, avendo a che fare con una circonferenza unitaria, il congiungimento dei punti equivalenti agli angoli ...
Ciao a tutti!
Mi è venuto il seguente dubbio:
Per prima cosa credo di aver capito che se ho un mezzo omogeneo e stazionario (ovvero omogeneo sia spazialmente che temporalmente) ma dispersivo nel tempo, l'omogeneità temporale permette di scrivere (quelli scritti con il doppio vettore sono Diadi ovvero tensori di secondo ordine):
$vec(d)(vec(r), t) = int_{-oo}^{t} vec(vec(g))(vec(r), t-t')*vec(e)(vec(r), t) dt' $ (questa è la forma di Volterra)
e l'estremo di integrazione è limitato al tempo t di osservazione per la cusalità del mezzo.
Da questa ...
non riesco a risolvere questo esercizio.qualcuno sa come si fa?
lim (1/2)^(2n^2-1) =0
n che va a +infinito
grazie grazie grazie
Aiutatemi per favore a risolvere questi 2 problemi di fisica...sto da 3 ore x risolverne 1!!!!
problema N^1
UN MOTORE il cui rendimento è del 60% fornisce in 20 secondi un lavoro di 3000 J. calcolare il lavoro assorbito dalle resistenze passive e la potenza utile.
(il lavoro dovrebbe venire 2000 J e la POTENnza 150 W)
PROBLEMA N^2
quanta energia assorbe in 15 secondi una macchina capace di sviluppare una potenza di 5 CV, sapendo che il suo rendimento è 0,8.
(68906 J)
Perfavore è ...
salve a tutti avrei dei dubbi siu delle cose:
la massa di un corpo è la quantità di materia di cui esso è fatto
-spiega perchè questa affermazione pur essendo corretta nn è una definizione operativa della massa
-Proponi una definizione operativa per la determinazne della massa con una bilancia a braccia uguali
io pensavo questo: la frase riportata sopra dice solo che cos'è la massa , mentre per definizione operativa doveva esseri lo strumento e il protocollo giusto?
come si risolve:
$tgx≠-1$?
grazie, fabio
Due masse (m1 = 4kg e m2 = 6kg) sono collegate da una fune leggera ed inestensibile che scorre su una puleggia* (M=10kg, R= 10cm) che ruota senza attrito. Partono da quiete da altezze h1 = 4m e h2 = 3m; si calcoli a) la velocità delle masse quando m2 tocca il suolo e b) l'altezza massima raggiunta da m1. (si considerino le due masse come due punti materiali).
* Disco rotante sul quale scorre la fune; le masse sono una da una parte e una dall'altra rispetto alla puleggia. Il momento d'inerzia ...
ho il seguente problema
Nel sistema rappresentato in figura n corpo A di massa m=5 kg, posto su un piano inclinato liscio formante un angolo alfa =30° con l'orrizzontale, è fissato all'estremità di una molla, avente lunghezza di riposo l=0.8 m e costante elastica k=196N/m. L'altra estremità della molla è fissata ad un gancio G solidale al piano inclinato. Un filo inestensibile che passa nella gola di una carrucola disposta verticalmente collega il corpo A al corpo B, pure di massa m05 kg, ...
scusate se vi disturbo ancora ma ho dimenticato che ho da fare altri due problemi:
un dirigibile percorre 3 km in direzione nord,ancora 3 km in direzione est ed infine 6 radice di due km in direzione sud 45° overst, determina il vettore spostamento risultante
qual è l ampiezza dell angolo formato dai due vettori u=3i-4j e v=8i+6j in cui i e j sono i versori degli assi x e y di un sistema cartesiano Oxy?
Quanto dà 1 Kg/cm^2 in KN/mm^2??
A me dà 100 KN/mm^2, è possibile?
Grazie
Volevo proporre questo problema a mio avviso impressionante: il bianco muove e vince (addenum: finale tra re-torre e re-regina è da considerarsi vinto da re-regina).
[chesspos=8|8|1KP5|3r4|8|8|8|k7 w - - 0 1 board=merida39][/chesspos]
Devo fare un fitting di una serie di dati la cui curva chiusa è simile ad un ellisse. Io devo trovare l'equazione dell'ellisse che più si avvicina a quella curva, come posso fare? Con Mathematica è possibile? Se sì come?
Ciao a tutti,
sto uscendo pazzo con un concetto che sicuramente risulterà alla fine semplice ma visto che il mio libro è molto vago non riesco a capire da me.
L'esercizio in questione è diviso in 2 parti ma io non so neppure risolvere la prima.. ecco la prima parte:
"Si calcoli il numero di elettroni contenuti in uno spillo di argento elettricamente neutro di massa 10 g.
L'argento ha 47 elettroni per atomo ed il suo peso atomico è 107,87g/mole."
Qualcuno sarebbe così gentile da ...
Tempo fa, ad una cena, avevo sentito una dimostrazione veloce ed elegante di questo teorema:
"In ogni poliedro di $n$ facce, almeno due hanno lo stesso numero di lati".
Purtroppo non ricordo per intero la dimostrazione, ricordo soltanto che faceva uso del famigerato (e un po' odiato da me ) "principio dei cassetti" (o dei piccioni, o delle caselle postali o lemma di Dirichlet che dir si voglia... sempre quello è).
Non è che qualcuno mi potrebbe dare una mano a ...
ciao questi esercizi sn sulla regola di cartesio
questi qui nn sn riuscito a farlose x favore mi date una mano.Negli altri esercizi ho controllato ke l'equazione ammetta soluzioni reali e poi applicato la regola di cartesio
[math]x^2+(1+\sqrt3)x+\sqrt3=0[/math]
[math]\sqrt3x^2+9x+6\sqrt3=0[/math]
qualcuno mi aiuta a risolvere questo esercizio?
determinare il valore che devono avere due cariche uguali, affinchè la forza di repulsione nel vuoto, a 1 m di distanza, sia uguale a 1 kg.
salve!il quesito che vi pongo credo proprio che sia banale...ma avrei bisogno di essere certa su quello che ho fatto...mi spiego meglio:
allora nello spazio vettoriale $R^4$ è assegnato il sottospazio
$V={(x,y,z,t)in R^4 |x+y+t=z-t=0}$ mi si chiede di determinare il generico endomorfismo $phi:R^4 ->R^4$ tale che $im phi=kerphi=V$ e scrivere la matrice associata a $phi$ rispetto alla base canonica di $R^4.$
il modo in cui l ho svolto io è questo:
ho considerato una base ...
ciao a tutti,
so che il problema che sto per esporvi è abbastanza "pratico" ma in fondo riguarda una questione di geometria sferica, quindi credo che non sia del tutto inappropriata la sede in cui sto scrivendo.
devo ricoprire una sfera di 120 cm di diametro con dei pezzi di stoffa "triangolari" (triangoli sferici, naturalmente), in modo che 6 triangoli ricoprano ogni emisfero. sto cercando di capire qual'è la forma (più o meno) esatta da dare alla stoffa (piana) per fare in modo che i ...
Ciao ragazzi mi serve un aiuto!
Data la matrice
1 0 0
1 -(h+2) 0
1 1 h
devo calcolare il polinomio caratteristico, che a me risulta T^3 - 3T^2 + 2T - h^2 + 2h - h^2T
come faccio a ricavare gli autovalori? la mia professoressa usa un metodo di scomposizione ma non ce lo hai mai spiegato.
Vi prego aiutatemi