Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti
Scusate, ma ho un dubbio.
Io ho:
$y'={2y}/x$
è corretto riscriverla in questo modo? :
$ int dy/{2y}= intdx/x$
la soluzione riportata da libro è $y=cx^2$
ma io m i trovo con $y=2xc$
probabilmente lo pongo in maniera sbagliata ma.. dov'è che sbaglio??
grazie a chiunque sappia aiutarmi
Un sistema omogeneo ha infinite soluzioni?
Sia AOB un settore circolare di un centro O, di raggio AO = OB = r e di ampiezza 120°. Determinare sull’arco AB un punto P tale che, detta H la proiezione di P sulla corda AB, sia
AH + 3BH = (2√3 + 1) r.
La soluzione è angolo PAB = 45°.
Ho calcolato AB = √3r tramite il teorema della corda;
Ho trovato PH = r/2 tramite una formula dell’altezza di un segmento circolare a una base;
Dopo aver posto l’angolo PAB = x, ho calcolato AH = r/2 cotgx;
BH = AB – AH = r (√3 – 1/2cotgx);
Alla ...
Non trascurando la resistenza dell'aria, un grave lanciato in alto ad un'altezza h impiega lo stesso tempo all'andata e al ritorno?
Abbiamo un trapezio isoscele del quale conosciamo la base maggiore e i due lati obliqui.
Sappiamo inoltre che le diagonali sono perpendicolari ai lati obliqui.
Dobbiamo trovare area e perimetro.
Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarci? Grazie.
Ciao a tutti!
Allora rinfrescatemi un po' la memoria (vi posto anche un link per allenarvi nel caso ^^ e un utile tabella)
http://www.itg-rondani.it/dida/Matem/ip ... arab09.htm
Allora mi dovete spiegare se potete e se volete perché l'esercizio 3 dice che non è mai verificata tranne in 1.
Servendomi di quella tabella e cambiando segno mi trovo per nessun valore di x.
GRAZIE!
ehi ciao a tutti,
complimenti per il sito, adoro i forum scientifici .
Vi spiego il mio problema: io mi sono laureato da poco in una facoltà di biologia, e pur essendo molto contento del percorso che ho fatto mi sono reso conto di essermi dimenticato quasi tutto di matematica.
Qualche giorno fa mi sono accorto di non essere nemmeno in grado di risolvere una equazione di 2o grado o calcolare la potenza di una potenza, e onestamente non mi piace essere così ignorante .
Vorrei riprendere ...
Salve a tutti, spero di non andare contro il regolamento del forum chiedendo la formula per trovare il segmento simmetrico A'B' rispetto a un punto P.... ricordo che ci sono varie formulette per trovare i simmetrici rispetto all'origine ecc....ma non ricordo come si trova rispetto a un punto!!!!!!!!!
Se è possibile, gradirei un aiuto....
Sto frequentando lo scientifico secondo anno , mi servirebbe la dimostrazione della posizione di circonferenze e rette. Tangente esterna secante
Grazie
ciao ragazzi potete aiutarmi...volevo sapere il dominio di questa funzione [math]\sqrt{ \frac{x^2+3}{2x}}[/math]
devo risolvere quest'equazione:
2x-1/3+(1-1/3)(x-1/5)=(x+1)(2-1/5)+3x-2/15
potete aiutarmi please!!!!'''
grazie a tutti
ciao vorrei un aiuto sul procedimento per calcolare il valore f(0) della funzione y=f(x)=x2-1/radice di x...dove x2 sta per x al quadrato..grazie in anticipo
ho un problema in pratica data l'espressione x+2=5x+4 devo rappresentarla su di un piano cartesiano,il problema sussisite nel torvare la y,che viene calcolata in una tabella a doppia uscita dando un valore qualsiasi ad x.Il problema è ke da qua in poi nn ricordo come si procede....per favore aiutatemi!
Salve a tutti
...come al solito cado sulle cose più semplici.
Stavo guardando un esercizio e non ricordavo per quali angoli fosse valida la funzione $senx<\frac{1}{sqrt(2)}$; dopo una ricerca veloce su wikipedia ho visto che $sin\frac{\pi}{4}=\frac{sqrt(2)}{2}$ (che è la stessa cosa).
Quello che non ho trovato è un procedimento logico per arrivarci, o forse non l'ho visto. L'unico spunto che ho trovato è che, avendo a che fare con una circonferenza unitaria, il congiungimento dei punti equivalenti agli angoli ...
Ciao a tutti!
Mi è venuto il seguente dubbio:
Per prima cosa credo di aver capito che se ho un mezzo omogeneo e stazionario (ovvero omogeneo sia spazialmente che temporalmente) ma dispersivo nel tempo, l'omogeneità temporale permette di scrivere (quelli scritti con il doppio vettore sono Diadi ovvero tensori di secondo ordine):
$vec(d)(vec(r), t) = int_{-oo}^{t} vec(vec(g))(vec(r), t-t')*vec(e)(vec(r), t) dt' $ (questa è la forma di Volterra)
e l'estremo di integrazione è limitato al tempo t di osservazione per la cusalità del mezzo.
Da questa ...
non riesco a risolvere questo esercizio.qualcuno sa come si fa?
lim (1/2)^(2n^2-1) =0
n che va a +infinito
grazie grazie grazie
Aiutatemi per favore a risolvere questi 2 problemi di fisica...sto da 3 ore x risolverne 1!!!!
problema N^1
UN MOTORE il cui rendimento è del 60% fornisce in 20 secondi un lavoro di 3000 J. calcolare il lavoro assorbito dalle resistenze passive e la potenza utile.
(il lavoro dovrebbe venire 2000 J e la POTENnza 150 W)
PROBLEMA N^2
quanta energia assorbe in 15 secondi una macchina capace di sviluppare una potenza di 5 CV, sapendo che il suo rendimento è 0,8.
(68906 J)
Perfavore è ...
salve a tutti avrei dei dubbi siu delle cose:
la massa di un corpo è la quantità di materia di cui esso è fatto
-spiega perchè questa affermazione pur essendo corretta nn è una definizione operativa della massa
-Proponi una definizione operativa per la determinazne della massa con una bilancia a braccia uguali
io pensavo questo: la frase riportata sopra dice solo che cos'è la massa , mentre per definizione operativa doveva esseri lo strumento e il protocollo giusto?
come si risolve:
$tgx≠-1$?
grazie, fabio
Due masse (m1 = 4kg e m2 = 6kg) sono collegate da una fune leggera ed inestensibile che scorre su una puleggia* (M=10kg, R= 10cm) che ruota senza attrito. Partono da quiete da altezze h1 = 4m e h2 = 3m; si calcoli a) la velocità delle masse quando m2 tocca il suolo e b) l'altezza massima raggiunta da m1. (si considerino le due masse come due punti materiali).
* Disco rotante sul quale scorre la fune; le masse sono una da una parte e una dall'altra rispetto alla puleggia. Il momento d'inerzia ...