Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao se x favore potete aiutarmi non riesco a svolgere questa equazione
[math]\frac{x-x^2}{x-2\sqrt3}=\frac{x^2-x}{x+2\sqrt3}-2x[/math]
Aiuto!!!!
Determinre tutti gli eventuali asintoti
[math] y = x - \sqrt{x} [/math]

Mi risolvete questo problema??:
in un rombo la diffferenza delle lunghezze delle 2 diagonali e di 4 metri,e una e gli 8 fratto 9 del'altra.calcola il perometro e la misura della diagonale di un quadrato equivalente al rombo. PERFAVORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sia fissato nello spazio un sistema di riferimento cartesiano ortogonale Oxyz u:
Siano date le rette sghembe r e s ed un piano pgreca di equazioni rispettivamente
r : x = 3
y = 2z
s : x + 1 = 0
z - 2y = 0
pgreca : 2x - y + z + 4 = 0
Determinare
a) l'equazione del piano alfa contenente la retta r e parallelo alla retta s
b) l'equazione del piano beta passante per i ...
Salve a tutti finalmente posto in università (scusatemi per la banalità delle domande)
allora la professoressa oggi ha parlato di maggioranti minoranti estremi superiori e inferiori
quando a parlato del limite inferiore ha detto che è tale se
infx=e 1)e è minore o uguale ad c
2)che per ogni y maggiore di e esiste una x appartenente ad X tale che x è strettamente minore di y
potete confermarmelo?y puo anche essere scritto come e+epsilon?
ci ha anche assegnato due ...

ˆ
come si calcola l'integrale di SIN(2·LOG(t)) dt ?

Un satellite artificiale terrestre di massa m = 1200 kg ruota attorno alla terra su un’orbita ellittica: il perigeo P (punto di distanza minima) dista dp = 100 km dalla
superficie terrestre e il modulo della velocità del satellite nel perigeo rispetto alla terra è vp =9 km/s. Calcolare:
a) l’energia totale meccanica del satellite;
b) la velocità $v_a$ del satellite nell’apogeo A (punto di distanza massima dalla terra);
c) la distanza $d_a$ di questo punto dalla ...

Ciao, mi dareste una mano con questo esercizio? una linea guida su come svolgerlo!?
Dati un gruppo $G$ e un sottogruppo $H$ si ponga $a,b\inG$ e $a~b$
esiste $h\inH$ tale che $b=hah^{-1}$
$~$ è una relazione d'equivalenza?
dati G=S3 e H={ID,(12)} determinare le classi d'equivalenza. ~ è una congruenza?

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di una mano per dimostrare questo fatto:
Sia $M$ un R-modulo
Supponiamo che $\forall m \in M$ $m$ si possa scrivere in modo unico come $m=m_1+...+m_N$ dove $m_i \in M_i \forall i=1,...,N$ e gli $M_i$ sono sottomoduli di $M$.
Devo provare che
$M=M_1 \oplus ... \oplusM_N$
La dimostrazione fatta dal mio docente non mi è chiara; ve la riporto così magari qualcuno trae spunto per farmi comprendere:
dim
per mostrare la tesi devo ...

Avendo due insiemi disgiunti $A={x \in R : -1<=x< 1}$ e $B={x \in R : 1<x<+\infty}$, l'insieme A U B che estremi ha?
Quello che non capisco è se gli elementi compresi nell'intervallo tra i due insiemi vanno o non vanno considerati quando si uniscono due insiemi disgiunti.
Grazie!

Ciao sono agli inizi con queste cose. Ho delle eq.diff alle derivate parziali da risolvere con delle sostituzioni.
In generale avrei la funzione da trovare $u=u(x,t)$ tramite sostituzioni del tipo $alpha=alpha(x,t)$ e $beta=beta(x,t)$.
Ovviamente $u$ la si deve derivare (a dipendenza dell'equazione) per x e per t.
Domanda 1): Non capisco questa uguaglianza che di solito si fa. Cioè la intuisco però non la capisco completamente.
$u(x,t)=U(alpha(x,t),beta(x,t))$ (NOTA: ho ...
ciao a tutti
Scusate, ma ho un dubbio.
Io ho:
$y'={2y}/x$
è corretto riscriverla in questo modo? :
$ int dy/{2y}= intdx/x$
la soluzione riportata da libro è $y=cx^2$
ma io m i trovo con $y=2xc$
probabilmente lo pongo in maniera sbagliata ma.. dov'è che sbaglio??
grazie a chiunque sappia aiutarmi
Un sistema omogeneo ha infinite soluzioni?
Sia AOB un settore circolare di un centro O, di raggio AO = OB = r e di ampiezza 120°. Determinare sull’arco AB un punto P tale che, detta H la proiezione di P sulla corda AB, sia
AH + 3BH = (2√3 + 1) r.
La soluzione è angolo PAB = 45°.
Ho calcolato AB = √3r tramite il teorema della corda;
Ho trovato PH = r/2 tramite una formula dell’altezza di un segmento circolare a una base;
Dopo aver posto l’angolo PAB = x, ho calcolato AH = r/2 cotgx;
BH = AB – AH = r (√3 – 1/2cotgx);
Alla ...

Non trascurando la resistenza dell'aria, un grave lanciato in alto ad un'altezza h impiega lo stesso tempo all'andata e al ritorno?
Abbiamo un trapezio isoscele del quale conosciamo la base maggiore e i due lati obliqui.
Sappiamo inoltre che le diagonali sono perpendicolari ai lati obliqui.
Dobbiamo trovare area e perimetro.
Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarci? Grazie.

Ciao a tutti!
Allora rinfrescatemi un po' la memoria (vi posto anche un link per allenarvi nel caso ^^ e un utile tabella)
http://www.itg-rondani.it/dida/Matem/ip ... arab09.htm
Allora mi dovete spiegare se potete e se volete perché l'esercizio 3 dice che non è mai verificata tranne in 1.
Servendomi di quella tabella e cambiando segno mi trovo per nessun valore di x.
GRAZIE!

ehi ciao a tutti,
complimenti per il sito, adoro i forum scientifici .
Vi spiego il mio problema: io mi sono laureato da poco in una facoltà di biologia, e pur essendo molto contento del percorso che ho fatto mi sono reso conto di essermi dimenticato quasi tutto di matematica.
Qualche giorno fa mi sono accorto di non essere nemmeno in grado di risolvere una equazione di 2o grado o calcolare la potenza di una potenza, e onestamente non mi piace essere così ignorante .
Vorrei riprendere ...

Salve a tutti, spero di non andare contro il regolamento del forum chiedendo la formula per trovare il segmento simmetrico A'B' rispetto a un punto P.... ricordo che ci sono varie formulette per trovare i simmetrici rispetto all'origine ecc....ma non ricordo come si trova rispetto a un punto!!!!!!!!!
Se è possibile, gradirei un aiuto....
Sto frequentando lo scientifico secondo anno , mi servirebbe la dimostrazione della posizione di circonferenze e rette. Tangente esterna secante
Grazie