Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
radice quadrata1
Fai l'esempio di un sistema di disequazioni il cui insieme delle soluzioni sia rappresentabile con un segmento. questo è il problema!!!io non ho capito anche perchè poi ce ne sono altri che mi chiedono una semiretta o un insieme vuoto....chi di voi può darmi delucidazioni?ringrazio anticipatamente!
3
24 set 2008, 18:29

Max9312345
chi me le spiega??? chi mi aiuta a fare questi esercizi??? vi prego 3/x+3 + 2/4-x = 0 IL RISULTATO è X = 6/5
6
24 set 2008, 18:13

Lorin1
Tracciare la retta parallela all'asse delle delle x in modo che la corda intercettata dalla parabola di equazione $y= -x^2+6x-5$ sia uguale a $3$. Allora il mio problema è questo: una volta disegnata la parabola e una volta disegnata la retta $y=k$ parallela all'asse x, non so come andare avanti per sapere la corda quanto misura. Ho provato a mettere a sistema la parabola con l'equazione della retta e poi mi so bloccato... Aiutatemi please.
5
24 set 2008, 18:04

sissy3
Inanzitutto buongiorno a tutti. Poi avrei da chiedere se è giusto il seguente problema: Calcola le misure dei lati di un triangolo, sapendo che il suo perimetro è di 300 dm e che due lati sono rispettivamente i 5/3 e i 7/3 dell'altro lato. Io l'ho risolto così: 300:5=60 e ho trovato 1cd 300:3=100 e ho trovato tutto cd 300-100-60=140 e ho trovato ef e ab Non sono sicura tanto dei dati ma vorrei sapere se anche le operazioni sono esatte. Grazie mille.
19
24 set 2008, 16:54

*chiarve
Un cilindro adiabatico è rinchiuso da un pistone adiabatico; il cilindro contiene 1 mole di gas biatomico ideale di volume 1 litro in equilibrio termico a 20°C; posto che la massa del cilindro sia 10kg e che l'area di base sia 4,132cmq, a) si calcoli la forza F esercitata dal pistone sul cilindro necessaria per mantenere il gas in questo stato. La forza viene poi allentata gradualmente permettendo al gas di espandersi fino a raddoppiare il proprio volume; quali sono b) la temperatura e c) la ...

MaTeMaTiCa FaN
Salve a tutti... avrei bisogno d qst piccolo esercizio, si tratta d scrivere solo una cosa, vi prego è importante... la traccia è Enunciare la proprietà caratteristica per ciascuno dei seguenti insiemi {[math]{\frac{1}{2};\frac{2}{4};\frac{3}{6};\frac{4}{8};...}[/math]} {[math]\frac{1}{2};\frac{2}{3};\frac{3}{4};\frac{4}{5};...[/math]} Io x qnt riguarda il primo scriverei {[math]x|x=\frac{1}{2},x[/math][math]\in[/math]N} ma nn sò se va bn! Grazie a tutti in anticipo
21
24 set 2008, 15:47

Matteo Gobbi
Ragazzi dovrei aver passato l'esame anche senza questo esercizio ma non si sa mai, quindi vi propongo l'esercizio: Ho un campione di ampiezza 100 di una v.a. $N(\mu, \sigma^2)$ , abbiamo che $X (\text{con linea sopra}) = 15$ e che $S^2 = 9$. Trovare l'intervallo di confidenza di livello 95% per la media di X. Io ho fatto questo procedimento, ditemi se è giusto o sbagliato o se manca qualcosa: $X (\text{con linea sopra}) = (\sigma^2/sqrt(n))*(Z+\mu)$ quindi: $15 = 3/10(Z+\mu)$ se cerco ...

axl_1986
la serie in questione è questa $sum_(n=0)^(+oo)(n+2)/(n^2+n+1)*|x|^n$ io ho pensato di risolverla così.. con x=1 faccio il confronto asintotico con la serie $1/n$ ed ottengo che il limite tende ad 1 giusto quindi divergente? con x>1 sempre confornto asintotico con la serie $1/n$ e quindi limite uguale a $+oo$ e quindi divergente, giusto? con 0
7
24 set 2008, 15:14

Marty992
ciaooo... ho trpp bisogno d 1 mano...nn riesco a svolgere delle disequazioni d 2 grado con i radicali... sono queste: 1) 1(1+2√3x)+x(x-√2)+x³-√2(-1+x²+4√3)>x²(x-√2)+√2(√2+1) 2) √2x(1+√2x-√6/2)+x>√3/2+√2x 3) 1/7(x+21)²+5x(x/7+1/3)+13/4>(3-40x)
5
24 set 2008, 15:14

Gessicuzza
ciao se x favore potete aiutarmi non riesco a svolgere questa equazione [math]\frac{x-x^2}{x-2\sqrt3}=\frac{x^2-x}{x+2\sqrt3}-2x[/math]
2
24 set 2008, 14:58

yellow
Aiuto!!!! Determinre tutti gli eventuali asintoti [math] y = x - \sqrt{x} [/math]
5
24 set 2008, 14:30

skyler98
Mi risolvete questo problema??: in un rombo la diffferenza delle lunghezze delle 2 diagonali e di 4 metri,e una e gli 8 fratto 9 del'altra.calcola il perometro e la misura della diagonale di un quadrato equivalente al rombo. PERFAVORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
1
24 set 2008, 14:21

firewoman-votailprof
Sia fissato nello spazio un sistema di riferimento cartesiano ortogonale Oxyz u: Siano date le rette sghembe r e s ed un piano pgreca di equazioni rispettivamente r : x = 3 y = 2z s : x + 1 = 0 z - 2y = 0 pgreca : 2x - y + z + 4 = 0 Determinare a) l'equazione del piano alfa contenente la retta r e parallelo alla retta s b) l'equazione del piano beta passante per i ...

fed_27
Salve a tutti finalmente posto in università (scusatemi per la banalità delle domande) allora la professoressa oggi ha parlato di maggioranti minoranti estremi superiori e inferiori quando a parlato del limite inferiore ha detto che è tale se infx=e 1)e è minore o uguale ad c 2)che per ogni y maggiore di e esiste una x appartenente ad X tale che x è strettamente minore di y potete confermarmelo?y puo anche essere scritto come e+epsilon? ci ha anche assegnato due ...
6
24 set 2008, 11:33

giulio881
ˆ come si calcola l'integrale di SIN(2·LOG(t)) dt ?
2
24 set 2008, 10:38

brothers1
Un satellite artificiale terrestre di massa m = 1200 kg ruota attorno alla terra su un’orbita ellittica: il perigeo P (punto di distanza minima) dista dp = 100 km dalla superficie terrestre e il modulo della velocità del satellite nel perigeo rispetto alla terra è vp =9 km/s. Calcolare: a) l’energia totale meccanica del satellite; b) la velocità $v_a$ del satellite nell’apogeo A (punto di distanza massima dalla terra); c) la distanza $d_a$ di questo punto dalla ...

whiterabbit1
Ciao, mi dareste una mano con questo esercizio? una linea guida su come svolgerlo!? Dati un gruppo $G$ e un sottogruppo $H$ si ponga $a,b\inG$ e $a~b$ esiste $h\inH$ tale che $b=hah^{-1}$ $~$ è una relazione d'equivalenza? dati G=S3 e H={ID,(12)} determinare le classi d'equivalenza. ~ è una congruenza?

fabry1985mi
Ciao a tutti! Avrei bisogno di una mano per dimostrare questo fatto: Sia $M$ un R-modulo Supponiamo che $\forall m \in M$ $m$ si possa scrivere in modo unico come $m=m_1+...+m_N$ dove $m_i \in M_i \forall i=1,...,N$ e gli $M_i$ sono sottomoduli di $M$. Devo provare che $M=M_1 \oplus ... \oplusM_N$ La dimostrazione fatta dal mio docente non mi è chiara; ve la riporto così magari qualcuno trae spunto per farmi comprendere: dim per mostrare la tesi devo ...

DavideV1
Avendo due insiemi disgiunti $A={x \in R : -1<=x< 1}$ e $B={x \in R : 1<x<+\infty}$, l'insieme A U B che estremi ha? Quello che non capisco è se gli elementi compresi nell'intervallo tra i due insiemi vanno o non vanno considerati quando si uniscono due insiemi disgiunti. Grazie!
4
24 set 2008, 09:26

nirvana2
Ciao sono agli inizi con queste cose. Ho delle eq.diff alle derivate parziali da risolvere con delle sostituzioni. In generale avrei la funzione da trovare $u=u(x,t)$ tramite sostituzioni del tipo $alpha=alpha(x,t)$ e $beta=beta(x,t)$. Ovviamente $u$ la si deve derivare (a dipendenza dell'equazione) per x e per t. Domanda 1): Non capisco questa uguaglianza che di solito si fa. Cioè la intuisco però non la capisco completamente. $u(x,t)=U(alpha(x,t),beta(x,t))$ (NOTA: ho ...
1
24 set 2008, 07:22