Andamento di una funzione

Andrea902
Buonasera a tutti!
Mi viene richiesto di tracciare il grafico probabile della funzione:
$y=cosx/e^x$.
Ho determinato il dominio e studiato il segno però non riesco a capire il suo andamento per $x<0$? Ci sono delle oscillazioni? Nonostante abbia tracciato il grafico con Derive, non riesco a capire se ci sono asintoti verticali o sono oscillazioni molto grandi.
Sareste così gentili da fornirmi dei chiarimenti o dei suggerimenti per tracciare tale grafico?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

P.S.:Considerate che mi viene chiesto di realizzare il grafico della funzione data sopra, conoscendo solo la Teoria dei Limiti!!

Risposte
Sk_Anonymous
In sostanza, in uno studio di funzione, puoi avere asintoti verticali solo in corrispondenza di punti in cui si annulla il denominatore (ad esempio, se studi il grafico di $y=1/(x^2-9)$, andrai ad analizzare i punti $x=+-3$). Nel tuo caso, devi chiederti quando $e^x=0$ (naturalmente non accade in nessun punto). Concludiamo quindi che non ci sono asintoti verticali.
Quindi siamo in presenza di oscillazioni che diventano sempre più grandi: riesci a intuire il motivo di questo fatto?

Andrea902
Forse sì... Le oscillazioni dovrebbero essere sempre più grandi per via del denominatore. Infatti la funzione esponenziale $y=e^x$ cresce più rapidamente della funzione coseno, che è limitata. Giusto?

Andrea902
Cioè mi spiego: la legge esponenziale $y=e^x$, decresce per valori negativi della $x$, sicché il rapporto della funzione data tende ad infinito...

kekko989
tende ad infinito quando? Il coseno è una funzione limitata,mentre $e^x$ cresce rapidamente,all'aumentare di x. Questo ti farà capire che il limite tenderà a zero per valori molto grandi. Per valori molto piccoli di x,ovvero quando x tende a meno infinito,vale il discorso opposto,perchè $e^x$ diventa sempre più piccolo.

cozzataddeo
Forse ti può essere utile riscrivere la funzione in questo modo

$y=e^(-x)cosx$

quindi puoi vederla come una funzione coseno la cui ampiezza varia secondo la legge $e^(-x)$.
Quindi per $x>0$ le oscillazioni saranno sempre piú piccole poiché $e^(-x)$ tende a zero man mano che $x$ cresce fino a $+oo$.
Viceversa per $x<0$ le oscillazioni si amplificheranno sempre di piú poiché $e^(-x)$ tende a $+oo$ man mano che $x$ tende a $-oo$.

Puoi anche osservare che vale

$-e^(-x)<=e^(-x)cosx<=e^(-x)$

perciò la tua funzione risulta oscillante tra le due funzioni $y=-e^(-x)$ e $y=e^(-x)$ a cui risulta tangente nei punti in cui vale $cosx=-1$ e $cosx=1$ rispettivamente.
Inoltre si annulla in tutti e soli i punti in cui si annulla $cosx$ (poiché $e^(-x)$ non si annulla mai).

Andrea902
Grazie a tutti per la risposta! Ieri sera, comunque, a mente serena avevo risolto tutto!
Buona serata!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.